[IT] Come scaricare manga da OneManga, Mangafox, MangaHut etc.. con DomDomSoft Manga Downloader (freeware)

Introduzione:
Il metodo più semplice esistente al mondo per scaricare manga scans è utilizzare questo nuovissimo software gratuito per Windows di nome DomDomSoft Manga Downloader. Dalla sua semplice interfaccia sarà possibile scaricare con tre click tutti i manga presenti su OneManga, MangaFox, MangaHut, MangaToshokan e AnimeA.

Basta sbattersi per cercare i nuovi capitoli su gazillioni di forum differenti, basta code su Rapidshare e Mediafire, basta torrent! Semplicità e usabilità! Le funzioni principali di DomDomSoft Manga Downloader sono:
- ricerca di manga sia via campo di ricerca che tramite liste;
- per ogni manga è possibile scegliere i singoli capitoli che si intende scaricare;
- è possibile zippare ogni capitolo;
- contiene tutti i manga che possiate desiderare aggiornati all’ultimo capitolo disponibile;
- semplicissimo e veloce.

Inoltre, con pochi euro di donazione è possibile contribuire allo sviluppo del software e attivare alcune utilissime funzioni come il bookmarking dei propri manga preferiti. La versione gratuita del software fa tutto il necessario, me personalmente presto acquisterò la licenza a vita (14.99 $), perchè questo software merita davvero, mi ha cambiato la vita!

Ma andiamo al succo!

Tutorial:
In questo tutorial vi spiegherò come scaricare i manga e come avere un file .CBZ per ogni capitolo!

1. Scaricate DomDomSoft Manga Downloader da qui,  installatelo e avviatelo;

2. Per prima cosa, configurate le Opzioni secondo le vostre esigenze cliccando sull’icona a forma di giravite; in particolare, vi consiglio di personalizzare la cartella in cui andrete a scaricare i vostri manga e di attivare la compressione di ogni capitolo scaricato in un file .ZIP, per comodità e praticità (“ZIP chapter(s) after downloading“):

3. Dopo aver salvato le nuove opzioni, fate tasto destro sulle liste dei siti supportati e per ognuna scegliete “Update this list“; questo comando aggiornerà tutte le vostre liste, per cui impiegherà un po’ di tempo: attendete che abbia finito!

L’operazione di aggiornamento delle liste non è necessario farla ad ogni utilizzo del software, basta al primo avvio ed una volta ogni tanto.

4. Una volta finito l’aggiornamento, scegliete il manga che vi interessa dalla lista e doppio-cliccateci, vi apparirà un’altra finestra con un po’ di informazioni sul manga e sui capitoli disponibili:

5. Selezionate i capitoli che vi interessano e cliccate su “>>“; dopodichè impostate il numero di files da scaricare contemporaneamente nel campo “Divide to” (senza esagerare: 2-3 è il numero consigliato per avere vantaggi da questa funzione e per non abusare dei server di OneManga & co, che comunque offrono un servizio totalmente gratuito) e fate partire il download cliccando sull’icona a forma di floppy disk:

6. Ok, a questo punto il download partirà; nel frattempo che aspettate, potete scegliere e mettere in download altri manga senza problemi, possibilmente da un altro sito se volete massimizzare le performances, o bervi un caffè:

7. Alla fine del processo, nella cartella di download che avete impostato nelle opzioni troverete una serie di file .ZIP, uno per capitolo:

8. Dal momento che solitamente i file .ZIP sono associati a programmi di archiviazione (WinZIP, 7zip etc) e non a programmi di visualizzazione di fumetti (come i superlativi CDisplay o MangaMeeya), è conveniente rinominare tutti gli .ZIP in .CBZ, l’estensione predefinita dei fumetti digitali; chiaramente non lo faremo a mano, ma con un semplice comando MS-DOS!

Cliccate su Start ->Esegui, digitate “cmd“, spostatevi nella cartella in cui risiedono i vostri file .ZIP e date il comando: “ren *.zip *.cbz” (senza virgolette):

9. In un battibaleno, la vostra cartella avrà cambiato aspetto:

10. A questo punto basterà doppio-cliccare su ogni capitolo per visualizzarlo nel vostro visualizzatore di fiducia!

Buona lettura :-)

Nota1:
Se volete costruirvi con poco più di 100 euro un lettore portatile di manga e fumetti (“portable manga reader“), vi consiglio questa mia guida.

Nota2:

Se non masticate molto l’inglese, DomDomSoft Manga Download non fa per voi, in quanto contiene esclusivamente manga in lingua inglese. Se volete manga tradotti in italiano, potete apprendere i concetti illustrati in questo mio tutorial ed applicarli ad un sito di manga scans in italiano come ItaScans.

About these ads

10 risposte a [IT] Come scaricare manga da OneManga, Mangafox, MangaHut etc.. con DomDomSoft Manga Downloader (freeware)

  1. Airon scrive:

    Non mi fai smettere mai di imparere vero zio? ;)
    Ottima news, lo provo al volo xD

  2. Airon scrive:

    P.S.
    imparare. Chiedo perdono :)

  3. eldino scrive:

    @Airon
    Prova prova, orochi l’ha testato e ancora mi ringrazia xD Dom Dom ruleZ! :)

  4. Ema scrive:

    Ehi Ciao! avrei un problema..
    qualunque versione di dds manga downloader io provi a scaricare non mi funziona..
    Quando clicco su “Update this list” mi dice che l’operazione verrà svolta in background e appena finito verrò informata, ma quando clicko su ok compare un’altra notifica che mi dice di aspettare quando cerco di ottenere la lista di One manga o di Manga fox o di qualche altro sito.
    Se invece cerco di scaricare dice che non posso accedere ai dettagli del manga..
    Sapete dirmi come posso fare?

  5. filippo scrive:

    problema

    ho windows 7 e appena faccio partire dom funziona ma dopo poco si chiede dicendo che c’è un problema e si chiude….cosa posso fare per risolverlo?
    Attendo vostro consiglio in merito.

    Ciao e grazie

  6. eldino scrive:

    @filippo
    se non ci dici il testo del messaggio di errore, sarà difficile aiutarti :) Ad occhio, probabilmente ti manca il Net Framework di Microsoft v. 2.0 e/o v. 3.5 ;)

  7. rufy96 scrive:

    problema

    i manga ke scarico sono tutti in inglese e se a opzioni metto italia devo obbligatoriamente mettere manga eden e va bene ma poi vado a vedere nella lista non ci sono manga e non mi fa fare nemmeno l’ aggiornamento.. ke faccio???????

  8. giulia scrive:

    problema
    salve, non mi fa convertire i file da zip a cbz…c’è un’altro modo per convertirli?

    • eldino scrive:

      @giulia
      Certo, basta rinominare i .zip in punto .cbz :) I CBZ non sono altro che file compressi in formato ZIP contenenti files d’immagine rinominati in sequenza (001.jpg, 002.jpg etc) :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 76 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: