[IT] Le 3 netlabel del mese (Giugno 2007)

E’ tempo di buona musica gratuita e rilasciata sotto Creative Commons =)
Per la definizione di “netlabel” vi rimando alla sintetica ma esaustiva definizione che ne dà Wikipedia al seguente indirizzo: (http://it.wikipedia.org/wiki/Netlabel).

1. Thinner (http://www.thinner.cc)

netlabels_thinner.gif

La migliore netlabel in assoluto per quanto riguarda la musica elettronica ricercata a livello timbrico e melodico. Dub, techdub, ambient, techno… pubblicano un po’ di tutto ma sempre attenendosi a rigidi canoni qualitativi, che spesso portano ad avere un distacco tra un release ed un altra di parecchi mesi. Comunque, meglio questa politica di rilascio rilassata che non una politica di rilascio frenetica tipica di alcune netlabel, che spesso puntano sulla quantità e non sulla qualità, pubblicando qualsiasi merda la gente gli invii pur di ingrandire in fretta il proprio catalogo. Fino a questo momento, Thinner ha pubblicato circa 95 release (“circa” perché alcune non sono più disponibili), per un totale di oltre 5 GB di materiale.
Il server a cui si appoggiano per i download (ftp.scene.org) è molto veloce ed il sito, oltre ad essere esteticamente molto gradevole, è un esempio di usabilità e di completezza informativa; infine, ogni release è dotata di copertine e di tag corretti (“[codice_release] Titolo Album”).
Insomma, il Premio di Miglior Netlabel 2006 (http://www.mfbb.net/netlabel/netlabel/netlabel.html) se lo merita tutto =)

Releases consigliate:
tutte!!

2. Aerotone (http://www.aerotone.net)

aerotone_logo.jpg

Una netlabel giovane, con solo 7 release uscite fino ad ora, ma il gusto e la qualità ci sono e si sente.. eccome se si sente! =) Si tratta anche in questo caso di musica elettronica, “beautiful electronic music” come la descrivono i creatori della netlabel. Come dargli torto =) La musica di Aerotone suggerisce paesaggi e disegna nuvole di fumo nel cielo; è una musica emozionale, emotiva, incantevole. Consigliatissima =)

Releases consigliate: AER001, AER004, AER007.

3. iDeology (http://www.ideology.de)

netlabels_ideology.jpg

Grande musica e grande sito: bello, completo di tutte le info necessarie e facilmente navigabile! Anche in questo caso, si parla di musica elettronica, con una gradita tendenza verso l’hip-hop e il dub fatto bene. 37 releases all’attivo, oltre 2 GB di musica, fornita in doppio formato: mp3 (per gli iPoddisti all’ascolto) o Ogg Vorbis. Consigliatissimi: Bangguru (trip-hop), Authist&Dub One! (dub), Sel & 12bitPhil (hip-hop), Broke Gringos (hip-hop), Disrupt (8bit dub). Ultimamente è possibile acquistare anche le fichissime e coloratissime spillette con il logo della netlabel, ovvero una simpatica faccina Gorillaz-style =).

Releases consigliate:
id007, id014, id021, id023, id026, id027.

Buon ascolto =)

[eldino]

Advertisements

6 risposte a [IT] Le 3 netlabel del mese (Giugno 2007)

  1. elettricista ha detto:

    Segnalo il tuo articolo su MusiCC, social network like Digg della musica in Creative Commons . ciao:-)

  2. Johnny92 ha detto:

    ma esistono solo net label di musica elettronica?

    se no mi indichi qualcuna che faccia cose lo fi- punk folk
    che è il genere che mi piace di più
    grazie
    Giovanni

  3. eldino ha detto:

    Ciao =) dedicherò alle netlabel rock-punk-metal-folk e derivati (cioè sostanzialmente alle netlabel non-elettroniche) un post nelle prossime settimane, quindi resta sintonizzato =) Al momento ti posso consigliare di farti un giro su http://www.12rec.net, che dovrebbe fare al caso tuo =) Grande musica! Ciao! -eldino

  4. triktrak ha detto:

    ciao ti segnalo la mia net label sul sito http://www.triktrak.org … basta clikkare sul disco vinile .. si chiama low-fi records e ha pubblicato un disco composto per testi musica interamente da noi, che siamo il duo jaqalin, l’album si intitola “assoli per chitarra pacco”
    dacci uno sguardo… http://www.triktrak.org

  5. eldino ha detto:

    Ciao triktrak, ho dato uno sguardo al sito. Penso che tu debba innanzitutto dare una letta approfondita ad alcuni miei post tecnici taggati con “netlabel” (clicca sulla scritta “netlabel” nella tag cloud). Devi sistemare soprattutto i nomi dei file in maniera opportuna (es. “triktrak01_01_Artista-NomeTraccia” potrebbe essere un buon schema) e poi ti suggerirei di levare l’interfaccia di download dei file in flash a favore del classico html/php/asp, perché rende più facile il batch download dei file (=download automatico di tutti i file mp3 con un solo click) per chi usa l’ottimo, superlativo, fantasmagorico “DownEmAll” (estensione di Firefox) o programmi simili. E poi a livello di webdesign puro non vedo l’utilità di fare l’indice degli mp3 in flash… Per il resto in bocca al lupo per il tuo progetto 🙂

  6. triktrak ha detto:

    il fatto è che io sono un, come si dice, un novellino, sia nella musica che produco, di cui sono anche autore o co-autore, sia per il web,
    grazie per i consigli, mi fa molto piacere che tu dedichi il tuo tempo in questo,
    io penso che in futuro saremo tutti in parte artisti, in parte webster, in parte nulla di tutto ciò,
    ai tempi totò scrisse, ” a livella” facendo riferimento ad una cosa naturale ben precisa, mentre se totò fosse nato ai giorni nostri, avrebbe scritto sempre “A livella” ma riferendosi alla tecnologia… il concetto è ardito, ma una delle mie speranze è che la tecnologia pacifica possa salvare la natura, e quindi il mondo migliorare… ciao!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: