[IT] Nokia 1650 e Nokia 1208? Batteria, alimentatore e auricolare sono totalmente compatibili!

Qualche giorno fa i tasti menù, chiamata ed il tasto Navi del mio fidato Nokia 1650 hanno smesso improvvisamente di funzionare, e in questa condizione non c’è modo nè di sbloccare il telefono (menù+asterisco), nè di rispondere alle chiamate, nè altro: in pratica posso solo spegnerlo (rimuovendo brutalmente la batteria) e accenderlo col tasto fine chiamata, ancora funzionante. Facendo alcune ricerche, su alcuni forum indiani si trova altra gente che ha avuto il mio stesso problema con questo cellulare e gli viene consigliato di sostituire il chipset che regola le funzioni del keypad (“keypad ic“), il che, ammesso che sia veritiero e funzionante come metodo (suddetti forum mi sembrano abbastanza “farlocchi”), vuol dire competenze in fatto di saldature e circa 20 euro di spesa per un cellulare pagato 35 euro.

Anche avendo la certezza matematica che suddetto metodo funzioni, direi proprio che non conviene :) Per cui, ho optato per una soluzione alternativa (e a costo zero), che voglio condividere con la Rete qualora ci fosse qualcun’altro in giro vittima di questo problema.

La mia ragazza aveva a disposizione un vecchio Nokia 1208, validissimo modello entry level della casa finlandese di qualche anno fa, a cui si era bruciata la batteria (BL-5CA) probabilmente tenuta troppo a lungo nel dispositivo inutilizzato (nota: se contate di non utilizzare a lungo un dispositivo alimentato da batterie ricaricabili al litio, rimuovete la batteria prima di riporlo!).

Pur senza aver trovato alcun riscontro nelle tabelle di compatibilità sul sito Nokia o altrove, ma incoraggiato dal nome di modello simile, ho provato ad inserire nel Nokia 1208 la batteria del mio Nokia 1650, ovvero una BL-5C: il cellulare funziona! Incoraggiato da suddetta fortuna (per una volta la sorte tanto gira bene anche per me e non tocca sbattermi “come un negro della Mesopotamia (cit.)”!), ho provato anche l’auricolare (modello HS-47) che trovate in bundle con il 1650: funziona anche questo a meraviglia!

Per l’alimentatore non c’è bisogno di ragionarci sopra, usano entrambi un AC-3E! Risolto il problema :)

Devo essere sincero, in questo anno e otto mesi mi ero trovato benissimo con il mio 1650: batteria di durata hardcore (otto giorni!), estremamente reattivo ad inviare messaggi e nell’accesso alle altre funzioni, ottima radio fm integrata, altoparlante dal volume molto alto, auricolare in dotazione. I difetti principali che ho riscontrato sono una tastiera monoblocco in gomma, su cui è praticamente impossibile non cliccare due tasti per volta quando si scrive un messaggio, ed il display, poco luminoso e penalizzato dai temi integrati praticamente illegibili a colpo d’occhio.

Vabbè… So long, 1650 ;)

4 risposte a [IT] Nokia 1650 e Nokia 1208? Batteria, alimentatore e auricolare sono totalmente compatibili!

  1. FAbio scrive:

    Anche te affezionato ai cari cellulari che fanno ancora solo da….telefoni :D

    Io sono possessore di un vetusto Nokia 6230 perlato. Dopo qualche viaggio tra la mia stanza e il suolo (10 metri) stava per arrendersi, ma con una buona dose di paroloni santificati è ripartito come nuovo.
    Ora ha 5 anni, funziona ancora alla grande e non lo cambio finchè dura :)

    W Nokia e i cellulari cellulari.

  2. eldino scrive:

    @FAbio
    Per uso quotidiano questi telefoni sono paurosi :) Chiamano, mandano messaggi, costano poco, sono leggerissimi, entrano in tasca comodamente, se cadono raramente si rompono, la batteria è eterna ;)

    Però da informatico l’obiettivo è comprarmi uno bello smartphone con Android e svilupparci abbestia ;)

  3. FAbio scrive:

    Bhe allora sei di “famiglia” (nel senso informatico :D)…prova a vederti questa chicca per veri Informatici (vedi la “I”):

    http://www.buglabs.net/products

    in stile arduino (senza progetti open-source però)o OpenMoko…

  4. eldino scrive:

    @FAbio
    Visto ma non mi attrae molto sinceramente, idem per OpenMoko: troppo abbandonato a sè stesso come progetto, troppo per fanatici Linux, con una community di grandezza irrisoria (=poche info, poche figate) e con poche (nulle?) possibilità di alzarci qualche soldo una volta skillato :)

    Arduino invece mi fa bagnare come una 14enne davanti a Justin Bieber ed è nella mia wishlist sin da quando è uscito :) peccato che al momento manchi sia il cash che il tempo per dedicarmici una volta acquistato ;)

Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 80 follower

