[IT] Un’alternativa gratuita a Foobar per Mac OS X? Clementine!

Su Mac OS X, chi lo usa da anni lo sa, non c’è mai stata molta scelta di players musicali come su Linux o Windows, così come di software in generale. Adesso con il Mac Store (inorridisco) ci sta qualche app in più, rigorosamente a pagamento, ma da queste parti siamo più propensi al software freeware e a quello open-source, per cui cerchiamo il più possibile di evitare l’esborso di denaro e l’uso del computer a mò di videoregistratore :)

Su Windows apprezzo molto Foobar, che sostituisce spesso e volentieri iTunes quando voglio ascoltare musica “fuori libreria“, come album occasionali e non ancora adeguatamente taggati. Foobar è leggero, velocissimo, playlist-based e con un’interfaccia pulita e compatta, oltre ad avere moltissime altre funzioni extra, e si avvia con un doppio click.

Su Mac per anni un player così è mancato. C’è stato Cog, c’è stato Play, ma non reggevano assolutamente il confronto con Foobar, risultando quanto mai “primitivi”. Adesso invece, grazie al sempre maggiore supporto multipiattaforma di moltissimi progetti open-source, il mondo Mac sta diventando un po’ meno isolato, e finalmente abbiamo un’alternativa gratuita e validissima a Foobar: Clementine . Ha molto in comune con Foobar e per l’uso sopra menzionato è fantastico. Un player senza fronzoli, rapido, che fa il suo lavoro senza impegnare gazillioni di ram ed imputtanirvi la libreria causa ascolto di mp3 occasionale. Dategli una possibilità, non vi deluderà ;-)

About these ads

Una risposta a [IT] Un’alternativa gratuita a Foobar per Mac OS X? Clementine!

  1. 123 scrive:

    per mac esiste anche VLC!! legge praticamente tutti i formati audio e video!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 77 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: