[IT] Come La Fonera (con dd-wrt) ti invade un dormitorio femminile :) ovvero: come usare La Fonera per condividere una connessione ethernet via wireless

fonera_wall_mounted

La mia fidanzata e le sue coinquiline abitano in un appartamento della Casa dello Studente. Come molte strutture universitarie decenti, vi è la connessione internet gratuita fornita dall’Ente per il Diritto allo Studio di turno, ma vi sono poche prese Ethernet per usufruirne (nel suo caso solo 2 situate in cucina) e nessuna speranza di ottenere un accesso wireless prima dell’ottenimento della laurea. Per cui, in casi come questo, un po’ di conoscenze informatiche e un po’ di sana arte di arrangiarsi, fanno la differenza :)

Essendo sette ragazze in casa, capirete bene che era abbastanza scomodo per loro usufruire del servizio, perché:
- massimo 2 persone potevano connettersi allo stesso tempo;
- dovevano ogni volta portare il proprio notebook in cucina, collegare la presa ethernet e l’alimentatore della corrente.

Una pena in fatto di usabilità, insomma. Tant’è che alcune delle coinquiline in questione preferivano andare a navigare dall’appartamento affianco, da cui era raggiungibile una connessione wireless aperta, piuttosto che fare questa trafila.

Ora, da buon nerd quale sono, mi sono ingegnato per migliorare la vita della mia fidanzata (e di conseguenza delle altre sei ragazze dell’appartamento), flashando, configurando e installando una Fonera nuova di zecca in modo che tutte possano accedere ad internet via wireless comodamente dalla propria stanza :)

Andando sul tecnico, ecco in sintesi le varie fasi del mio progettino.

Fase 1:
La Fonera inizialmente montava il firmware originale, pressochè inutile se si vuole utilizzare questo piccolo router per qualsiasi cosa al di fuori della filosofia di Fon, per cui l’ho sostituito con il ben più versatile dd-wrt (la procedura migliore per sbloccare La Fonera la trovate su questo mio vecchio post).

Fase 2:
Dopo aver modificato il Fonerino, sono passato all’integrazione nella LAN esistente. Il router principale ha IP 192.168.57.254 e assegna gli IP ai client via DHCP partendo dall’indirizzo 192.168.57.50. Ho assegnato IP statico 192.168.57.60 alla Fonera e l’ho configurato come “DHCP Forwarder“, dopodiché ho settato la wireless in modo che solo le ragazze dell’appartamento possano utilizzarla (leggi: filtro MAC) e ho insegnato alla mia fidanzata (padrona del router) la procedura per ottenere il MAC della scheda wireless e per aggiungerlo al router, qualora volesse abilitare altre persone alla navigazione.

Fase 3:
Dopo varie ore di testing e dopo aver verificato che tutto funzionasse in modo stabile, ho fissato la Fonera al muro, affianco all’hub ethernet, come avete visto nella foto d’apertura di questo post :)

Fine. Potete sbirciare le impostazioni più nel dettaglio nello screenshot sottostante:

fonera_dhcp_forwarder_setup_screenshot

Adesso ogni ragazza dell’appartamento puoi leggere la posta ed usare MSN Messenger direttamente dalla propria stanza :) La Fonera costa poco e piace anche alle donne, che volete di più da un router? :)

5 risposte a [IT] Come La Fonera (con dd-wrt) ti invade un dormitorio femminile :) ovvero: come usare La Fonera per condividere una connessione ethernet via wireless

  1. Airon scrive:

    hai fatto una nerdata assurda. PRO!! :) ad ogni modo spero che oltre al filtro MAC hai piazzato una chiave di rete perchè come ben sai il filtro MAC da solo non basta.

    Mi hai incuriosito molto con questo post e voglio saperne di più sull’aggeggetto ;)

  2. eldino scrive:

    no, non ho messo la chiave di rete perché faceva incompatibilità col portatile della mia girl (sia WEP che WPA), ovvero non si connetteva. per cui solo filtro MAC, che non è semplicissimo come il WEP da craccare. E poi considera che si trova in un dormitorio femminile, per cui i rischi che ci incappi qualche nerd sono bassissimi.

    La Fonera è un bell’aggeggio, lo si trova sui 10 € nuovo su ebay.. è un router fantastico, piccolissimo, lo puoi anche alimentare a pile (c’è un tutorial su internet) tanto che consuma poco, ha un chip wireless della Atheros capace di generare due SSID contemporaneamente (adatto per chi vuole creare due wlan separate). Col firmware FON fa cagare, è limitatissimo, ma basta pimparci dd-wrt che diventa un mostro :D se cerchi “la fonera” su google o youtube, trovi gente che lo ha integrato in robottini e robe così :D figata!

    Se ti capita e hai 10-15 euro da buttare, prendilo e smanettaci, ti scasserai dal divertimento :) ha possibilità infinite!!

  3. ANDREA scrive:

    la guida che hai linkato in inglese non e piu’ disponibile e quella di wi fi italia non ha funzionato. non e’ che per caso l’hai salvata da qualche parte e me la puoi inviare.
    Te ne sarei veramente grato.
    sto cominciando a innervosirmi
    Un saluto
    Andrea

  4. eldino scrive:

    @Andrea:
    Scarica questo pacchetto (6mb):

    http://www.megaupload.com/?d=HHMC892U

    Il file compresso in 7zip include la guida in HTML e tutti i relativi file linkati, non più disponibili online anch’essi, ma indispensabili per sbloccare la Fonera. Buon sbloccaggio :)

  5. [...] già parlato diverse volte (qui, qui) della mia Fonera 2100 e non mi dilungherò Vi basti sapere che anni fa avevo rimpiazzato [...]

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 77 follower

