[IT] Come installare e attivare Windows XP Service Pack 3 senza seriale – Guida per principianti(ssimi)

Premessa: in questo breve tutorial non linkerò nessuno dei file citati, perchè se la cultura è sempre libera e mai pirata, ciò non vale per i files. Ad ogni modo, sono files comunissimi, che non farete fatica a trovare sul vostro circuito di download preferito (eMule, torrents, mirc, rapidshare..). Se proprio volete un punto di partenza, sappiate che il modulo di ricerca di DownloadForumZone è vostro amico ;-)

Questa semplicissima guida nasce dalla duplice esigenza di fare finalmente chiarezza su quest’argomento (di cui si parla ovunque ma in modo frammentato, confusionario e non aggiornato) e di offrire un memorandum breve ed efficace per installare una versione pulita di Windows XP SP3 senza possedere un seriale e senza incorrere nei comuni problemi legati alla procedura di attivazione (il che vuol dire eliminare l’inquietante messaggio “Questa copia di Windows non è autentica”). I motivi per cui desideriate installare una copia di Windows XP senza pagarne la dovuta licenza possono essere molteplici, lungi da me entrare nel merito, ma personalmente trovo questo metodo molto comodo per creare macchine virtuali in Virtualbox in cui sperimentare e da “uccidere” dopo poche ore. Ma andiamo al sodo, come disse l’uovo kamikaze!

1. scaricate e masterizzate l’immagine ISO di qualsiasi versione pulita (no mods, no nlite, no Hwnl!) di Windows XP Service Pack 3; queste immagini ISO sono reperibili in Rete con i nomi: “GRTMPFPP_IT.iso” (Windows XP SP3 Professional Retail), “GRTMPOEM_IT.iso” (Windows XP SP3 Professional OEM) etc – io utilizzerò la Professional Retail;

2. modificate opportunamente la priorità del boot dal bios e avviate la macchina dal cd-rom, partirà l’installazione di Windows XP SP3 che avete scelto; arrivati al punto in cui vi chiede il seriale, non immettete nulla e cliccate su “Avanti“: la figata delle versioni di Windows XP che integrano già il Service Pack 3 è proprio quella di permettere all’utente di inserire il seriale anche dopo aver completamente installato il sistema operativo sulla propria macchina!

3. terminata l’installazione, vi troverete davanti la vostra fiammante copia di Windows XP SP3! “Ma mancano ancora seriale e attivazione!” direte voi e non c’è niente di più veritiero aggiungo io. Per immettere il seriale e attivare Windows XP con un solo click, scaricate il programmino gratuito “WPAkill” (io consiglio WPAkill 2.1.7 o superiore), salvatelo sul desktop, riavviate la macchina, al boot premete F8, avviate Windows in modalità provvisioria, lanciate WPAkill e fatelo lavorare per 1-2 minuti. Quando avrà finito, riavviate di nuovo la macchina e voilà! Windows XP registrato, attivato e totalmente funzionante esattamente come se fosse tutto “in regola” :D

Semplice no? :D

41 risposte a [IT] Come installare e attivare Windows XP Service Pack 3 senza seriale – Guida per principianti(ssimi)

  1. tommaso scrive:

    ciao a tutti. ho bisogno del vostro aiuto! il pc della mia ragazza ha dato questo messaggio:
    Prima di accendere, e´ necessario attivare questa copia di Windows presso Microsoft. Attivare Windows ora?
    si/no.
    lei si trova all’estero, cerco quindi di aiutarla via skype, ma non è facile. Ho messo wpakill in mod. provvisoria ma nn cambia nulla. entro in modalità provvisoria, lancio wpakill, poi faccio quit, riavvio e ritorna il solito messaggio.
    se non ho capito male, si potrebbe cambiare il serialkey modificando il regdisistema, ma non posso farlo dalla modalità provvisoria…….
    aiutatemi, vi preso (aiutatela) ha assolutamente bisogno del pc per lavoro. devo trovare un modo per eseguire tale procedura.
    aspetto fiducioso.
    tommaso

  2. eldino scrive:

    @tommaso
    tutti i problemi di attivazione di Windows, inclusi i tuoi, li puoi risolvere utilizzando il meraviglioso programmino gratuito RemoveWGA v1.3 ;)

  3. Giovanni scrive:

    Ciao,
    ma tutto questo è valido solo per una installazione ex-novo, perdendo tutti i dati? O vengono mantenuti nell’installazione?
    Alternativamente, si può usare questo file?

    http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=5b33b5a8-5e76-401f-be08-1e1555d4f3d4&displaylang=it

    A quanto mi è dato capire si limita ad aggiornare senza reinstallare tutto…

  4. [...] la guida per principiantissimi (TM) dedicata a Windows XP, vi illustrerò ora il metodo più semplice su questo Pianeta per installare Windows 7 senza [...]

  5. fabiotec scrive:

    Un cordiale saluto a tutti, ho un problema con xp, l’ altro giorno mentre facevo una scansione virus con Avira Premium mi veniva segnalata la presenza di un virus che ho provveduto a rimuovere. Ad un certo punto della scansione mi è uscito un messaggio che è durato qualche secondo che mi chiedeva di inserire il cd di xp sp3
    . Scomparso il messaggio ho notato l’icona degli aggiornamenti di Windows update
    che stava lavorando. Ho continuato ad usare il computer normalmente senza problemi.Il giorno seguente all’ accensione ha continuato a fare riavvii senza più partire. Non riesco neanche in modalità provvisoria, e bloccando i riavvii mi esce
    la schermata blu STOP:c000021a (errore irreversibile di sistema) processo di sistema windoWs logon process terminato in modo inatteso con stato 0x0000034(0x00000000 0x00000000) il sistema è stato chiuso.
    Il problema si è verificato su un notebook vecchiotto ma con il disco fisso nuovo
    non ho il cd di ripristino , la mia richiesta è questa : scaricando una versione xp sp3 ed inserendo il cd può risolvere il problema senza però canccellare tutti i dati? Secondo voi è un problema di aggiornamenti windows come ho letto in giro
    o forse il virus ha fatto disastri? Faccio notare che non sono molto pratico di computer quindi scusatemi se ho scritto qualche fesseria.
    Dimenticavo sto scrivendo da un Mac, è possibile scaricare xp sp3 e poi girarlo su Windows.
    RINGRAZIANDO anticipatamente tutti coloro che fossero in grado di aiutarmi colgo l’ occasione per fare i complimenti a “eldino” per le ottime guide, davvero chiare ed esaustive.
    Saluti a tutti

  6. eldino scrive:

    @fabiotec
    1. scarica l’iso di un live cd di linux a tua scelta (se il pc è vecchiotto, Xubuntu 10.04 va benissimo), masterizzala su un cd, avvia il pc dall’unità cd tramite apposita opzione del bios; una volta partito il live cd, entra nel tuo hard disk e salvati tutti i dati su una pennetta.
    2. scarica l’iso di una versione di Windows XP SP3 dalle tue fonti preferite (forum, rapidshare, torrent, emule), masterizzala e installalo sul pc usando questa guida;
    3. una volta installato Windows, trova i driver mancanti con qualche tool gratuito tipo SlimDriver.

    Fine :)

  7. fabiotec scrive:

    Grande ELDINO!!! adesso però mi devi spiegare dove trovo il mio hard disc dopo aver installato Xubuntu live 10.04 come da te consigliatomi. Ti avevo avvisato: di
    computer non ne capisco granchè.
    Grazie ancora!

  8. marco scrive:

    Hey raga io nn riesco a trovare il file GRTMPOEM_IT.iso o l’altro, su emule c’è ma ha troppe poche fonti, qualkuno mi da il link o il torrent d uno d quei file??

  9. Davide scrive:

    Ciao ragazzi, sono disperato non riesco a fare funzionare l’audio dei siti ho provato in ogni modo ad aggiornare la periferica a disinstallare e reinstallare flash player.Il punto è che se apro un file sul pc tipo una canzone scaricata me la fa sentire se invece vado su youtube tipo non mi si sente nulla anche se il controllo dell’audio è al massimo qualcuno sa come aiutarmi?

  10. Ida scrive:

    ho un problema con office 2007, mi chiede il codice “product key” per convalidare la licenza ma io non ce l’ho, e senza questo codice non mi fa utilizzare office, o meglio solo per la lettira dei files.
    c’è un modo per risolvere questo inconveniente? aspetto presto notizie

  11. Davide scrive:

    Eccoti tutti i codici seriali Ida di windows office 2007,buona fortuna ;)

  12. eldino scrive:

    @tutti
    Gentilmente non linkate/copiate/incollate materiale coperto da diritto d’autore, ma fatelo in provato grazie :)

  13. baubau scrive:

    Ciao Eldino,
    purtroppo ho letto il tuo post troppo tardi…
    io ho installato il SP3 mi chiede di attivare la copia.. il problema è che se premo avanti…avanti…mi fa ritornare alla schermata di partenza… ho scaricato inoltre la versione ice di xp su cd ma non me la legge il pc….non riesco in alcun modo a “sorpassare” la finestra dell’attivazione…uff
    help!
    Grazie

  14. eldino scrive:

    @baubau
    Da un altro pc cerca su google e scarica WPAkill 2.1.7, e mettilo su una pennetta usb. Avvia il computer incriminato tenendo premuto F8 fin quando non appare una finestra nera con una serie di opzioni, nella quale sceglierai “Avvia Windows in modalità provvisoria”.. se in questa modalità la finestra di attivazione non ti appare, collega la penna usb e lancia wpakill.. poi riavvia normalmente, e voilà, dovrebbe essere sparita la finestrella spaccapalle :)

  15. federica scrive:

    salve volevo un informazione, vorrei installare il service pack, premetto che non so se ci sia SP1, ma questo posso anche scaricarlo dopo la sua risposta; la versione di questo pc, è vista a scadenza tra pochi giorni, in questo caso io posso scaricare il service pack pur non avendo una licenza in mano oppure devo aquistare il product-key e far si che questa copia siA autentica?
    Vi ringrazio in anticipo per le Vostre risposte

  16. eldino scrive:

    @federica
    Se Vista sta per scadere ed è privo di Service Pack 1, provvedi ad installarlo ora, dovrebbe fartelo fare senza problemi. Subito dopo, eventualmente, cercherai un modo di acquistare od ottenere in altro modo il product key :)

  17. alissia10 scrive:

    ciao a tutti, ho un grosso problema: ho un macbook ma per ragioni di lavoro ho dovuto installare virtual machine e usare windows. quando l’ho installato mi sono fatta prestare un cd di installazione (masterizzato) e tutto funzionava, solo che adesso quando avvio virtual machine mi chiede la product key per fare l’aggiornamento ma io non ce l’ho! come faccio a recuperarne una? il problemone è che il file su cui stavo lavorando si trova sul desktop di windows posso almeno recuperarlo? sono disperata erano settimane di lavoro per favore aiutatemi!!!!!

  18. Giovanni scrive:

    salve
    volevo sapere dove posso scaricare la service pack 3 per windows xp professionl, e se la posso installare su windows senza licenza.
    grazie

  19. antonio scrive:

    siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! funziona! mi hai salvato! avevo installato xp almeno 10 volte ormai, non ne potevo piu di quel messaggio di attivazione ogni 30 giorni!
    grazie

  20. Andrea scrive:

    CIAO RAGAZZI!

    VI SCRIVO DISPERATO! MI HANNO REGALATO UN PC NUOVO… SENZA SISTEMA OPERATIVO, PERCHÉ UN MIO AMICO LO HA FORMATTATO, HA PROVATO MAC, E NON GLI E PIACIUTO! COSÌ MI HA REGALATO UN PC VUOTO, PERCHÉ POI IL MAC LO HA CANCELLATO!

    OK RAGAZZI.. QUESTO PC MI PIACE… MA SONO DISPERATO ANCHE PERCHÉ DOVREI PAGARE 100 EURO PER COMPRARE UNA LICENZA ORIGINALE! HO SENTITO CHE VOI SAPETE INSTALLARE COPIE NON ORIGINALI, COME QUELLA DI MIO CUGINO! LUI HA WINDOWS 7 HOME PREMIUM NON ORIGINALE!

    RAGAZZI DA DOVE LO SCARICATE WINDOWS O 7 O XP E UGUALE PER ME.. E COME LO INSTALLATE?

    PREMETTO CHE QUANDO ACCENDO IL PC, MI ESCE INSTALLARE SISTEMA OPERATIVO, POI SETUP, ECC…. AIUTO!:(

  21. luigi scrive:

    vorrei sapere se devo disinstallare il service pack 2
    per installare il service pack3grazie luigi

  22. eldino scrive:

    @luigi
    nono, assolutamente :)

  23. maurizio scrive:

    sei un grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…..grazie eldino……..aggiunto sui preferiti…era una vita che cercavo un blog così, ciao a te e a tutti i partecipanti del blog

  24. maurizio scrive:

    Eldino, ho un problema con internet key della wind sul mio Eeepc 701, installazione ok, ma alla connessione cade la linea dopo pochi minuti, riconnettendo alla linea dopo poco stessa situazione, potresti darmi qualche consiglio? grazie anticipatamente.
    P-S ho windows xp
    grazie ancora
    maurizio

    • eldino scrive:

      @maurizio
      Le pennette che passano i provider italiani fanno abbastanza cagare, soprattutto lato software, per cui le cause del problema che descrivi potrebbero essere molteplici. Così, a sensazione, penso sia o un problema software o un problema di copertura.. hai provato a vedere con un cellulare con sim Wind quante tacche prendi nello stesso punto in cui tieni l’eeepc? Hai provato a spostare l’eeepc tipo sul balcone o in un altro luogo in campo aperto per vedere se ti rifà lo stesso problema? Hai aggiornato il software della pennetta scaricando ed installando l’ultima versione disponibile dal sito Wind? In ultimo, hai provato ad installare la key su un altro pc?

      Fai queste prove per avere un quadro più chiaro ;)

  25. maurizio scrive:

    sì ho provato sia spostandomi e altro che hai elencato, e anche su un altro pc, io uso la pennetta sul fisso, con prolunga per ricevere il segnale, tacche con gprs 4 e con UMTS dalle 2 alle 3 ma navigo bene, ora provo con gli aggiornamenti modem key…vediamo cosa succede.
    grazie

  26. maurizio scrive:

    internet key essential……………..nessun aggiornamento…solaaaaaaaaaaa

  27. alex scrive:

    Grandioso post, ho reinstallato xp sul mio pc dopo averlo formattato e nonostante sia una copia ORIGINALE!!! mi risultava pirata anche dopo la telefonata al numero verde (vergognoso)
    con questa guida ho risolto il problema in un attimo.

    Grazie mille

  28. Rossella scrive:

    Ciao Eldino :) Complimenti per il tuo blog…e vengo subito al sodo ;) Ho un datatissimo portatile Acer acquistato all’epoca con Xp Pro 1 con licenza d’uso, quindi nel corso degli anni regolarmente e legalmente aggiornato al pack 2 e poi al 3. Il pc, nonostante la sua anzianità, se la cava ancora alla grande ma una bella formattazione gli servirebbe proprio: anche se ho aumentato la ram fino al massimo che potevo, è appesantito in modo terrificante da tante cianfrusaglie che non so più da dove iniziare a togliere; quindi una formattazione sarebbe davvero salutare…purtroppo però non riesco più a trovare il cd originale di installazioneeeee!!! :( E’ possibile ricrearlo copiando il sistema operativo presente sul pc? Helppppppppppppp!!!!!!!!!!!!!!!!! :(

  29. Fiona scrive:

    ciao Eldino bello il tuo blog e ottima guida! volevo chiederti una cosa usando questo metodo posso navigare usare skype e msn oppure e solo per usarlo fuori dalla rete internet?

    • eldino scrive:

      @Fiona
      Puoi usarlo esattamente come se lo avessi acquistato :) Puoi fare anche gli updates, ma evita ovviamente quello del controllo WGA ;)

  30. christian scrive:

    Ma funziona pure con me che ho installato un windows xp home edition versione 2002 sp2?

    • christian scrive:

      il cd di installazione è originale di mia suocera, ma non trovo il seriale adesso con sto conto alla rovescia per l’attivazione di windows mi sta portando alla follia, ho provato più di 100 seriali……………. AIUTATEMI PER FAVORE

  31. mauro scrive:

    ciao,
    provo a chiederti un aiuto, se mi sai dare una risposta a questo quesito ti sarei gratissimo!!!
    nella società in cui lavora la mia ragazza hanno cambiato i pc, e hanno chiesto ai dipendenti se erano interessati a rilevare i vecchi gratuitamente: ne ha preso uno, che gli informatici hanno debitamente ripulito!
    perfetto: qui nasce il problema…chi lo ha ripulito si poi dimenticato di togliere i diritti di amministratore…lei ha portato da me il pc perchè le installassi un po’ di programmi, ma riesco a fare poco e nulla, in quanto molte funzioni (es. il driver del cd, pannello di controllo, ecc) sono utilizzabili sono dall’account amministratore!
    la mia domanda è: non ho altra soluzione che riportare il pc alla mia ragazza, che lo riporti in azienda per farlo sistemare? escludo il fatto che mi diano user e psw da amministratore per sbloccarlo io, ovviamente…ha windows xp service pack 3 sopra, per info: c’è un qualche modo con cui posso risolvere io la situazione? anche in caso riformattando tutto, non è un problema, ma posso eliminare questi blocchi da amministratore?
    grazie in anticipo!

    • eldino scrive:

      @mauro
      Formattalo, reinstalla Windows e risolvi :)

      • mauro scrive:

        scusa la mia ignoranza in materia (non sono assolutamente del campo….), ma operativamente come faccio a riformattarlo (nel senso di quali percorso/comandi devo digitare)?
        grazie!

  32. […] la guida per principiantissimi (TM) dedicata a Windows XP, vi illustrerò ora il metodo più semplice su questo Pianeta per installare Windows 7 senza […]

  33. massimo scrive:

    Grazie per l’aiuto. Per ora sembra che sia tutto a posto. Ho attivato il product key

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 77 follower

