About

About eldino


E-Mail: numbworks@gmail.com

Italiano
Chi è eldino?
eldino è uno dei pochi ventenni italiani che non sguazzano nel disinteresse e nell’apatia culturale, ma che si lascia travolgere inerme da una forte curiosità verso tutto ciò che non conosce ma vorrebbe conoscere, verso ciò che è creativo e non dozzinale, e in senso lato, verso tutto ciò che fa scattare nel suo cervello una scossa elettrica più intensa del normale. eldino scandaglia quotidianamente la Rete, la blogosfera, l’underground telematico, affamato di contenuti. eldino è principalmente un musicista e un nerd, che una mattina si è alzato e ha deciso ch’era venuto il momento di ripagare la Rete di tutto ciò che gli aveva dato gratuitamente negli anni. Esperienze, conoscenze, contenuti: era venuto il momento di provare a “ripagare” la Rete per tutto questo. Come farlo se non con un blog, strenuo difensore telematico della cultura più di nicchia? E’ così eldino ha messo sù questo diario su cui principalmente condivide la sua annuale esperienza nel campo delle netlabels e della musica libera, senza disdegnare a volte altri argomenti pescati del grosso calderone delle sue passioni.

Perchè un blog su netlabels e musica libera?
La mia passione nasce circa nel 2003, quando ho iniziato timidamente a scaricare le prime releases e ad interessarmi di questa ulteriore nicchia culturale nata e cresciuta esclusivamente sul Web. E’ stato subito amore e mi sono subito posto l’obiettivo di collezionare tutti i cataloghi di tutte le netlabels esistenti. A distanza di 5 anni non l’ho ancora raggiunto, perchè il materiale è davvero tanto e ne esce continuamente di nuovo, ma sono a buon punto. Questo blog è nato per promuovere in Italia la scena netaudio, la musica libera in generale e la cultura di condivisione che ci sta dietro, oltre che per divulgare, in misura minore, altri argomenti di cui mi interesso (soprattutto di stampo informatico). Con questo blog, inoltre, vorrei mettere a disposizione la mia esperienza sull’argomento a chi entra soltanto adesso in questo mondo come publisher di contenuti, in modo da evitare il più possibile che commetta gli sbagli da principiante che spesso (sempre?) abbassano terribilmente la qualità del micro-universo netaudio (siti poco chiari, tagging dei brani inappropriato, caos, releases di qualità infima e via discorrendo).

Notizie biografiche essenziali:
Maschio, 29 anni, Italia / Svezia.

Titoli di Studio:
* Maturità Scientifica conseguita con la votazione di 97/100.
* Laurea triennale in Restauro conseguita con la votazione di 108/110 e con una tesi applicativa dal titolo: “‘Crocefisso e Dolenti’ di Vincenzo Pagani – Resoconto del Restauro di un dipinto marchigiano del XVI secolo” (Ottobre 2006).
* Corso di formazione integrata per la catalogazione informatizzata dei Beni Culturali tramite il sistema e-SIGEC (Settembre-Ottobre 2006).
* Corso di formazione per Operatori dei Beni Culturali Ecclesiastici (Marzo-Settembre 2007).
* Corso di Europrogettazione, Camera di Commercio Belgo-Italiana (Ottobre 2008)
* Laurea triennale in Informatica conseguita con la votazione di 97/110 (Ottobre 2009)

Riconoscimenti:
* Primo Premio per il saggio breve: “La figura di Simone De Magistris in pittura – Una breve analisi personale di un artista marchigiano da scoprire” (Ottobre 2007).

Eventi:
26 Ottobre 2007, Festival Della Creatività (Fortezza Da Basso, Firenze):
* Conferenza dal titolo: “Creative Commons e Netlabels – Una panoramica sulla musica libera“;
* DAAP Party: ascolto in streaming wireless di musica libera selezionata.
Maggiori informazioni
2007/2008, partecipazione telefonica al programma radiofonico “Puzzle/Psychomania” (Radio Incontro, Toscana)

 

Progetti on-line attivi:
* Ideatore/gestore della community: http://roglianoirc.altervista.org.
* Aggregatore online di contenuti sul mondo netaudio e musica libera: http://www.twitter.com/eldino

English
Who’s eldino?
eldino is an italian musician, a creative guy, a nerd and an Internet citizen. eldino is hungry of knowledge and he searches for “food” in the Web every day.

Why did you start a blog about netlabels and free music?
I started collecting netaudio and free music in ca. 2003. My goal was to own all the releases of all the netlabels available in the Net. I didn’t reach yet this goal, because the netaudio universe is enourmous, but I think I have reached a good point :) I abuse of netaudio music listening every day and i can’t live without all this good, free and legal music. The goal of this blog is to share infos and promote netaudio scene in Italy, because not many italians know it yet. This blog is also online to help new netlabels owners to do things properly (usable sites, well-tagged mp3s, good quality releases etc).

Essential biographic infos:
- Age: 29
- Gender: male
- Citizenship: italian
- Headquarter(s): Italy / Sweden
- Studies: First level degree in “Technologies for Conservation and restoration of Cultural Asstes” with a final degree mark of 108 (out of 110); First level degree in “Information Technologies” with a final degree mark of 97 (out of 110).



About “il blog di eldino”

Italiano
“il blog di eldino” è una risorsa gratuita, perchè alimentata dalla passione di condividere conoscenza e perchè protetta da una licenza libera Creative Commons (condizioni in basso). Leggete, stampate e condividete senza problemi tutti i miei articoli: la sola cosa che vi chiedo è di non arrogarvene la paternità, e di segnalare autore e sito da cui li avete presi. Buona lettura :)

English
“il blog di eldino” is a free resource, because it’s passion-driven and because it’s released under the great Creative Commons license. Be free to read, print, share without any problem all my articles: the only thing thing you have to keep in mind is to not attribute this work to yourself. Attribution, you know. So please quote the original athour and the website url when you use my articles. Thanks. Have a good read :)

Creative Commons License

il blog di eldino by eldino is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License. Based on a work at eldino.wordpress.com.

I commenti sono chiusi.

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 77 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: