[IT] iTunes per utenti avanzati: il tag “Classifica Album”

Sembrava che da iTunes 6.0 (caratterizzato dall’arrivo di Coverflow..) in poi la Apple avesse purtroppo smesso di introdurre nuove funzionalità orientate all’organizzazione e alla fruizione della propria libreria musicale al contrario di come faceva in passato. Ma con mia somma sorpresa, nella versione 7.5 di iTunes mi sono imbattuto in un nuovo tag, chiamato “Classifica Album“, che permette di dare una valutazione compresa tra 1 e 5 stelle all’intero album piuttosto che soltanto alla singola traccia (compito del tag “Classifica“).

Come funziona? Mettiamo caso di avere un album (nel mio caso lo stupendo “Flavors Of Entanglement” di Alanis Morrisette), le cui traccie hanno una valutazione compresa tra 4 e 5 stelle. Quando non esisteva il tag “Classifica Album“, per dire che tutto l’album era eccellente bisognava “forzare” la valutazione delle poche traccie con classifica < 5 stelle, portandola a 5 stelle.

Grazie al tag “Classifica Album“, invece, possiamo lasciare invariate le classificazioni delle singole traccie (come è giusto che sia) e semplicemente settare “Classifica Album” pari a 5 stelle.

In questo modo, ad occhio, vedremo che sì, in quell’album ci sono 2-3 canzoni meno belle delle altre, ma in generale tutto l’album è di ottima fattura. E’ una sottigliezza, ma la serie di posts non si chiama “iTunes per utenti avanzati” per caso ;-)

Questa distinzione netta tra “Classifica” e “Classifica Album” è molto comoda quando si usano le “Playlist Speciali” (o “Smart Playlists“) applicate alle discografie degli artisti. Se, ad esempio, volessimo definire una playlist speciale che elenchi tutti gli album eccellenti di Alanis Morrisette, usando soltanto il tag “Classifica” sarebbe impossibile senza portare tutte le classificazioni dei brani che giudichiamo eccellenti a 5 stelle (in realtà si potrebbe anche creare una playlist normale e inserirci manualmente gli album eccellenti, ma fidatevi, quando avete a che fare con una libreria corposa, l’ultima cosa che volete fare è proprio quella di perdere il vostro tempo a stilare playlist a mano ;-) in generale, i computer servono ad ottimizzare la vita, e uno strumento semplice-potente-efficace come le playlist speciali è un gran calcio in c*lo in questa direzione ;-)).

Come si vede dallo screenshot qui sopra, infatti, ponendo “Classifica = 5″ senza cambiare nulla, iTunes elencherà soltanto le traccie eccellenti, non gli album eccellenti. Ponendo invece “Classifica Album = 5″, elencherà tutti gli album eccellenti, includendo anche quelle traccie un po’ meno belle ma che comunque fanno parte di quell’album.

Nell’ultimo screenshot non appaiono altri album della Morrisette semplicemente perché ho comprato solo l’ultimo (perché in offertissima al discount sottocasa), ma se ne avessi altri nella libreria, verrebbero elencati senza problemi.

Classifica Album” è una piccola rivoluzione. Spero che la Apple non si dimentichi di noi “iTunes Guru” e continui ad inserire, di tanto in tanto, tra un iPhone e un Apple TV, altre funzioni geniali come questa ;)

Quali altri players hanno chicche del genere? ;-)

About these ads

3 risposte a [IT] iTunes per utenti avanzati: il tag “Classifica Album”

  1. Gio scrive:

    Tra l’altro un’altra chicca che si nota anche dal tuo primo screenshot è che Itunes indica da solo la valutazione “media” dell’album facendo appunto una media delle valutazioni date alle singole canzoni, distinguendola però dalla valutazione dell’utente con delle stelline “vuote”.
    Quali altri players hanno chicche del genere?

  2. eldino scrive:

    Per il momento, tra i molteplici players che ho provato, nessuno :D è una delle numerose chicche di iTunes che chi non ha occhio o bisogno nè vede nè capisce ;) ma daltronde iTunes non è per tutti (ed in parte è meglio così…)!

  3. Giacomo scrive:

    Io la considero solo scomoda questa cosa che fa la media da solo.. non mi piacce che gli altri scielgano per me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 80 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: