[IT] eldino in Svezia – EP.03 / Come richiedere il personnummer

Il personnummer (personal identity number, social security number) è una stringa numerica che viene adoperata in Svezia per identificare ogni cittadino. Ha la stessa funzione del nostro codice fiscale e si genera nel seguente modo.

Se si ha già un contratto di lavoro in Svezia, la procedura ufficiale da seguire per ottenere il personnummer è la seguente:

1. ci si connette al sito web del Migrationsverket (ufficio migrazione) e si richiede il “Right of Residence” (il diritto di residenza) compilando l’apposita application online disponibile qua; per i cittadini EU, bisogna allegare all’application online una scansione fronte-retro del documento d’identità (la carta d’identità italiana va benissimo) e una scansione del form n.227021 compilato e firmato dal vostro datore di lavoro;
2. una volta ricevuto a casa il certificato “RoR“, si va nella sede più vicina dello Scatteverket (Agenzia delle Entrate svedese) e si richiede il personnummer (serve il “RoR”, un documento valido d’identità ed eventualmente il contratto di lavoro).

Ma….c’è sempre un “ma”… al contrario di quanto si legga su Internet, ovvero che per ricevere il “RoR” ci vogliano 2-3 settimane, la burocrazia anche in Svezia si muove con immane lentezza, per cui può capitare (anzi, capita!) di dover aspettare mesi per vedersi recapitare a casa l’agognata letterina inviata dal Migrationsverket, nonostante si abbiano tutte le carte in regola per risiedere in Svezia. Come si procede in questo caso? Semplice: ci si ingegna, italian-style, per trovare un workaround.

Ecco come ho fatto io. Dopo un mese di attesa, non ricevendo il “RoR“, sono andato direttamente allo Scatteverket insieme al mio datore di lavoro, che ha provveduto a spiegare in svedese all’impiegato che sono in regola con il lavoro, che ho un regolare contratto e che quindi posso mantenermi onestamente in Svezia. L’impiegato mi ha fatto compilare un paio di moduli in svedese (la presenza del mio datore di lavoro è stata quindi doppiamente utile), ha fatto una fotocopia del mio documento d’identità (anche in questo caso, la carta d’identità italiana è stata sufficiente) e via, è partita la pratica. Dopo qualche settimana si dovrebbe ricevere a casa l’agognato personnummer. Una volta ricevuto, si deve ritornare lì e iscriversi all’analogo svedese della Previdenza Sociale (non chiedetemi il nome in svedese, è impossibile xD).

Pare sia possibile richiedere anche un personnummer temporaneo invece di quello permanente, ma l’impiegato ce lo ha sconsigliato, perchè è una procedura più lunga/articolata e il numero che si riceve è decisamente limitato. That’s all! Finalmente un po’ di chiarezza sull’argomento :D

About these ads

Una risposta a [IT] eldino in Svezia – EP.03 / Come richiedere il personnummer

  1. [...] personnummer (personal identity number, social security number), come già sapete se avete letto il precedente post, è una stringa numerica che viene adoperata in Svezia per identificare ogni cittadino. Ha la [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 80 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: