[IT] Cos’è un “Rapidshare Blog”?

rapidshare_logo.png

Un “Rapidshare Blog” (spesso noto anche come “music blog” o “mp3 blog“) è un sito web dedito esclusivamente alla pubblicazione di links a materiale protetto da Diritto d’Autore, quasi sempre album musicali completi. Questi siti sono detti “blog” esclusivamente perché utilizzano per comodità le più note e rinomate piattaforme di blogging, come Blogger [1], WordPress [2] etc. Ogni post contiene sempre uno o più links a siti di hosting gratuito di file di grandi dimensioni, come appunto il famosissimo Rapidshare [3] o MegaUpload [4], da cui poter agevolmente prelevare il file richiesto. Questi siti di hosting prevedono sempre una forma di utilizzo gratuita, supportata economicamente grazie agli introiti della pubblicità e all’introduzione di alcune limitazioni (no download simultanei, no uso di download manager, attesa di un tot di minuti prima di poter scaricare un altro file…), e una forma di utilizzo commerciale senza nessuna limitazione di sorta, previo pagamento di un abbonamento giornaliero, settimanale, mensile o annuale tramite Paypal e sistemi di pagamento similari.
Oltre al link al file, che è l’elemento principale di ogni Rapidshare Blog, spesso l’Autore aggiunge la copertina e la tracklist, se si tratta di un album, o alcune informazioni aggiuntive, se si tratta di un altra tipologia di file.
I Rapidshare Blog più avanzati e curati prevedono links multipli agli stessi files, in modo da permettere all’utente la scelta dell’hosting gratuito preferito da cui effettuare il download, e in modo da minimizzare i tempi di attesa tra il download di un file ed un altro. Spesso i files più voluminosi (come i film completi) vengono divisi in numerosi parti utilizzando la funzione di splitting integrata in WinRAR (il .rar è uno dei formati compressi più in voga sulla rete) o programmi freeware appositamente concepiti per dividere i files voluminosi in parti più piccole (es. HJsplit).
Sui Rapidshare Blog c’è, ovviamente, uno 0,0001% del materiale che potreste scaricare usando altri metodi (eMule, BitTorrent etc) ma ciò che li rende comodi e innovativi è il fatto che vi evitano di dover consultare decine di recensioni musicali online o riviste del settore prima di scaricare roba attinente ai vostri gusti.
Mettiamo, ad esempio, che siate dei fan del post-rock: basta che troviate uno o più blog che linkano album di musica post-rock e vi basterà fare un’unica operazione per ottenere i files che vi interessano, cioè visitare il blog, mentre usando altri metodi dovreste: consultare siti/riviste di settore, leggere delle recensioni, aprire il vostro client P2P, cercare i files che vi interessano, attendere che parta il download etc. Sui Rapidshare Blogs, invece, c’è qualcuno che fa queste operazioni per voi, ovvero l’Autore, che si presuppone sia un fan come o più di voi di quel/quei genere/i musicale/i. Se vi piace un album postato su uno di questi blog, è molto probabile che vi piacciano anche gli altri :) In sostanza: pirateria con una forte dose di community intorno :)

Ecco alcune delle numerose comunità di amanti del “rapidsharing“, per approfondire:
Rapidshare Links: http://rapidsharelinks.org
Italian Mega Link: http://italianmegalink.blogspot.com
Best Rapidshare Source: http://www.brs2008.tk
Evoluzionized: http://evolutionized.co.uk/forum

Per una selezione dei migliori Rapidshare Blogs musicali, compilata da me medesimo e aggiornata periodicamente, cliccate qui.

Links:
[1] Blogger: http://www.blogger.com
[2] WordPress: http://www.wordpress.com
[3] Rapidshare: http://www.rapidshare.com
[4] MegaUpload: http://www.megaupload.com

(** Nota legale: Quanto scritto in questo articolo ha esclusivamente valore educativo e divulgativo. L’Autore non si assume nessuna responsabilità sull’utilizzo che il lettore potrebbe fare di suddette informazioni. **)

Aggiornamento 16/02/2008: 5 rapidshare blogs di musica qui.

Aggiornamento 16/06/2008: Altri 5 rapidshare blogs di musica qui.

[eldino]

About these ads

6 risposte a [IT] Cos’è un “Rapidshare Blog”?

  1. [...] Experimental, Noise, Legal Demos & EPs – Host(s): Zshare, Last.fm, Archive.org.. Links: [1] Cos’è un Rapidshare Blog? (** Nota legale: Quanto scritto in questo articolo ha esclusivamente valore educativo e [...]

  2. [...] [IT] Cos’ un “Rapidshare Blog”? il blog di eldino Roberto Noi sappiamo molto di pi di quel che diciamo… Guida a Rapidshare e Megaupload [...]

  3. we scrive:

    La novità di quest oggi

    SERIE TV :

    KYLE XY
    STAKED – UNA PUPA IN LIBRERIA (con PAMELA ANDERSON)

    in Megaupload !

    Vieni a trovarci http://www.my.opera.com/alternative85

  4. [...] Se non sapete cosa sia un Rapidshare Blog, leggete il mio articolo in proposito. Ricordo che non si tratta di materiale sotto licenze libere tipo Creative Commons, ma di materiale [...]

  5. [...] che pubblicano links di questo tipo, consultate i miei precedenti posts sull’argomento: – Cos’è un Rapidshare blog? – 5 blogs che pubblicano links ad album musicali – 16/06/2008 – 5 blogs che pubblicano links [...]

  6. lucio scrive:

    provate a popolare questo sito per farlo crescere:

    http://redinapoli.netsons.org/index.php

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 80 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: