[IT] Come scaricare mp3 da Soundcloud senza registrarsi

Recentemente molti musicisti indipendenti e alcune netlabels hanno (purtroppo) aderito a questa moda (del cazzo) di caricare i loro brani su Soundcloud. Per chi non è molto pratico di web design, sicuramente Soundcloud rappresenta un metodo semplice e veloce per far ascoltare al mondo la propria Arte, ma per noi ascoltatori/bloggers è un po’ un chiodo in culo, per tre semplici motivi:
- interfaccia sviluppata con il mangiarisorse Adobe Flash;
- impossibilità di linkare/embeddare direttamente i brani nei propri post, ovvero senza ricorrere all’antiestetico mini-player di Soundcloud;
- impossibilità di scaricare il brano in formato mp3 senza essere registrati.

Ai primi due problemi probabilmente non vi è soluzione (e neanche me ne fotte molto onestamente), ma al terzo sì. Costringere l’utente a doversi registrare per poter svolgere una funzione oserei dire basilare come il download è una scelta poco carina, dalla quale non potevo esimermi dal porre rimedio.

Col seguente e brevissimo tutorial vi spiego come scaricare tutti gli mp3 che volete da Soundcloud senza registrarvi, alla facciazza degli admin del sito. Fanculo.

1. Aprite Firefox e installate l’indispensabile estensione Video Downloadhelper;
2. Puntate il vostro browser sulla pagina della canzone che vi interessa;

3. Cliccate sull’enorme bottone “Play” e dopo qualche secondo Downloadhelper avrà “intercettato” l’mp3 che vi interessa;

4. A questo punto copiate il titolo/artista della canzone, cliccate su “Download”, incollatelo come nome del file al posto dell’insignificante sigla data da Soundcloud ai propri brani e cliccate su “Salva”:

5. A questo punto inizierà il download del vostro brano :)

Buona musica indie a tutti! :)

About these ads

56 risposte a [IT] Come scaricare mp3 da Soundcloud senza registrarsi

  1. ahahaha bello questo post incazzoso. ma Soundcloud più che una moda è veramente comodo per i musicisti! ora però che vedo che si possono scaricare anche i brani destinati al solo streaming ci faccio un pensierino :(

    • patrizio92 scrive:

      visto che l’iscrizione è gratuita non vedo il bisogno didover ricorrere a tutti sti raggiri …..e seun artista mette le proprie demo su soundcloud e impedisce che esse siano scaricate solo per una questione di tutela del demo …che serve scaricarle la maggior parte dei brani son scaricabili !!!!
      non capisco tutto sto raggiro!!!

      • eldino scrive:

        @patrizio92

        [cit] Costringere l’utente a doversi registrare per poter svolgere una funzione oserei dire basilare come il download è una scelta poco carina [/cit]

  2. eldino scrive:

    @lux
    è un post incazzoso perchè mi fanno davvero girare le palle questi webmasters che ancora nel 2010 mettono delle funzioni basilari solo per utenti registrati pur di guadagnare utenti :) fanculo, o con le skills informatiche giuste o con bugmenot.com si aggira senz’altro il problema ;)

  3. Franz scrive:

    Si però non tutti sanno fare siti, in quel caso potrebbe tornare utile. Ma al di la di questo, stiamo parlando di una merdaccia di sito!

  4. Fabio scrive:

    A me non funziona il trucchetto non parte nessun download…

  5. Fabio scrive:

    anzi vi dirò di più… con Firefox non si sentono nemmeno, clicchi sul tastone arancione del play e non funziona un bel nulla anche disabilitando il plug-in..

  6. Samuele scrive:

    Ciao!
    Ma con sito SOUNDCLOUD c’è un limite di download.. 100 a quanto mi pare di aver capito!

    Se la disponibilità sopracitata è esaurita, anche il programma da te consigliato non scarica… che mi dite a proposito? Sbaglio io qualche operazione?
    (premetto che con le altre canzoni, non ci son stati problemi!)

  7. eldino scrive:

    @Samuele
    Penso che tu sbagli :) Fin quando puoi riprodurre una canzone, con videodownloader puoi anche scaricarla :) Questa estensione bypassa qualsiasi cosa, non è un servizio offerto da Soundcloud, per cui Soundcloud non può metterci sopra dei limiti :)

    Ad ogni modo, se riscontro qualche anomalia dopo il 100simo download, aggiorno il post :)

  8. Zeroot scrive:

    Da utente di Soundcloud vorrei dire solo … cazzo figata!

  9. eldino scrive:

    @Zeroot
    Commento “genitale” il tuo :) Buon download ;)

  10. edo scrive:

    ma io non vedo il tasto download come mai?

  11. Alessio scrive:

    Il metodo non funziona su tutti i brani, credo che dipenda dal limite di download come detto precedentemente da samuele. Io provo con questo: http://soundcloud.com/djsfrommars/djs-from-mars-alien-selection-2010-06-16
    e ancora non ci sono riuscito.
    Ciao

  12. eldino scrive:

    @Alessio
    scusate se ve lo dico, ma secondo me siete voi ad essere impediti :) Ecco qua il pezzo linkato tranquillamente funzionante:
    http://eldino.files.wordpress.com/2010/07/soundcloud_videodownloadhel.jpg

    Ripeto: fin quando puoi riprodurre una canzone, con videodownloader puoi anche scaricarla.

    Se proprio pensiate ci sia un limite di download, allora spegnete e riaccendete il router, in modo da rinnovare l’ip, ripulite i cookie e riprovate a scaricar il brano che vi interessa ;)Se funziona, avete ragione voi, altrimenti no :D

  13. Alessio scrive:

    Inizio con un grazie ;) e continuo dicendo che il metodo non funziona su tutti i brani. La traccia che scarichi come esempio l’ho scaricata anche io con un file di circa 7 MB. La traccia che ho linkato hai provato a scaricarla? Il file che ottengo è di pochi byte.
    Il limite di download poi non è riferito all’IP, ma la traccia può essere scaricata al massimo 100 volte (o qualcosa del genere).

  14. eldino scrive:

    @Alessio
    Ho provato adesso a scaricarla e funziona senza problemi, il mix è di 54.7 mb, allego screen:
    http://eldino.files.wordpress.com/2010/07/soundcloud_djfrommars.png
    :)

  15. silvano scrive:

    eldino potrei amarti per il modo in cui ti esprimi e per i consigli che dai, ma è possibile far qualcosa per chi, giustamente, usa chrome? (che a me piace pure assai sto chrome di google e aspetto sbavando l’OS)

  16. Marco scrive:

    Grazie eldino per i tuoi commenti ma neanche a me funzionava il download con downloadhelper però usando jdownloader tutto va a meraviglia.

    @Alessio
    La canzone che cercavo di scaricare era la stessa tua!!!dj from mars rulez :)

    Questo è il link dove scaricarlo:http://jdownloader.org/

    aggiornatelo e poi una volta aperto basta copiare il link e viene subito aggiunto in coda di download e basta farlo partire.

    enjoy it :)

    • Alessio scrive:

      Grazie Marco per la dritta. Devo dire che avevo risolto andando a cercare l’url di streaming e utilizzando vlc. Credo che il tuo metodo sia comunque più veloce del mio. Ne terrò conto.

  17. eldino scrive:

    @silvano
    purtroppo non uso Chrome quindi non posso aiutarti :) Chrome è un buon browser, ha delle chicche niente male, e ottimizza lo spazio sullo schermo grazie alla sua barra tutta integrata con le tab (ottimo sui netbook), però succhia troppa RAM per l’uso multitab che ne faccio io, e ancora non è dotato di alcune estensioni di cui io personalmente abuso: Downloadhelper, DownThemAll, Readability, Unplug e altre ;) Sorry :)

  18. skud scrive:

    hai ragione… potrebbe essere di dominio pubblico almeno per quanto riguarda i live set!!!!

  19. Vargorearcide scrive:

    bbw fairy

  20. whatabouthevice! scrive:

    grande eldino ! bella dritta questa !! un grosso fuck a soundcloud d’ora in poi ! :) thanks !!

  21. Enrico scrive:

    Ma quanto sei volgare e stupidamente bavoso. Se la tua musica assomiglia al tuo modo di esprimerti deve essere davvero una schifezza.

    • eldino scrive:

      @Enrico
      Il linguaggio urban usato in alcuni miei posts è voluto e non usato “stupidamente”. In questo caso, ad esempio, serve a comunicare l’idea di enorme fastidio procuratomi da un certo modus operandi di Soundcloud, in un modo diretto e colloquiale che funge da giustificazione alla soluzione proposta.

      Probabilmente ignori che nella blogosfera l’uso di un linguaggio urban è concesso, e spesso apprezzato, perchè non si tratta nè di un’enciclopedia Utet nè della letturina estiva che ti consigliano in oratorio, ma di un servizio che tu lettore decidi di seguire o meno in base ad alcuni personalissimi parametri.

      Se ti piacciono gli argomenti trattati, la linea editoriale seguita, il modo di esprimersi,lo segui, altrimenti no: la presunta “volgarità” dei blog non ti viene imposta come invece avviene per la reale volgarità di alcuni quotidiani e di molte televisioni.

      Parafrasando Woody Allen: “La differenza tra un volgare ed un intelligente è che l’intelligente può fingersi volgare, mentre il contrario non è possibile.” :)

  22. jefone scrive:

    Ho bisogno di un consiglio/parere riguardo soundcloud.
    Ho mandato ad un mio amico straniero il link di soundcloud, relativo ad un brano. Lui mi scrive che cliccando il pulsante arancione non succede nulla.
    Questo problema a cosa è dovuto? Ci sono dei browser compatibili? Ci sono dei plug-in che deve scaricare?
    A parte ciò…riesco a fargli ascoltare il brano in altro modo ma mantenendo i riferimenti con soundcloud (ovvero lasciando che il numero di ascolti, i commenti etc etc rimangano intatti)??
    Thanks in advance.

  23. eldino scrive:

    @jefone
    quando preme il play arancione non succede nulla perchè ha un plugin che blocca i contenuti flash, tipo Flashblock o NoScript per Firefox. Digli di disabilitarli per Soundclound e ascolterà tranquillamente il brano.. o al massimo può usare un altro browser, tipo Internet Explorer, su cui non ha installato nessun plugin del genere.

  24. Hrlck89 scrive:

    mmmh ho provato a usarlo su mp3 disponibili per il download in mp3 a 320 kbps…col tasto download normale ti scarica un file di quella qualità, invece usando quel trucchetto me lo scarica a 128 =\

  25. eldino scrive:

    @Hrlck89
    Ovvio, Videodownloadhelper ti scarica l’mp3 che usano per lo streaming e che richiamano dal loro lettorino in Flash.

    128kpbs va più che bene se non hai altre alternative, altrimenti quando è disponibile conviene il tasto Download :)

  26. oi scrive:

    eventualmente qualora il download non fosse disponibile esplicitamente (se c’è meglio, come si diceva su la qualità è superiore) c’è un altro trucchetto a cui si può ricorrere con firefox senza installare addon (e che funziona con tutti i file che si potrebbero scaricare con downloadhelper)… digitare nella barra degli indirizzi: about:cache?device=disk

    e rintracciare il link (per facilitare il lavoro si può il campo trova con ctrl+f e cercare mp3 o soundcloud).

  27. DAVIDE scrive:

    CIAO IO USO SOUNDCLOUD E LO TROVO MOLTO UTILE MOLTO PIÙ UTILE DEI MODAIOLI MYSPACE CHE ORMAI TUTTI SI FANNO PER FARE I FIGHETTI PER METTERE LE FOTO E CHE DATA LA POSSIBILITà DI PERSONALIZZAZIONE TRAMITE HTML O JAVA SUCCHIANO MOLTE PIU RISORSE DI s.c. CMQ POTER SCARICARE LE TRACCIE è ALLA FACCIA DEGLI ADMIN O ALLA FACCIA DI CHI LE PRODUCE E LE POSTA?? TROVO MOLTO UTILE IL SISTEMA DROPBOX PER CONDIVIDERE LE TRACCIE CON LE LABEL POI SCUSA NESSUNO HA DETTO CHE è UN MODO DI ASCOLTARE LA MUSICA NON è YOUTUBE è UNO STRUMENTO PER CHI PRODUCE MUSICA A LIVELLO AMATORIALE DI FARSI CONOSCERE NELLA NICCHIA CHE SI REGISTRA.FORSE NON HAI BEN CAPITO L’USO DI QUESTA PIATTAFORMA NON SERVE TANTO A FARSI CONOSCERE MA AVERE UNA PROPRIA RACCOLTA SEMPRE ONLINE DELLA PROPRIA MUSICA TI Dirò DI PIÙ IL METODO DI COMMENTO ALLA TRACCIA è MOLTO ORIGINALE ED INTUITIVO IO NON L’AVEVO MAI VISTO SOLO PER QUESTO LO VOTEREI IN UNA TOP …

  28. Mirco Billi scrive:

    a me nn funziona forse xkè dura 45 minuti e allora devo aspettare di piu???

  29. francesco scrive:

    ragazzi perchè a me nn parte il download?? nn si apre la finestra quando clicco su play..:S

  30. simone scrive:

    ciao eldino!
    grandissimo sono un utente soundcloud ma non riesco a scaricare le traccie che non hanno la funzione download pre-impostata..ho installato downloadhelper sperando di trovare il tastino download ma pure li non c’è..probabilmente mi sono perso io un passaggio…questo: cit.4. A questo punto copiate il titolo/artista della canzone, cliccate su “Download”…
    .mi scuso in anticipo se hai già risposto a questa domanda…ah se riesci a farmi scaricare tutto quello che voglio mi cancello subitissimo!! promesso!:)

  31. willysys7 scrive:

    Accidenti..non ricordo come sono arrivata fin qui ma credo sia stato un vero colpo di fortuna! :D
    Complimenti e grazie di condividere la tua genialità!!

  32. Kick-OH scrive:

    “Recentemente molti musicisti indipendenti e alcune netlabels hanno (purtroppo) aderito a questa moda (del cazzo) di caricare i loro brani su Soundcloud. Per chi non è molto pratico di web design, sicuramente Soundcloud rappresenta un metodo semplice e veloce per far ascoltare al mondo la propria Arte, ma per noi ascoltatori/bloggers è un po’ un chiodo in culo, per tre semplici motivi:
    - interfaccia sviluppata con il mangiarisorse Adobe Flash;
    - impossibilità di linkare/embeddare direttamente i brani nei propri post, ovvero senza ricorrere all’antiestetico mini-player di Soundcloud;
    - impossibilità di scaricare il brano in formato mp3 senza essere registrati.”…

    Mi intrometto in questo post “vecchio” perchè l’ho trovato fuori luogo, e troppo incazzato…
    Ho una mia label, uso soundcloud ed altri mezzi di promozione perchè è un metodo ottimo per far conoscere gli artisti; le scelte di Soundcloud possono essere non condivisibili, ma dietro il lavoro di una label non ci sono i “milioni di euro” c’è fatica, ma grazie a gente come te, Eldino, e questi trucchetti, ce ne sono di più semplici se proprio vogliam esser precisi, la musica è morta.
    Volevo ricordarvi che la maggior parte delle canzoni caricate su Soundcloud sono 96kb/128kb, se vi accontentate di questo, complimenti…
    Supportate le piccole etichette indipendenti, perchè il lavoro è davvero molto e duro, ed a volte (spesso) non si recuperano manco le spese, qui non si parla di Major (se ancora esistono), si parla di musicisti, dj che han voglia di far conoscere la musica a più gente possibile,e, se vengon usati musicisti per una versione piuttosto che una altra, rientrare delle spese.
    Ciao
    -K

    • eldino scrive:

      Non ho molto capito il senso del tuo post, perdonami, potresti riformulare la tua risposta? Grazie :)

      • DAVIDE scrive:

        a me sembra che non ci sia nulla da capire nello slogan supportate le piccole etichette…

      • DAN scrive:

        Eldino…soundcloud è sicuramente “impegnativo” per i browser usando flash e non html ma è fonte di soddisfazione, condivisione e aiuta a conoscere le tendenze musicali globali. Io sono un musicista ed è grazie a questo sito che posso diffondere la mia espressione. La tua critica è esagerata, infondata e basata sull’ignoranza (avendo capito che non sei registrato e nè lo usi). Ti sfido a creare qualcosa di più utile.

        PS: se non hai capito il commento di K hai anche qualche problema cognitivo/percettivo mi pare.

  33. eldino scrive:

    @DAN
    Probabilmente io avrò anche qualche problema “cognitivo” come lo definisci tu, ma certamente tu non ti distingui per le tue capacità argomentative se sei solito terminare le tue osservazioni con insulti gratuiti :)

    Ad ogni modo, tornando in topic, il mio post non è da leggersi dalla parte di chi pubblica la musica su Soundcloud, ma dalla parte di chi quella musica deve ascoltarla/fruirla. Per chi pubblica la musica è di sicuro un buon strumento, l’ho scritto in apertura di post, ma per chi invece deve ascoltarlo è tutt’altro. Per fortuna, grazie alla conoscenza dell’informatica, si può ovviare alle inadempienze dei webdesigner, ed è proprio in questo senso che è da intendersi il mio post.

    La prossima volta che leggi dovresti smettere di prendere sul personale ciò che leggi su internet, mantenere l’obiettività e capire il senso delle critiche ;)

  34. DAN scrive:

    Bhe se hai realmente letto quello che ho scritto troverai anche una risposta favorevole alla tua critica..ma dire che SC è una moda del cazzo mi sembra fuoriluogo. Detto ciò non era un insulto gratuito era una constatazione (perdippiù motivata non gratuita); il poster a cui hai risposto è stato fin troppo chiaro :D
    In ogni caso 1: registrarti comporta 0 spam e 2 minuti di tempo (sicuramente meno di quanto hai impiegato per scrivere questo articolo) 2: come fai a dire che sono solito rispondere con insulti gratuiti se è il primo post che faccio?

    Saluti da qualcuno più obiettivo di te ;)

    • eldino scrive:

      @DAN
      Perchè dovrei perdere due minuti del mio tempo e dare la mia e-mail ad un servizio che potrebbe essere fruito nella sua interezza senza alcun tipo di registrazione? Quando ascolto la radio o guardo MTV devo per caso registrarmi? Non è una questione di tempo, è una questione di fruibilità. Se dovessi essere costretto a registrarmi ad ogni web application di cui usufruisco quando sono online, passerei più tempo a registrarmi che a portare a termine i miei tasks, ci hai pensato?

      E lo sai che l’80% delle persone che navigano in Rete sono analfabeti informaticamente parlando e non sanno usare nient’altro oltre a Google e Facebook, ci hai pensato? E che dire del fatto che alla stragrande maggioranza della gente non gliene frega un di registrarsi all’ennesimo servizio? Una delle regole basilari del webdesign, riportata su tutti i manuali più famosi, è la seguente: se l’utente non riesce a visualizzare la pagina o a fare/cercare tutto quello che vuole/necessita nei primi 30 secondi, è molto probabile che abbandonerà la pagina cercando altrove.

      E tu musicista indipendente non puoi permetterti di perdere ascoltatori, perchè ti rivolgi ad una nicchia rispetto alla musica commerciale/famosa, ma anzi devi fare il massimo per farli sentire a loro agio e spingerli ad ascoltarti/scaricarti. Per questo motivo, e per il fatto che ormai se non hai l’account Soundcloud sei un musicista indie sfigato (come prima lo eri se non avevi Myspace), che Soundcloud è definita dal sottoscritto “una moda del cazzo”.

      Spero di essere stato sufficientemente chiaro adesso :)

  35. sbulf scrive:

    sei un genio ;)

  36. colo scrive:

    Sei un fottuto genio!! grazie <3

  37. fabio scrive:

    alternative a soundcloud?

  38. fabio scrive:

    eppoi… tanta polemica sul fatto che per scaricare un file di soundcloud ci si debba registrare e devo poi registrarmi anche qui per lasciare un qualsiasi commento di merda?

  39. Ludovico scrive:

    Chi ha postato questa cosa non è un musicista sicuramente! per me che lo sono soundcloud è veramente funzionale. il rsto è fuffa……

  40. lillobike scrive:

    ho installato jdownloader per poter scaricare file mp3 da soundcloud , funziona bene , pero’ il file e’ in qualita’ 128 kbps . Come si fa a portare la qualita’ a 320 kbps ??

  41. Michele scrive:

    e se usassi google chrome cosa posso usare???

  42. [...] Soundcloud ho da sempre avuto un parere contrastante: se da un lato ne ho sempre criticato alcune scelte “tecniche” (e la nuova, pesantissima interfaccia grafica dotata di funzione “endless scrolling” [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 77 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: