[IT] Black Ceiling – Black Ceiling (darkwave, 2011) / [BLM033]

Mi capita saltuariamente di imbattermi in albums, gratuiti o commerciali, ad opera di band dal nome impronunciabile, privi di qualsiasi informazione non essenziale (e spesso anche di quelle essenziali come titolo e autore), pieni di canzoni dai titoli ricolmi di simboli ASCII al posto delle comuni lettere/numeri, e dalle copertine indecifrabili e misteriose. Ecco, questi albums provocano in me una forte attrazione, quasi animalesca, perchè pur se da un lato si rivelano delle merdate colossali, dall’altro, in una casistica molto più ridotta, nascondono perle underground di rara bellezza. Questa stranissima BLM033 apparsa di recente nel catalogo della netlabel Black Lantern Music appartiene senza dubbio alla seconda categoria. Black Ceiling (o Bl4ck C3iling o BL/\CK CEILING – il menù dei nomi offre molta scelta), in sintesi, è un mistorioso soggetto che ruba estratti di canzoni di diverso genere e ci costruisce intorno un contesto sonoro oscuro e perverso.

Tracklist:
01 – V
02 – +
03 – /\/\
04 – ++
05 – /\/\/\
06 – +++

V” è la prima traccia, che ripete per due minuti lo stesso loop, rubato non si sa a quale canzone. Con “+” inizia l’avventura nella musica darkwave, in questo caso arricchita dalle venature sacrali dei samples vocali usati. Per “/\/\” Black Ceiling va addirittura ad estrapolare la musica reggaeton, le cui voci solari qui assumono tutt’altro aspetto. “++” ha una melodia di synth degna dei migliori film horror, bella! Molto valide anche le due traccie finali. Un album molto particolare insomma. Mi piace pensare che Black Ceiling abbia usato questi estratti di canzoni non perchè non sapeva proprio dove andare a recuperare delle voci da utilizzare nei suoi pezzi (ipotesi più probabile), bensì perchè il suo stile musicale sia il modo più efficace per farci vedere come vedono la realtà i suoi occhi. Voto 4.5/5

Scarica (ZIP)

Streaming:
/\/\



++


Altre recensioni di ottima musica gratuita e legale le trovate qui e qui.

About these ads

4 risposte a [IT] Black Ceiling – Black Ceiling (darkwave, 2011) / [BLM033]

  1. haemoglobin scrive:

    WITCH HOUSE!se ti piacciono loro credo apprezzerai Salem, Holy Other, GOSTS, ✞▇ L♥ѵʒﬦɨϵﬦ ▇✞, HVZEL, pictureplane, oOoOO, White Ring, ᄼᄽᄾ, Balam Acab, Pwin Teaks, LAKE R▲DIO, GuMMy†Be▲R!, Modern Witch, †‡†, GR†LLGR†LL….scrivi che ne pensi, sono curioso!

  2. eldino scrive:

    Della witchouse? Beh, i gruppi che citi (ancora) non li conosco, però questa ennesima sottocategorizzazione della musica oscura mi fa ridere, potevano continuare a chiamarla darkwave ;) Comunque, cercherò di farmi una cultura anche in merito a questo subgenere ;)

  3. [...] di musica libera, sono stati recensiti anche su queste pagine. Ma non è tanto di chillwave e witchouse che voglio parlare, quanto piuttosto vorrei soffermarmi sul ruolo che stanno assumendo Bandcamp e [...]

  4. Adoro Black Ceiling…passo ore ad ascoltare musica sulle netlabels,non nascondo che alcuni lavori sono di dubbio gusto anche se non di rado mi capita di fare delle piacevoli scoperte!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 76 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: