[IT] Come aprire una netlabel: Release code sulla copertina?

Se avete seguito tutta la serie di consigli utili ad aprire una netlabel apparsi fin dalla nascita di questo blog (non l’avete fatto? ahi ahi! fatelo subito, sono tutti elencati qua), sarete ormai convinti dall’importanza che ricopre una copertina azzeccata per una release. Ormai viviamo in un mondo in cui non c’è mp3 player (hardware e software) che non mostri la copertina del brano in riproduzione, per cui l’aspetto “visuale” della musica è più che mai al centro dell’attenzione, e ricopre un ruolo ancora più importante per la musica “emergente” come quella delle netlabels, che per farsi conoscere dal pubblico più smaliziato devono usare tutti i mezzi a loro disposizione.



La riflessione di cui sto per farvi partecipe mi è saltata in mente appena ho messo le mani sul catalogo della netlabel D.iscontent, le cui releases presentano il release code “stampato” sul retro delle copertine. Finezza o necessità? Beh questo sta a voi giudicarlo, ma quello che posso dirvi io è che è decisamente comodo trovare il release code così facilmente quando si ha una massa di zip prima e di cartelle poi che non hanno nessuna coordinata utile a stabilire che posto abbiano all’interno del catalogo di una netlabel, visto che il tagging dei brani è per molti ancora un optional (<inserisci bestemmia qui>).

La D.iscontent non è la prima netlabel ad indicare il release code sulle copertine, sia chiaro, ma è ancora una delle pochissime a farlo. Se avete da poco aperto o state per aprire la vostra netlabel, sarebbe decisamente carino prendere esempio da loro su questo aspetto ;-)

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 77 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: