[IT] Tutorial: usare una tavoletta grafica come controller MIDI (Windows/Mac)

eBay

Fonte: eBay

E’ da 6 mesi circa che ho acquistato una fiammante tavoletta grafica Wacom Bamboo Fun A5, il modello entry-level (69 € al Mediaworld), ma non avevo ancora avuto modo di parlarvene.

Oltre ad essere una periferica indispensabile per chi fa grafica e illustrazione, può diventare anche un buon controller MIDI usando degli specifici software disponibili sia per Windows che per Mac (non sono a conoscenza di software analoghi per Linux: se esistono, segnalateceli).

Ho fatto dei test su piattaforma Windows, usando:
- Tablet2MIDI;
- WMIDI;
- Ableton Live 6.

Livelab.dk

Fonte: Livelab.dk

Tra i due, vi consiglio il primo, perché vi consente di controllare il software MIDI da voi scelto (nel mio caso, qualche synth VST in un progetto Ableton Live) anche quando la finestra in primo piano non è quella di Tablet2MIDI.

Nicolasfournel.com

Fonte: Nicolasfournel.com

Con WMIDI questo non è possibile (dovete avere in primo piano la sua finestra, il che è molto fastidioso in fase di produzione – es. se volete suonare un synth con la tavoletta mentre modificate un po’ di envelopes o la struttura del brano).

Vi sono, come accennato, anche delle soluzioni per piattaforma Mac, ma non ho avuto tempo/voglia di provarle, per cui, se interessati, vi rimando ad un completo articolo pubblicato qualche anno fa su Create Digital Music dal titolo “Use Graphics Tablets for Music: New and Updated Software, Free Tablet Theremin” (in inglese).

In definitiva, le possibilità sono molte (Tablet2MIDI ti permette, nella versione a pagamento, di dividere l’area attiva della tua tavoletta in molteplici sotto-aree virtuali, ognuna di esse utilizzabili come controller indipendente) e il prezzo di una tavoletta grafica è molto appetibile. Se volete il meglio, optate per Wacom, se invece vi accontentate, potete acquistare i prodotti analoghi di Trust o Aiptek a circa la metà (ma preparatevi ad una penna più pesante e scomoda da maneggiare perché alimentata a batterie stilo – le penne Wacom, invece, non necessitano di alimentazione).

Dulcis in fundo, le tavolette grafiche le trovate in ogni supermarket di prodotti elettronici e non dovete sbattervi nell’ordinare online su siti assurdi che si occupano di audio professionale ;-) Che dite, ne userete una nel vostro prossimo laptop-set? ;)

About these ads

2 risposte a [IT] Tutorial: usare una tavoletta grafica come controller MIDI (Windows/Mac)

  1. D@nSelm scrive:

    Si, ma voglio vedere quando pubblicherai qlc tua creazione grafica fatta con la tavoletta :lol:

  2. eldino scrive:

    Orientativamente il 7 marzo del 2011 ci sarà un post in merito.. ;)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 77 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: