[IT] Tutorial: come scaricare gratuitamente serie complete di cartoni animati (City Hunter, Ken Il Guerriero, Holly & Benji…) da Youtube in formato mp4 ad alta qualità usando l’ottimo JDownloader (Windows/Mac/Linux)

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE 11/12/2009: dal momento che è da parecchi mesi ormai che Youtube ha disattivato l’account di Nicholas, tutte le serie citate in questo tutorial non sono più disponibili sul Tubo e questo tutorial è da ritenersi parzialmente obsoleto. Ad ogni modo, molte di esse sono tuttora disponibili su DownloadZoneForum, sottoforma di links Rapidshare, Megaupload etc che potete tranquillamente scaricare con JDownloader in modo simile a quanto illustrato nel tutorial sottostante. Questo fornitissimo forum italiano richiede la registrazione gratuita per permettervi l’accesso, per cui è necessario che vi registriate. Se non volete adoperare la vostra e-mail personale per ricevere il link d’attivazione, potete utilizzare un indirizzo e-mail temporaneo come quello offertovi dal servizio gratuito 10 Minute Mail. Su DownloadZoneForum troverete praticamente tutte le serie di cartoni animati elencate sotto, ma con qualità video decisamente più elevata di quella di Youtube :-) Buon download!

jdownloader_youtube_0

Per chi
Questo breve e semplice tutorial è adatto a voi se:
- vi piacciono le vecchie serie di cartoni animati (City Hunter, Ken Il Guerriero, Jeeg Robot…) e vorreste scaricarne e vederne tutti i numerosi episodi;
- vorreste scaricare i video di Youtube con un download manager;
- vorreste scaricare i video di Youtube in alta qualità;
- vorreste scaricare i video di Youtube in maniera automatica (batch mode);
- vorreste scaricare i video di Youtube direttamente in formato MP4 per vederli sulla PSP o sull’iPod;
- vorreste scaricare i video di Youtube senza usare siti come File2HD.

Tutorial
1. scaricate, installate, aggiornate ed eseguite il fantastico programma JDownloader (è disponibile per Windows, Mac e Linux);
2. collegatevi all’elenco delle playlist di Nickolas28091988 (non più attivo!) per scegliere le serie di cartoni animati che vi interessano; al momento in cui scrivo, sono disponibili le seguenti serie:

A Tutto Gas
Arbegas : il dio elettrico a velocità fotonica
Arrivano i Superboys
AstroRobot : Il IV battaglione Blocker Machine Blaster
Babil Junior: il FILM ‘ La leggenda’
Babil Junior: serie TV
Balatack : il gruppo combattente dei superuomini
Baldios il guerriero spaziale : FILM
Baldios il guerriero spaziale : serie TV
Bem il mostro umano
Blue Noah : Mare Spaziale
Bryger : il ciclone della galassia
City Hunter: 1a serie
City Hunter: 2a serie
City Hunter: 3a serie
City Hunter: 4a serie
City Hunter: 6 SPECIAL
Combatter V : Il robot super elettromagnetico
Cyborg 009 : i nove supermagnifici
Daikengo : il dio demone cosmico
Daltanious : il robot del futuro
Danguard : Il robot planetario
Devilman: 3 OAV
Devilman: serie TV
Galaxy Express 999
Gatchaman La battaglia dei pianeti
God Mars : 6 Dei uniti in un corpo solo
God Sigma : l’imperatore dello spazio
Godam
Goldrake Ufo Robot Atlas: i 3 FILM + “Mazinga contro Goldrake
Goldrake Ufo Robot Atlas: serie TV
Holly e Benji: 13 OAV ” H&B sfida al mondo “
Holly e Benji: 1a serie
Holly e Benji: 5 FILM
Il Grande Mazinga
Jeeg Robot d’Acciaio : serie TV
Jeeg Robot d’Acciaio: il FILM
Judo Boy
Ken il Guerriero
Ken il Guerriero: il FILM ” La leggenda di Nanto “
Ken il Guerriero: Trilogia 3 OAV
Kyashan : il ragazzo androide
L’ Uomo Tigre: 1a serie
L’ Uomo Tigre: 2a serie
Laserion Robot
Lupin 3 : episodio pilota
Lupin III : 1a serie
Lupin III : 2a serie
Lupin III : 3a serie
Mazinga Z
Rocky Joe: 1a serie
Rocky Joe: 2a serie
Rocky Joe: il FILM “L’ultimo Round”
Ryu il ragazzo delle caverne
Space Robot [ Getta Robot ]
Super Robot 28 : Uomo di Ferro
Trider G7: l’invincibile Robot
Voltron : Golion il Re delle Cento Bestie
Vultus V : La macchina super elettromagnetica
Zambot III : l’invincibile superuomo

3. per ogni serie vi sono numerose informazioni (titolo, anno di produzione, casa di produzione e se è completa o meno) e ognuna è divisa in playlist da 100 video ciascuna:

jdownloader_youtube_11

4. cliccate sulla playlist di vostro interesse, es. Voltron:

jdownloader_youtube_2

5. come potete vedere, nella maggior parte dei casi, ogni episodio è stato diviso in due video, chiaramente identificabili: fate tasto destro sui loro links, “Copia indirizzo” (o analogo se non usate Firefox):

jdownloader_youtube_3

6. aprite JDownloader e cliccate sull’icona a forma di “+” (Aggiungi uno o più collegamenti);

jdownloader_youtube_4

7. vi apparirà una finestrella con dentro il link del video che volete scaricare, cliccate sul bottone “Aggiungi“:

jdownloader_youtube_5

8. JDownloader provvederà a decriptare il link e subito dopo vi chiederà il formato in cui volete scaricare il video da Youtube (MP4, FLV, 3GP, MP3): io vi consiglio MP4 perché sono quelli ad alta qualità:

jdownloader_youtube_6

jdownloader_youtube_7

9. dopodichè vi apparirà un ulteriore finestrella dove decidere la cartella in cui scaricare il video ed altri parametri che non ci interessano in questo tutorial: fate click su “Accetta Tutti” (o “Accetta Pacchetto“, è uguale):

jdownloader_youtube_8

10. finalmente il video è nella lista di JDownloader: per iniziare il download cliccate sull’icona a forma di freccia (“Avvia/ferma il download“)

jdownloader_youtube_9

Fine :)

Nota 1
Per fare prima, inserite i links ai video di Youtube in JDownloader a gruppi di 10-15 per volta, ma non di più, perché Youtube ha una routine che cambia gli id dei video dopo un tot di tempo (“youtube.com: errore server”), per cui aggiungendone troppi sareste comunque costretti a riaggiungerli dopo 10-15 video scaricati. Inoltre, dopo averli aggiunti, iniziate subito il download, o si verificheranno errori di connessione per il motivo appena spiegato. Il mio consiglio è: aggiiungetene 10, scaricateli tutti, aggiungetene altri 10, scaricateli tutti etc.

Nota 2
Alcuni video non vengono scaricati del tutto o non sono disponibili in formato MP4. Nel primo caso, anche riaggiungendo il video in JDownloader il problema persiste, per cui vi consiglio di installare un’estensione come DownloadHelper per Firefox e scaricarlo con quella (non supporta gli MP4, ma solo i FLV – si vedono molto peggio ma meglio di niente…), oppure usare un sito come File2HD (supporta gli MP4). Nel secondo caso, siete costretti a scaricare il video in formato FLV a bassa qualità ed eventualmente convertirlo da voi in formato MP4.

Approfondimento
JDownloader è un download manager potentissimo ed è molto utile anche per scaricare file automaticamente da file hosting gratuiti come Rapidshare, Megaupload etc. Per ottenere un po’ di siti che pubblicano links di questo tipo, consultate i miei precedenti posts sull’argomento:
- Cos’è un Rapidshare blog?
- 5 blogs che pubblicano links ad album musicali – 16/06/2008
- 5 blogs che pubblicano links ad album musicali – 16/02/2008

Buona visione :)

(** L’idea di scaricare i video di Youtube con JDownloader è nata chiacchierando con l’amico D@nselm. Pur usando intensivamente JDownloader da mesi e pur sapendo del suo supporto per i links in questione, non lo avevo mai visto in quest’ottica, per cui onore al merito.  **)

About these ads

40 risposte a [IT] Tutorial: come scaricare gratuitamente serie complete di cartoni animati (City Hunter, Ken Il Guerriero, Holly & Benji…) da Youtube in formato mp4 ad alta qualità usando l’ottimo JDownloader (Windows/Mac/Linux)

  1. glvite scrive:

    Ciao,
    grazie per il consiglio…. mio figlio e’ entusiata.
    Una curiosità, si possono unire tra loro i file1+file2+file3 che compongono la puntata di un cartone in un unico file ?
    Grazie.

  2. eldino scrive:

    @glvite
    sì si puo’ fare con programmi tipo MediaJoiner, ma perdi molto in qualità video perché re-encodificano il file in un altro formato video per operare l’unione. Se vuoi vederli in sequenza, ti consiglio l’ottimo player GOM Player, freeware, che riproduce automaticamente in sequenza i filmati con nomi progressivi,es.:

    eldino01.mp4
    eldino02.mp4

    così non hai bisogno di sbatterti a fare playlist! Lo uso da mesi per vedere questi cartoni e va una bomba, provalo ;) Ciao!

  3. andrea scrive:

    ciao, ci sono altre playlist dove scaricare altri cartoni ?esempio doraemon ?

  4. eldino scrive:

    @andrea:
    altri link a playlist/utenti saranno pubblicati a breve., quindi resta sintonizzato :D Gli episodi di Doraemon in italiano non li ha ancora uppati nessuno però.

  5. giz scrive:

    Se invece volete libri e documentari c’è il meraviglioso gigapedia.org

  6. andrea scrive:

    ciao, provo a connettermi nell’account di nicolas, ma è stato sospeso.
    è tutto normale ? ciao

  7. eldino scrive:

    @andrea
    l’avranno sospeso in questi giorni per l’eccessivo traffico o perchè si sono resi conto che condivideva troppo materiale protetto o perché qualche stronzo si è lamentato con youtube. prova a cercare le serie che ti interessano inserendone il nome nel campo di ricerca, può darsi che molti episodi li abbia qualcun altro!

  8. andrea scrive:

    ciao,ho provato a dare un occhiata qua e la, ma non sono riuscito a trovare nulla. mi mancano le ultime 10 puntate di devilman, sapresti dirmi dove e se posso trovarle ?

  9. eldino scrive:

    @andrea
    se hai cercato su youtube e non le ha nessun altro, non saprei proprio come aiutarti. prova a cercare su google “devilman megaupload” o “devilman rapidshare”, magari spunta fuori qualche comodo link ;) ciao

  10. Til3rDurd3n scrive:

    sciau mitico,inutile che dico che sei un grande,perche oggi si rischia con questa affermazione di passare o da omofobi o da lecca lecca.eldino io voglio fare come nickolas e ti chiedo in via confidenziale di scrivermi.j downloader funziona con you tube ma esiste un modo x scaricare anche altri video,ho provato a copiare l’url di alcuni video che ho trovato in stream,ma non lo accetta.sono una verginella telematica oppure si puo fare?grazie

  11. eldino scrive:

    @Til3rDurd3n
    beh se vuoi fare come Nicholas, devi innanzitutto considerare di uppare delle serie non troppo in vista a livello di copyright, tipo Naruto. come scriveva lui stesso sulla sua paginetta, lui uppava serie vecchie con doppiaggi obsoleti che non hanno più tutto questo appeal commerciale (tv, dvd etc) ma sono per lo più prodotti per nostalgici come me e penso anche te. Nonostante questo, gli hanno cassato l’account (anche se sarà un anno che uppa indisturbato). Ulteriori delucidazioni me le puoi chiedere scrivendomi all’indirizzo mail nella pagina “about” ;)

    Per quanto riguarda la domanda su jdownloader, dipende dagli url che gli hai incollato dentro. Di base supporta un numero abnorme di siti. A livello di video streaming, oltre youtube, supporta anche vimeo e altri, più numerosi siti porno tipo youporn etc. Se tu per “url di streaming” intendi invece qualcosa tipo “http://www.radiopippo.it/diretta.asf”, allora no, per registrare quello ti serve un programma diverso, tipo StreamRipper (gratis per Windows).

  12. [...] JDownloader (Windows/Mac/Linux) Questo post è un’appendice al corposo “Tutorial: come scaricare gratuitamente serie complete di cartoni animati (City Hunter, Ken Il Guerri…“, dove viene spiegato passo passo come scaricare da Youtube con JDownloader! Se non lo avete [...]

  13. D@nSelm scrive:

    LOL
    Non ti ho mai ringraziato per avermi citato sul tuo blog.. bhè lo faccio adesso :D

    Ti ringrazio anche per avermi consigliato jDownloader, un programma davvero utile [e multipiattaforma ;) ]

  14. eldino scrive:

    @danselm
    citazione necessaria ;) bisogno dare onore al merito sempre ;)

  15. andrea scrive:

    ciao, scariando i video in mp4 la qualita è quella che è,come posso fare per migliorarla un pò ?
    di solito uso dvx converter, è il massimo che si può ottenere o ci sono altri programmi che decomprimono maggiormente ?ciao

  16. eldino scrive:

    @andrea:
    migliorarla è impossibile, non puoi aggiungere quello che in origine è stato tolto. Se non riesci ad accontentarti, ti conviene cercare lo stesso video su altre fonti (emule, torrent, rapidshare..), se è un cartone o un film troverai senza fatica l’originale in divx da cui è stato fatto l’mp4 ;)

    Convertendo l’mp4 in divx o altro formato, otterrai una qualità uguale o peggiore, perchè rimuoverai dal filmato ulteriori “informazioni”.

  17. andrea scrive:

    ciao,visto la tua esperienza vorrei farti una domanda riguardo i download. purtroppo dove abito io non c’è l’adsl, e quindi sono costretto a navigare con una penna usb wind.
    per navigare è ottima in velocità.circa 4 mega,ma per i download credo sia limitata,in quanto mi fa scaricare alla velocità che varia da circa 30 kbs a 130 kbs. non so quale velocità offra l’adsl, ma sicuramente maggiore. il punto è se conosci qualche stratagemma per aumentare la velocità e se è possibile. ho già provato vari software tipo mega manager e free internet download, ma è sempre uguale.
    ciao

  18. eldino scrive:

    @andrea
    con jdownloader, il programma consigliato nel tutorial, puoi scaricare più di un file contemporaneamente: mettine a scaricare 4-5 e se non c’è troppo intasamento, saturerai la tua 4mbit (400kbit/sec) senza problemi :) le oscillazioni di velocità sono normali cmq, succedono anche a me, e penso dipendino dall’enorme carico di visitatori che ha youtube. prova a scaricare di notte, va nettamente meglio e non oscilla per nulla ;) ciao

  19. giulio scrive:

    scusatemi mi sapete dire swu che sito posso scaricare gli episodi della serie di ken il guerriero sensa vere sul computer programmi particolari che non riesco a scaricare grazie

  20. [...] il superlativo tool multipiattaforma (quindi funzionante su Windows, Mac e Linux) JDownloader (qui trovate un tutorial che vi darà una chiara idea di come funziona il programma ed i link da cui [...]

  21. andrea scrive:

    Ciao, vorrei farti una domanda riguardo un file video che doveva essere un avi, e che invece è solo FILE.
    Quando lo apro riesco a vederlo con i codec klc, ma nessun programma per masterizzare riese a vederlo,tipo nero o dvx converter o dvd fab.
    conosci un modo per convertirlo o un modo per aggiungerlo a qualcuno di questi software ?
    ti sarei molto grato. p.s. l’ho scaricat da MU
    ciao

  22. eldino scrive:

    @andrea:
    prova ad usare l’ottimo e gratuito eRightsoft Super Converter, converte da qualsiasi formato a qualsiasi formato usando i propri codec ;)
    Link: http://www.freewarefiles.com/Super-Build_program_14610.html

  23. andrea scrive:

    ciao, ho provato con SUPER, ma non riesce a trovarlo in nessun tipo di formato.
    il file che ti dicevo, non presenta alcun tipo di icone o segni come un normale avi o mp4, ma è solo una pagina bianca con un angolino risvoltato e se passo sopra il mouse mi dice solo FILE, non file avi o altri, ma al suo interno c’è un video di 300 mega che vedo con i codec klc.
    ci raccapezzi qualcosa ? ciao

  24. eldino scrive:

    @andrea
    sì manca semplicemente l’estensione :) prova a rinominarlo file.avi o file.mpg e riprova a convertirlo con super, altrimenti scarica il freeware GSpot (http://www.headbands.com/gspot/), analizza il file e vedi che codec usa, gli metti la giusta estensione (es. divx e xvid = .avi, mpeg4 = .mp4, matroska = .mkv etc) e riprovi con super.

  25. andrea scrive:

    grazie del consiglio,ma nel frattempo ho trovaro il modo di convertirlo con convert dvx 3,dandogli sull’icona tipo di file, tutti i file ,lo trova e lo converte senza perdere praticamente nulla in qualità. che ne pensi ? può andare ? ciao

  26. eldino scrive:

    @andrea
    se l’ha convertito penso di sì ;) ha riconosciuto da solo il tipo di filmato!

  27. andrea scrive:

    ok. grazie della tua disponibilità. a preso ciao

  28. andrea scrive:

    Ciao, ti vorrei fare di nuovo una domanda che riguarda un file video.
    Ho scaricato appunto questo file che era diviso in 4 parti e che ho riunito con hj split,ma il file che ne è venuto fuori, è si riunito ma è diventato file xxx.
    non riesco ad aprirlo ne a vederlo, come posso fare ?
    forse rinominandolo, ma non so come fare. ciao

  29. [...] per i downloaders: basta procurarsi il link e scaricarlo, o via browser o tramite managers come il superlativo JDownloader; solitamente bisogna attendere qualche minuto tra un download ed un altro, ma non è sicuramente [...]

  30. junior scrive:

    la prima volta che ho scaricato un video da youtube con Jdowloader alla richiesta del formato ho scelto flv e ho spuntato “utilizza sempre questo formato” o roba del genere.

    Domandona
    COME FACCIO A CAMBIARE IL FORMATO DELLA CONVERSIONE VISTO CHE NON ME LO CHIEDE PIU’???????????

    questa è difficile ;-)

  31. junior scrive:

    CE L’HO FATTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    vi spiego subito come fare

    1 Andate nella cartella Jdowloader8.0 (o la versione che avete)

    2 aprite la cartella “jd”

    3 poi la cartella “plugins”

    4 a questo punto avete 4 cartelle:
    decrypt
    decrypter
    host
    hoster
    per ognuna di queste andate a cercare il
    file Youtube.class e lo eliminate
    5 Riavviate Jdowloader e riaggiungete il link

    Magari ci sta un modo più semplice ma io nn l’ho trovato eheheh

  32. ApresLaClass scrive:

    Qlc mi può dare più info con la funzione di backup di jd?
    Cioè se faccio il backup mi esporta la lista dei download e poi li possono importare da un altra installazione?
    Please, è molto importante!!!

  33. eldino scrive:

    @ApresLaClasse
    Per importare il file devi fare “Add Container”

  34. andrea scrive:

    CIAO, DA UN PO DI TEMPO NON RIESCO PIù A SCARICARE I VIDEO SU YOUTUBE,ho provaro anche con jdownloader ultime versioni e niente , mi parte il decrypter in rosso poi nulla, all’inizio credevo dipendesse dalla linea ma poi ho notato che era un problema fisso.
    Mi puoi aiutare ? uso jd 0.7.569 preso pochi giorni fa e sempre aggiornato.
    Forse sbaglio qualcosa , ma quale ? ciao

  35. eldino scrive:

    @andrea
    probabilmente perchè devono fixare il plugin di youtube. In questo caso hai due alternative:
    - se vuoi continuare ad usare JD, puoi provare ad attivare la nightly che è molto più aggiornata (siamo alla 0.942), usando questo tutorial: http://eldino.wordpress.com/2009/08/19/it-tutorial-come-installare-jdownloader-nightly/
    - puoi cambiare software. Ad esempio, è molto valido e veloce Video Download Helper, un plugin per Firefox che trovi qua: https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/3006

    Buon download :)

  36. eldino scrive:

    AGGIORNAMENTO IMPORTANTE 11/12/2009: dal momento che è da parecchi mesi ormai che Youtube ha disattivato l’account di Nicholas, tutte le serie citate in questo tutorial non sono più disponibili sul Tubo e questo tutorial è da ritenersi parzialmente obsoleto. Ad ogni modo, molte di esse sono tuttora disponibili su DownloadZoneForum, sottoforma di links Rapidshare, Megaupload etc che potete tranquillamente scaricare con JDownloader in modo simile a quanto illustrato nel tutorial sottostante. Questo fornitissimo forum italiano richiede la registrazione gratuita per permettervi l’accesso, per cui è necessario che vi registriate. Se non volete adoperare la vostra e-mail personale per ricevere il link d’attivazione, potete utilizzare un indirizzo e-mail temporaneo come quello offertovi dal servizio gratuito 10 Minute Mail. Su DownloadZoneForum troverete praticamente tutte le serie di cartoni animati elencate sotto, ma con qualità video decisamente più elevata di quella di Youtube :-) Buon download!

  37. [...] L’articolo continua qui:[IT] Tutorial: come scaricare gratuitamente serie complete di … [...]

  38. ssss scrive:

    ciao a tutti

  39. ioioio scrive:

    ma si rischia qualcosa

  40. Laverne scrive:

    I believe what you typed was actually very logical.
    But, what about this? suppose you added a little information?
    I mean, I don’t want to tell you how to run your blog, however what if you added something that grabbed a person’s attention?
    I mean [IT] Tutorial: come scaricare gratuitamente serie complete di cartoni animati (City
    Hunter, Ken Il Guerriero, Holly & Benji) da Youtube
    in formato mp4 ad alta qualità usando lottimo JDownloader (Windows/Mac/Linux) | il blog di eldino is kinda
    boring. You might peek at Yahoo’s home page and watch how they write article headlines to grab people to open the links. You might add a video or a pic or two to grab readers excited about what you’ve
    got to say. Just my opinion, it could bring your posts a little livelier.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 76 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: