[IT] I Crystal Castles se ne fottono della licenza Creative Commons e rubano campioni a man bassa da alcune traccie di famosi artisti netaudio?

Non sono contrario al fenomeno del “samplism” o del “re-editing” (= estrapolazione di piccoli elementi di canzoni altrui per creare una nuova canzone) se fatti con coscienza e talento, ma quando si tratta di un modo semplice-semplice per sopperire alla propria inadeguatezza musicale, beh mi incazzo di brutto.

E leggere, putroppo in ritardo di alcuni mesi, la notizia che il duo canadese Crystal Castles ha rubato dei campioni audio da alcune traccie protette da licenza Creative Commons, non mi fa un effetto diverso.

La vicenda viene raccontata con dovizia di particolari in un ottimo articolo (in inglese) di Peter Kirn su Create Digital Music, che vi invito a leggere seduta stante per meglio comprendere ciò che mi fa così inalberare.

Il succo della questione è che i Crystal Castles nel loro pezzo “Insecticon” hanno rubato a man bassa dai lavori del fenomenale artista 8-bit belga Lo-Bat (che, tra parentesi, vi consiglio spassionatamente). Quello che il duo di Toronto forse non ha ben chiaro è che il fatto che una traccia sia scaricabile gratuitamente, non significa che se ne può fare ciò che si vuole. I pezzi in questione sono protetti da licenza Creative Commons, che non è esattamente come un adesivo appiccicato su un tombino a livello legale.

Penso che se avessero chiesto il permesso a Lo-Bat, non ci sarebbero stati problemi per stipulare un accordo favorevole ad entrambi. Bah…

Fonte:
“Chiptune Music Theft Continues; Crystal Castles Abuses Creative Commons License” by Peter Kirn

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 77 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: