[IT] eldino in Svezia – EP.02 / I treni svedesi = un terno al lotto!

La Svezia ha la reputazione di essere un paese dove tutto funziona. E da quello che ho visto finora, è una reputazione che corrisponde decisamente al vero. Però ci sono cose che funzionano all’italiana o forse anche peggio. Una di queste sono i treni. Per carità, sia treni locali che nazionali sono velocissimi, pulitissimi e ultra-moderni, ma, oltre ad essere ridicolosamente cari (se non hai l’abbonamento), molto spesso vengono soppressi con una brutalità ed una nochalanche fuori dal comune, facendoti perdere coincidenze e bestemmiare non poco. A questo già di per sè tragico quadretto bisogna aggiungere che:
– gli annunci delle soppressioni nelle stazioni vengono dati esclusivamente in svedese, che non è esattamente una lingua comprensibile “ad intuito”;
– i treni non aspettano le coincidenze, come spesso succede in Italia: se arrivi anche in ritardo di un minuto, la coincidenza l’hai persa, non c’è un cazzo da fà.

Molto valide invece sono le biglietterie automatiche. Io ho provato quelle della SJ, della Tunnelbana di Stoccolma e della Skånetrafiken. Presentano tutte un’interfaccia grafica molto semplice e gradevola da usare, oltre che essere bilingue (svedese ed inglese). In genere si paga su tutte e senza problemi con carta di credito (io uso la Postepay italiana senza problemi), mentre sulle macchinette della Skånetrafiken si può pagare anche cash, ma la genialata (a livello informatico) è che puoi farlo solo a partire dalla tarda mattinata. Chi prende il treno come me alle 5/6 del mattino, può pagare soltanto con carta di credito, perchè chiaramente, invece di fare all’italiana (cioè accettare comunque il pagamento cash per poi, nel caso di assenza di resto, darti uno scontrino con i soldi che avanzi da ritirare in qualche ufficio), gli svedesi hanno preferito disabilitare temporaneamente la funzione e attivarla quando effettivamente la macchinetta può darti il resto. Figata.

Altra caratteristica che mi ha molto colpito (sempre da informatico) è che il software a bordo delle macchinette è molto stabile e reattivo: non mi sono capitati bug, interruzioni, rallentamenti o schermate di antivirus vari, che invece sono la norma sui Postamat nostrani ad esempio. Decisamente avanti.

Una particolarità che mostra la maniacalità svedesi è quella che riguarda la composizione dei treni locali, almeno nella regione dello Skåne dove vivo e lavoro io. Ogni treno ha un vagone con più spazio all’interno e meno sedili, atto a far viaggiare chi porta con sè una bicicletta (le biciclette, in Svezia come i tutti i paese nordici, dominano le strade) o animali domestici o chi porta valigie ingombranti. Questi vagoni sono facilmente identificabili grazie ad espliciti pittogrammi (gli svedesi ne vanno pazzi, li usano per qualunque indicazione).

In più, su quasi ogni vagone c’è un’area silenziosa, per chi vuole viaggiare senza sentire chiacchiericcio o telefoni squillare. In Svezia è superfluo, perchè la gente parla e socializza davvero poco, ed i treni sono ambienti silenziosi di per sè, ma su Intercity e Eurostar italiani, ricolmi di persone maleducate, sarebbe la svolta un’area del genere.

About these ads

7 risposte a [IT] eldino in Svezia – EP.02 / I treni svedesi = un terno al lotto!

  1. Mi colpisce questo discorso dei reni soppressi… In effetti mi è capitato di viaggiare su solo tre treni in Svezia, quindi forse non ho dovuto sperimentare troppo le coincidenze (l’unica grossa coincidenza si aveva circa 40 minuti tra un treno e l’altro). Altra curiosità: su un treno a lunga percorrenza c’èera addirittura una sala cinema, con un film che allora era nelle sale…

    • eldino scrive:

      Purtroppo sono un disastro i treni svedesi per noi che ci lavoriamo! E ancora l’inverno deve arrivare… l’anno scorso hanno avuto estremi disagi!

  2. Loosecode scrive:

    :o questa cosa dei treni è fantastica! Il servizio delle bici è puro buon senso (te lo dice uno che per tutta l’estate si è caricato la bici sul locale) Ma tutti i treni sono così o solo quelli locali?

    Ps:
    I treni non aspetta le coincidenze forse perché non sono abituati a gestirle. Per loro è un’eccezione e non la regola :D

    • eldino scrive:

      Tutti i treni che ho visto hanno lo scomparto per le bici, eccetto l’alta velocità (i famosi X2000)! Però la differenza tra treni locali e nazionali è molto labile qua xD I treni locali sembrano Freccia Argento nostri :D e vanno a 140-160 km/h!

      Questa Svezia è uno spasso :D

  3. Daniele scrive:

    Guarda… se parli dell’area di Malmö, che in questi giorni ci sia grosso casino è vero, ma la cosa è dovuta ad alcuni grossi cambiamenti che sono in corso a livello di operatori e di lavori. Non è la norma, sono state solo le ultime settimane ad essere state così traumatiche. :-)
    A Stoccolma non ricordo grosse cancellazioni, salvo incidenti o situazioni particolari… in Italia la situazione era decisamente peggiore.

    • Daniele scrive:

      P.S.: Se hai iPhone o Android scaricati Min Resa di SJ.
      Il tabellone è più preciso ed aggiornato di quello delle stazioni. :-D

      Anche l’applicazione di Skånetrafiken è buona, anche se quella dell’area di Stoccolma è migliore. :-)

      • eldino scrive:

        Non ho ancora uno smartphone ;) Però in quest’area i disagi sono molteplici, me lo dicono anche i colleghi più anziani :) Tocca partire 3 treni prima per essere pseudo-tranquilli di non fare tardi al lavoro :) Questo inverno partirò ancora prima, se il tempo comincia a fare brutto come l’anno scorso :)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 77 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: