[IT] Come aprire una netlabel: dove cercare nuovi artisti da produrre e promuovere?

Ok, dopo mesi di lavoro davanti al PC, avete finalmente aperto la vostra netlabel (magari seguendo il mio esauriente tutorial in tre parti “Come aprire una netlabel) e avete messo online le vostre prime releases (per maggiori info sul corretto hosting delle releases, leggete: “Come aprire una netlabel: perchè conviene uploadare le proprie releases su Internet Archive? e “Come aprire una netlabel: perchè NON conviene hostare le proprie releases su Sendspace, Rapidshare, Megaupload et similia?), ma solo adesso nasce nella vostra testolina il seguente dubbio: dove trovo altri artisti da promuovere? dove trovo altri album da pubblicare nel mio catalogo?

Ma mentre vi crucciate, il vostro super-eldino di fiducia ha già captato la vostra richiesta d’aiuto e vi sta già correndo in aiuto con il fantasticoso post che avete sotto gli occhi :-)

Solitamente, in ambito netaudio, è l’artista che, conscio della potenzialità del mezzo Internet a livello promozionale e già informato circa tutto ciò che gira intorno alla “scena” (siti, licenze, meccanismi…), decide di inviare i propri lavori (singoli, ep, album..) ai gestori delle netlabels, con la speranza che il suo talento sia gradito e premiato con una bella pubblicazione in formato mp3 o flac. Anche su Jamendo funziona uguale, anche se non vi è un “admin” che decide cosa pubblicare e cosa no in base a specifiche qualitative più o meno severe.

Per cui, il workflow comune (appena descritto) è:

artista => netlabel

anche se può verificarsi che artisti e gestori di una netlabel facciano parte della stessa “crew“, per cui in quel caso il workflow diventa:

artista <==> netlabel (con artista = gestore o collaboratore stretto)

Nel secondo caso sussiste un doppio legame (doppia freccia) tra l’artista e la netlabel appunto perchè sarà difficile che uno della crew pubblichi per un’altra netlabel, mentre nel primo caso l’artista è “libero” da vincoli amicali e/o di collaborazione, per cui può pubblicare il suo prossimo lavoro anche per un’altra netlabel.

Un terzo caso possibile è il seguente:

artista <= netlabel

ed è quello se vogliamo più difficile e dispendioso a livello di tempo: i gestori della netlabel, come novelli mecenati, si rimboccano le maniche e scandagliano la rete alla ricerca di artisti talentuosi da pubblicare prima che lo facciano altri. Come potete ben immaginare, non è un lavoro che si può fare in cinque minuti, perchè presuppone tempo libero, passione, conoscenze informatiche (specialmente in abito Internet) e capacità relazionali.

Insomma, essere mecenati non è esattamente come mettere un form “Inviaci il tuo demo” sul sito della propria netlabel :)

I tre casi d’uso esposti non si escludono l’un l’altro, anzi, sono perfettamente complementari e combacianti tra di loro, ma mentre i primi due sono più semplici da raggiungere, il terzo lo è un po’ di meno, per cui in questo post vi suggerirò due dei tanti modi per trovare musica fresca ed inedita con cui rimpolpare il vostro catalogo! :)

Girovagare nei commenti di MySpace
E’ un metodo che io stesso utilizzo da sempre per scaricare della buona musica underground, spesso prodotta da artisti o band che non hanno una minima idea di cosa sia la “scena netlabel” o Jamendo o siti analoghi, ma che producono musica dannatamente forte, fresca, sincera, e la caricano poi su servizi di hosting gratuito come Rapidshare, Megaupload, Mediafire, Zshare et similia. Si tratta principalmente di albums o mixtapes, e la qualità spesso è alta, perchè sono prodotti finalizzati a risaltare nella massa e a farsi notare da qualcuno all’interno del music biz tradizionale.

Ad esempio, cercate (es. digitando “hip-hop myspace” su Google) un MySpace di partenza per il vostro girovagare, apritelo ed iniziate a scandagliare i commenti a fine pagina. Quando avete finito, iniziate a visitare i MySpace degli amici del titolare del MySpace di partenza o ritornate alla schermata di Google. Con questo metodo, forse un po’ dispendioso a livello di tempo necessario ma -fidatevi- dannatamente efficace.

Ad esempio io, partendo da questi due MySpace:

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendID=138652126

http://profile.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewprofile&friendid=340171988

ho trovato i seguenti album in qualche minuto:

free_albums__from_myspace1

free_albums__from_myspace2

free_albums__from_myspace3

Solitamente su MySpace, si trovano molti album completi e gratuiti da scaricare di musica hip-hop e dub/reggae, ma non nego che possiate trovare anche tutti gli altri generi della cosmogonia musicale. Per agevolare il download dai siti di hosting gratuiti sopra menzionati, vi invito ad installare e ad utilizzare il superlativo tool multipiattaforma (quindi funzionante su Windows, Mac e Linux) JDownloader (qui trovate un tutorial che vi darà una chiara idea di come funziona il programma ed i link da cui scaricarlo).

Seguire assiduamente le comunità musicali on-line
Oltre a netlabels e Jamendo, vi sono altri luoghi “virtuali” dove si condivide musica libera. Una menzione particolare va alle community online di musicisti e appassionati, spesso di un solo genere. Se gestite una netlabel italiana e vi piace il punk-rock indipendente, aggiungerete sicuramente ai vostri preferiti il sito che vi sto per consigliare: punk4free!

punk4free_logo_white_bg

Punk4free è una community di band punk che pubblicano albums completi ed interagiscono sullo stesso sito. Oltre al download gratuito degli album (e relativa copertina!), vi sono altri servizi come chat, radio etc. Punk4free è un buon punto di partenza per scoprire nuove band da pubblicare per la vostra netlabel, ma solo se amate il punk.

Se invece vi piace l’hip-hop, fate una visitina all’area download di Zona Kalda Hip-Hop Planet, che è una community italiana piena zeppa di album completi e mixtape pronti da scaricare :)

Infine, se vi piace la musica 8bit, potete fare un salto su 8bitcollective (community mondiale, non italiana), ma molti dei talenti che condividono i loro pezzi online già pubblicano per altre accreditate netlabels di settore (per sapere quali sono e quante ce ne sono, vi rimando al mio esauriente articolo “La scena 8bit e le netlabels), per cui troverete qualche difficoltà ad accaparrarveli :)

Fine dei consigli bambini, almeno per il momento ;)

About these ads

6 risposte a [IT] Come aprire una netlabel: dove cercare nuovi artisti da produrre e promuovere?

  1. sberla54 scrive:

    Ma va la!
    Sono il web master di PuNk4free e ti volevo ringraziare per la segnalazione e le belle parole spese! Grazie!
    Ci fai sembrare troppo dei seri professionisti :)
    Ho postato il tuo articolo nel nostro forum….
    Bellino poi sto blog, con tutto sto ben di dio sul do it yourself e l’autoproduzione…mi sa che mi abbono ai feed!
    Tieni botta e ancora grazie!

  2. eldino scrive:

    @sberla54
    Nah, citare il vostro lavoro ed il vostro impegno per la musica e le band emergenti era solo dovuto per un blog come il mio:) Continuate così he andate forte! :) Ciau

  3. Frankenstein scrive:

    Salve,ho trovato i tuoi articoli molto interessanti…
    Vorrei farti qualche domanda,visto che sto per aprire un’associazione culturale,dove la mia intenzione era quella di associare un’etichetta indipendente fisica,o una netlabel,ma ho dei dubbi a riguardo..
    Se hai tempo ti prego di contattarmi,grazie.
    Buon lavoro

    • sandro scrive:

      ciao , anch’io voglio fare la stessa cosa quì in sicilia,
      posso avere delle dritte???
      nell’associazione mi occuperò di fare dei corsi gratuiti per ragazzini con problemi sociali ed economici , in più voglio aprire una netlabel o una indie per scovare artisti emergenti.
      contattami a sandrojaydee@gmail.com

  4. [...] gratis e legalmente!) sulla community punk4free.org, di cui ho già avuto modo di parlare in questo post. Punk4free, ricordiamolo brevemente, si occupa principalmente di distribuire gratuitamente album [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 76 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: