[IT] Io & il mio Asus eeePC 701 4G Nero (netbook) / Episodio 5: come trasformare l’eeePC in un eBook reader: la guida completa!

eeepc_as_ebook_reader_ebookmode

Introduzione:

In questo post vi descriverò tutti i passaggi per trasformare il vostro eeePC in un eBook e comics reader, ovvero in un lettore portatile di libri, magazines e fumetti in formato digitale (pdf, cbr, cbz..). Recentemente, ciò che si è verificato anni fa con l’introduzione dei lettori mp3 portatili, si sta verificando anche per i testi: la gente vuole scaricarli e leggerli on-the-go, piuttosto che perdere tempo a stamparli e/o stancarsi leggendoli sul pc di casa. Sono quindi nati i cosiddetti “ebook reader“, come il recente Kindle 2 di Amazon o il Bookeen Cybook, dispositivi appositamente pensati per la lettura di files di testo on-the-road. Ma per il momento, sia per il prezzo elevato che per le caratteristiche, sono destinati ad un pubblico molto di nicchia, per cui vi insegnerò come ottenere la stessa cosa (anche migliore per certi versi) usando un comunissimo netbook, in particolare un Asus eeePC 701 con schermo da 7′ (il tutorial, però, dovrebbe funzionare su qualsiasi altro netbook), che si compra tranquillamente ad 1/2 o ad un 1/3 del prezzo di un eBook reader classico.

Per meglio capire cosa sarà possibile fare seguendo questo tutorial, guardate il seguente screencast che ho preparato per l’occasione:

e questo video che mostra l’estrema comodità dell’eeePC 701 come eBook reader:

Seguendo il semplice tutorial sottostante (o scaricando lo zip di eeeBookMode già preparato dal sottoscritto), sarete capaci anche voi di fare altrettanto :)

Prima di iniziare…

Il tutorial presuppone che abbiate un netbook con sistema operativo Microsoft Windows. Se avete Linux e volete comunque saperne di più, vi invito a leggere tutti gli altri post sull’argomento pubblicati su questo blog prima di proseguire. Tutte le fasi del tutorial sono state svolte usando il mio Asus eeePC 701 con Windows XP Professional SP3 (alleggerito ed ottimizzato con nLite).

Come ruotare lo schermo e il touchpad

La principale caratteristica “fisica” che rende molti netbook adatti come eBook reader è la loro estrema leggerezza e le loro ridotte dimensioni. Al contrario di un normale notebook da 12′, 13.3′ o 15.4′, un netbook può essere agevolmente girato di 270° e impugnato come un comunissimo libro senza slogarsi i polsi dopo 2 nanosecondi. Direi che il mio 701 è anche più leggero e fruibile di molti libri cartacei.

Oltre alla rotazione “fisica”, è necessario ruotare anche lo schermo, il touchpad e impostare i programmi che andremo ad usare in modo da rendere le funzioni principali accessibili con la mano destra, come un eBook reader vero e proprio.

Per ruotare lo schermo di un netbook (ed in generale di un computer) con scheda grafica Intel, si usa il comodo shortcut:

Ctrl + Alt + freccette

Noi in particolare useremo le combinazioni:

Ctrl + Alt + Freccia Destra, per ruotare lo schermo in “eBook mode” (270°)

Ctrl + Alt + Freccia Sù, per riportare lo schermo alla sua posizione originaria.

Per adeguare il touchpad allo schermo ruotato in “eBook mode“, useremo il piccolissimo applicativo freeware SakasaMouse 1.03, scaricabile da qua. Originalmente ideato dal suo autore come scherzo, si rivela in realtà molto utile per questo uso. Una volta attivato, SakasaMouse modifica il touchpad e posiziona la sua iconcina a forma di freccia gialla nella traybar; cliccandoci sopra con il tasto destro è possibile uscire o configurare la rotazione del touchpad. La configurazione verrà salvata nel file “sakasa.ini” contenuto all’interno della cartella di SakasaMouse. Per il nostro eBook reader useremo la seguente configurazione (sono le uniche 4 righe che costituiscono il file .ini sopracitato):

ReverseX    0
ReverseY    0
Rotate    1
RotateAngle    270

Abbiamo già sciolto i nodi principali del problema, ma il passaggio tra “normal mode” ed “eBook mode” resta tuttora un po’ inciampato, perchè bisogna (nell’ordine):

- premere simultaneamente i tre tasti dello shortcut per ruotare lo schermo;
– avviare SakasaMouse (il che è faticoso, perchè il desktop è girato di 270°, ma il touchpad è ancora orientato normalmente).

Idem per il passaggio inverso, nel quale bisogna:
– chiudere SakasaMouse;
– riportare il desktop alla posizione originale con l’altro shortcut.

Sarebbe molto più comodo avere due bottoni che con un click di mouse facciano le operazioni per noi. Questi “bottoni” li possiamo creare usando due scripts .bat e la barra di avvio veloce di Windows.

Per la vostra gioia, ho già preparato un kit con tutto l’occorrente già bello configurato (incluso SakasaMouse!), basta solo scompattarlo in C:\Programmi ed adoperarlo :) Il kit di scripts si chiama “eeeBookmode for eeePC” e lo potete scaricare dalla mia pagina Downloads.

Il kit contiene due script, “01_ebookmode.bat” e “02_normalmode.bat”: cliccando sul primo, si mette l’eeePC in modalità eBook (sia schermo che touchpad!!), mentre cliccando sul secondo si ritorna alla modalità normale. Per usarli al meglio, è conveniente trascinarli nella barra di avvio veloce, in modo da ottenere una cosa del tipo:

eeepc_as_ebook_reader_ebookmodescripts

Niente di più semplice :)

Per i dettagli vi rimando al file README.pdf contenuto nel pacchetto.

Come configurare CDisplay

Assumo che abbiate installato e messo in funzione il mio “eeeBookmode for eeePC” (o soluzione analoga) e che abbiate già familiarizzato per qualche minuto con la rotazione del desktop e del netbook. Impugnandolo, vi sarete resi conto che sarebbe molto comodo poter andare avanti ed indietro con le pagine usando il pollice ed i tasti del touchpad, perchè sono i tasti più facilmente accessibili mentre si impugna il dispositivo come se fosse un libro.

Fortunatamente, CDisplay permette una validissima customizzazione dei tasti dalle sue opzioni. CDisplay è freeware, occupa pochissime risorse ed è, a mio dire, il miglior software per leggere fumetti digitali (formati cbr, cbz…) con un pc Windows. Lo potete scaricare da qui. Dopo aver scaricato ed installato CDisplay, settate le preferenze come da screenshots sottostanti:

eeepc_as_ebook_reader_cdisplay1

eeepc_as_ebook_reader_cdisplay2

Con quest’ultime impostazioni, in particolare, una volta caricato il fumetto, sarà possibile:
– andare alla pagina successiva cliccando una volta sola sul tasto sinistro;
– andare alla pagina precedente cliccando una volta sola sul tasto destro;
– andare al volume successivo cliccando due volte sul tasto sinistro;
– aprire il menù cliccando due volte sul tasto destro;

Il risultato finale, aprendo un fumetto, sarà il seguente:

eeepc_as_ebook_reader_cdisplay3

Tra le tante chicche di CDisplay vi è la possibilità di salvare la pagina fino a cui avete letto nei segnalibri (“bookmarks“), per poi riprendere la lettura dallo stesso punto in un secondo momento. Questa ed altre funzioni, insieme alla configurazione di tasti mostrata sopra, rendono la lettura di fumetti sull’eeePC un piacere divino. Lo uso da 3 mesi per questo scopo e non posso far altro che consigliarvelo di cuore :)

Come configurare Foxit Reader

Purtroppo CDisplay non legge i PDF e noi tutti sappiamo che la maggior parte degli eBook scaricabili dalla Rete, così come i magazines, gli articoli e quant’altro, sono disponibili nel formato di Adobe. Ma niente paura, possiamo configurare Foxit Reader, un programma molto leggero e gratuito che trovate qui, affinchè si comporti esattamente come CDisplay.

Settate le impostazioni come da screenshots:

eeepc_as_ebook_reader_foxitpdf2

eeepc_as_ebook_reader_foxitpdf3

eeepc_as_ebook_reader_foxitpdf4

Il risultato (senza full-screen) sarà:

eeepc_as_ebook_reader_foxitpdf1

e con full-screen (modalità consigliata):

eeepc_as_ebook_reader_foxitpdf5

Bello no? :)

Anche in questo caso, una volta caricato il PDF, sarà possibile:
– andare alla pagina successiva cliccando una volta sola sul tasto sinistro;
– andare alla pagina precedente cliccando una volta sola sul tasto destro;

…esattamente come fate quando leggete i fumetti con CDisplay :)

Differenze tra un eBook reader e un netbook in “eBook mode”

Prima di concludere questo tutorial, vorrei mostrarvi una tabella da me redatta con le differenze fondamentali tra l’eBook reader più dotato sul mercato (Amazon Kindle 2, uscito qualche settimana fa) e un Asus eeePC 701, tralasciando le differenze “architetturali” tra i due dispositivi (in quanto sarebbe quanto mai inutile paragonare un dispositivo embedded basato su cpu ARM con un computer a tutti gli effetti: l’eeePC, essendo un pc x86, è nettamente più potente, espandibile e versatile rispetto al Kindle 2) ma concentrandomi sulle funzionalità relative alla lettura di eBooks, magazines e comics.

eeepc_as_ebook_reader_tabella

Il Kindle 2 è più leggero, ha uno schermo E-Ink in leggibile anche alla luce diretta del sole e ha una batteria di lunga durata; di contro costa parecchio, ha uno schermo da soli 6′ e in bianco e nero (per cui non adatto alla lettura di fumetti, magazines ed in generale di documenti impaginati in modo complesso), ed è poco espandibile a livello di memoria.

Un Asus eeePC invece ha uno schermo più grande e a colori, costa davvero poco, si trova facilmente sul mercato, ha possibilità di espansione enormi, ma ha una batteria che dura relativamente poco, pesa di più e in campo aperto il suo display si legge con difficoltà (come  tutti gli LCD).

Se uno legge prevalentemente testo e può permettersi l’acquisto di un Kindle 2, sicuramente fa un buon acquisto: chi invece vuole qualcosa di un po’ più versatile, capace di gestire anche i PDF più complessi ed esosi a livello computazionale, può optare per un eeePC moddato seguendo le indicazioni di questo tutorial.

A voi la scelta finale :)

Qualche ulteriore consiglio

Molte ricerche testimoniano (ed io confermo) che la lettura davanti ad uno schermo (e-ink o LCD che sia) necessita di molta più concentrazione rispetto a quella necessaria per la lettura di un documento cartaceo, per cui vi consiglio caldamente di ascoltare della musica mentre leggete i vostri libri o fumetti digitali, aiuta molto! Personalmente uso lo stesso eeePC con un paio di auricolari, e Foobar. Amazon, essendo anch’essa conscia del problema, ha dotato di uscita audio il Kindle 2, per cui qualora decideste di acquistarlo, sapete già da ora di poterlo usare anche per ascoltare musica.

Inoltre, se state valutando l’acquisto di un netbook per usarlo come eBook reader, considerate con molta attenzione le dimensioni ed il peso. Io vi consiglio di non andare oltre ai modelli da 9′ con SSD (già quelli con HD sono molto più pesanti).

E se uso Xandros Linux e non voglio passare a Windows?

Io consiglio sempre di installare Windows sull’eeePC se si vuole avere vita semplice. Se invece si preferisce lo Xandros Linux fornito dalla Asus, i comandi per ruotare lo schermo e per riportarlo in posizione normale sono:

xrandr -o right
xarndr -o normal

ma non vi so dare ulteriori consigli nè sul software per ruotare il touchpad nè sui lettori di fumetti e pdf da utilizzare per raggiungere lo stesso obiettivo di questo tutorial per Windows, mi dispiace.

Dove scaricare fumetti e magazines gratis e legalmente

Vi consiglio qualche link ma potete trovarne facilmente altri facendo una ricerca su Google.

eBooks: http://www.gutenberg.org/wiki/Main_Page
Fumetti: http://www.onipress.com/downloads.php
Magazines: http://www.pdf-mags.com/

Non resta che augurarvi buona lettura :) Per qualsiasi cosa, lasciate un commento :)

Altri articoli della serie “Io & il mio Asus eeePC 701” qui.

About these ads

41 risposte a [IT] Io & il mio Asus eeePC 701 4G Nero (netbook) / Episodio 5: come trasformare l’eeePC in un eBook reader: la guida completa!

  1. Hari san scrive:

    Figo!!! Grazie mille per tutto questo lavoro! Davvero ottimo, complimenti! *corro a comprarmi il mio eee* XD

  2. eldino scrive:

    @hari san
    lieto che ti sia servito il mio lavoro ;)

  3. Roberto scrive:

    Ciao, ottima guida, mi permetto di consigliare il sito http://www.liberliber.it dove troverete moltissimi ebook non coperti da diritti d’autore.

  4. bobpiu39 scrive:

    grande!
    avevo provato con il mouse al contrario…era un casino, ci ritornavo solo in caso di forte necessità,
    ma ora sarà spessissimo così!!!
    grazie mille!!!

  5. tarambano scrive:

    Ti consiglio anche altri programmi per la lettura dei libri, tranquillamente integrabili con la tua ottima guida.
    Mobireader (http://www.mobipocket.com/)
    Calibre (http://calibre.kovidgoyal.net/)

  6. Andrea scrive:

    eldino…ma sei un mito!!!

    Gran bel lavoro…appena posterai la guida con i passaggi di nlite per installare correttamente la tua copia di xp provvederò anche con questa “modifica”

  7. [...] è interessato trova l’articolo completo qui. Categoria: Tips & Tricks Articoli SimiliTabeee: eeepc come ebook readerInstallare [...]

  8. [...] tutorial (in Italian) explains how to get it all going. The first script rotates the little LCD screen and [...]

  9. antonio scrive:

    Ciao eldino. Peccato su Xandros. Io ho comprato il mio Asus 1 anno fa e ancora uso linux, mi sembra veloce, utile e non cosí pesante come Windows. Magari qualcuno ci pensa su una versione per Asus EEE 701 Xandros? Grazie, comunque.
    (scusa il mio italiano, sono spagnolo e l’imparo da 4 anni).

  10. eldino scrive:

    @antonio
    lo parli benissimo l’italiano :) comunque, non ho scritto anche un tutorial dettagliato su come fare lo stesso in Xandros semplicemente perchè Xandros è durato 4 ore sul mio eeePC ed è stato subito rimpiazzato da Windows XP :) E’ possibile, come scrivevo, ruotare lo schermo anche in Xandros, ma non so se sia possibile routare il trackpad e se sia possibile configurare dei lettori di pdf o di fumetti con tasto sinistro = avanti e tasto destro = indietro. Già su Windows solo i due freeware citati lo fanno :)

  11. moo' scrive:

    hai testato anche sul 9 pollici?

  12. eldino scrive:

    @moo
    no ho il 701 io, però dovrebbe funzionare ugualmente visto che montano tutti una scheda grafica integrata Intel :) sul 9 pollici dovrebbero vedersi meglio PDF con impaginazioni complesse e font piccoli..

  13. jumpjack scrive:

    ricordo chiaramente che sul mio 701 con WinXP c’era un’icona nella traybar che permetteva di ruotare schermo e touchpad in un colpo solo…. ma non riesco piu’ a ritrovarla!!
    Cioe’, mi pare che l’icona ci sia ancora, ma nel menu’ non compare piu’ l’opzione di rotazione! Ce n’erano 2, 270 e 90 gradi, e le usavo appunto per leggere PDF a tutto schermo piu’ comodamente.

    Non avevo installato nessun componente aggiuntivo, solo i driver standard per XP.
    Qualche idea su che fine abbia fatto il mio menu?!?

  14. tiziano scrive:

    Ho seguito la tua guida per il mio Toshiba NB200. Non avendo i comandi di rotazione dello schermo ho sopperito con il freeware IRotate che ho scoperto funzionare alla perfezione con i tuoi script. Sul mio blog http://tiz.it la mia esperienza ed il link al programma.
    Ciao e grazie, tiz

  15. eldino scrive:

    @tiziano
    segnalazione interessante e ottimo netbook :) spero che tu ti trova bene con il tuo nuovo ebook, anche se penso che l’NB200 sia un po’ pesantuccio da usare a mò d’ebook o no?

  16. tiziano scrive:

    Si lo è… ma applicare il tuo sistema mi ha fatto imparare qualcosa che non sapevo…

  17. Neole scrive:

    Hello,
    Is there an english version of this guide? I am interested in getting an Asus for reading comics but cant exactly figure out how good it is.

  18. eldino scrive:

    @Neole
    Nope, but you can google traslate this post, it’s very easy to understand :)

  19. Neole scrive:

    Thanks.. is this post in Italian? Or French? Im weak with languages!

  20. [...] il mio Asus eeePC 701 in un comodossimo (e low-cost) manga/e-book reader (come spiego in questo dettagliatissimo tutorial) appositamente per poter leggere agevolmente le manga scans che mi interessano sul letto o quando [...]

  21. tom scrive:

    Hi Eldin

    Very useful, thanks, however i’m not able to get the full benefit as my system is not automatically rotating the mouse (which kind of defeats the purpose). Think i’ve followed the instructions, but anything you could suggest?
    cheers
    Tom

  22. eldino scrive:

    @tom
    yep download my eeeBookMode script that rotate both screen and trackpad with one click or download Sakasa Mouse from here and configure it yourself: http://go2.wordpress.com/?id=725X1342&site=eldino.wordpress.com&url=http%3A%2F%2Fhp.vector.co.jp%2Fauthors%2FVA026826%2F
    :)

  23. mica scrive:

    bella guida,ma scusami se te lo dico..hai mai visto un ebook reader? non c’e’ paragone,gli occhi non ti bruciano,puoi leggere ORE dato che è quasi identica alla carta stampata,
    una carica con il mio opus dura 1 settimana leggendo mediamente 1 ora al giorno
    piu’ luce c’e’ meglio è ,sotto il sole ti voglio a leggere con il tuo asus!
    prima di scrivere certe inesattezze..meglio provarlo un ebook reader

  24. eldino scrive:

    @mica
    Certo che so com’è uno schermo e-ink, e seguo il mercato ebook reader da quando in Italia neanche si sapeva cosa fosse.

    Premettendo che la mia soluzione nasce principalmente per motivi economici e per il gusto di smanettare, bisogna però sapere che la tecnologia e-ink ha vantaggi e svantaggi rispetto alla mia soluzione.

    Vantaggi:
    – l’e-ink è perfettamente leggibile all’aperto;
    – durata immensa della batteria;
    – dispositivo dedicato solo a quello;

    Svantaggi:
    – l’e-ink non è retroilluminato, il che per chi legge di notte sul letto come il sottoscritto non è proprio il massimo;
    – gli e-book reader costano ancora troppo (prezzo di partenza 249 euro) per quello che offrono;
    – supporto pessimo per i pdf (non posso stare a convertire ogni libro che voglio leggere in ePUb, Mobi e formati simili), specialmente quando contengono grafici e tabelle;
    – assenza di supporto per i formati CBZ/CBR (formati dei manga, motivo principale per cui lo uso io);
    – schermi piccoli per la lettura di manga.
    – inadatto per i magazine.

    Poi onestamente io ci leggo per 4-5 ore di seguito al giorno senza nessun problema. Ti dirò, visto che è uscito fuori di produzione ne comprerò presto un altro appena capita l’offerta :)

  25. jumpjack scrive:

    io ho provato 5 modelli di e-reader… e non c’e’ assolutamente paragone con l’eeepc: sono UNA SCHIFEZZA; la leggibilità è l’unica cosa positiva che hanno; per il resto:
    *costano troppo (piu’ di un eeepc!), e li puoi usare per fare un centesimo delle cose che fa un eepc!
    *sono lenti, lenti, lentissimi: fino a 2 secondi per sfogliare una pagina!
    *sono in bianco e nero
    *non sono touch screen (o al massimo lo sono solo con apposito pennino).

    L’unico che alcuni di questi difetti non li ha è l’iphone… ma non l’ho nemmeno provato: impensabile leggere un libro 3 righe per volte, o con carattere corpo 5!!

    L’eeepc sarà la scelta migliore per leggere i libri ancora per moooolto tempo!

  26. [...] euro un lettore portatile di manga e fumetti (“portable manga reader“), vi consiglio questa mia guida. Nota2: Se non masticate molto l’inglese, DomDomSoft Manga Download non fa per voi, in [...]

  27. lupus scrive:

    Ciao scusa ma ho trovato questo articolo e sono interessato a fare la stessa cosa su un asus eeepc 1201NL con XP ed è 12 pollici. E cambiato qualche cosa nel frattempo?
    Posso seguire alla lettera la tua procedura?
    Grazie

  28. eldino scrive:

    @lupus
    No vai tranquillo, la guida è tuttora attualissima :) L’unico problema è che un 12 pollici è non è proprio maneggevole come un 7 pollici, però a causa dello schermo più grande sarà uno spettacolo leggerci sopra magazines e quotidiani :)

  29. lupus scrive:

    Tutto perfetto, grazie mille l’unico problema è che non funziona il passaggio inverso (da ebook reader a pc normale)e non riesco a trovare il file taskkill.exe da copiare. Continuo a provare ma il primo risultato mi sembra ottimo. Grazie mille

  30. eldino scrive:

    @lupus
    in alcuni sistemi windows si chiama “tskill.exe” :) prova a modificare lo script sostituendo “taskkill” con “tskill” :)

  31. lupus scrive:

    Grazie Eldino non l’ho mai fatto credo si apra con notepad. Ci provo e ti faccio sapere

  32. b scrive:

    E’ vero che gli ebook reader sono piccoli per leggere i fumetti. Io ho un Sony PRS-600, ma se ruoto l’immagine allora i caratteri sono abbastanza grandi, ma l’immagine risulta sgranata, ma questo è un problema delle scan. Le pagine a me si aprono in un secondo, e i fumetti in b/n e colori si vedono bene anche nonostante le 16 sfumature di grigio. Non preoccupatevi, i prezzi scenderanno di molto nei prossimi anni e sono in arrivo nuovi tipi di schermi, anche a colori.

  33. Maura scrive:

    Grazie, provato sul netbook eeepc appena acquistato con win7 starter tutto perfetto.

  34. [...] questo argomento l’ho già trattato tempo fa in una guida molto dettagliata, che trovate qua. Allora creai un kit di due scripts, chiamato (in un overflow di fantasia) [...]

  35. [...] Se anche voi possedete un netbook, all’occorrenza trasformabile in eBook e comics reader (guida #1, guida #2), o se più semplicemente leggete su un normale computer, sicuramente gradirete qualche [...]

  36. [...] and read digital books in portrait mode for ages. But one user has gone a whole lot further by putting together a tutorial for using comic book readers, the Foxit Reader for navigating through PDF books with the [...]

  37. Sabato scrive:

    La guida è valida per qualsiasi netbook che si acquisti? Insomma c’è una necessità obbligatoria nel far funzionare il sitema? Mi sembra di aver capito che qualsiasi net vada bene capito male?

  38. eldino scrive:

    @Sabato
    Qualsiasi netbook con scheda grafica Intel va bene sì :) poi cambia la maneggevolezza in base al peso.. il 7′ in questione era leggerissimo, l’attuale 10′ che ho è meno indicato.. lo uso, ma per tempi minori perchè pesa di più e stanca i polsi :)

  39. […] on-the-go has always thrilled me. I started in 2009-2010 modding two netbooks for this purpose (Asus eeePC 701, Samsung N145 Plus) and they worked quite well actually, bulkyness apart. The Samsung one had a […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 80 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: