[IT] Da DVD a PSP in 10 semplici passi usando solo due programmi freeware per Windows XP

Requisiti:
– un computer con Microsoft Windows XP Home o Professional (o superiore);
DVD Shrink 3.2 (o superiore) [http://www.dvdshrink.org/what.html];
eRightSoft Super Converter 2007.22 (o superiore) [scaricatelo da Freewarefiles.com];
– un film in DVD di cui possediate la copia originale [1];
– una Sony PSP [2].

Perché questo ennesimo tutorial in merito?
Perché c’è molta confusione in merito ed ogni giorno appaiono su Digg (http://www.digg.com) storie che publicizzano programmi a pagamento (=spam), anche piuttosto fatti male, che sono capaci di svolgere tale compito. Essendo il metodo che mi sono inventato abbastanza accessibile anche per i meno esperti (=niubbi), ho deciso di pubblicarlo sul mio blog, in modo da condividerlo con tutti.

Procedura:
1) Inserite il DVD-video che volete rippare nel vostro lettore.
2) Aprite DVD Shrink, cliccate su “Open Disc” e selezionate l’unità ottica (se ne avete più di una) in cui avete messo il DVD, quando avete scelto, cliccate “Ok”

dvd2psp-1-open-dvd.jpg

3) Cliccate su “Re-Author”, poi su “DVD Browser” ed infine trascinate il filmato che vi interessa dal riquadro di destra a quello di sinistra. Non aggiungete più di un filmato, altrimenti l’MP4 che creeremo li conterrà entrambi. Se il dvd che volete rippare è un film, allora quasi sicuramente il “Title” che vi interessa è quello con la durata maggiore (i restanti saranno gli extra).

dvd2psp-2-re-author.jpg

4) In “Compression Settings” eliminate tutte le lingue e i sottotitoli che non vi interessano. Nel caso in cui vogliate rippare lo stesso filmato in n lingue dovrete seguire la stessa procedura per n volte, cambiando solo la lingua in questa fase.

dvd2psp-3-comprsettings.jpg

5) Andate nelle preferenze di DVD Shrink e deselezionate l’opzione “Split VOB files into 1GB size chunks” e cliccate “Ok”. Questa operazione va fatta una sola volta e fa sì che il programma crei un unico file .vob per filmato, opzione indispensabile per poter usare Super Converter successivamente.

dvd2psp-4-1gbchunks.jpg

6) Cliccate su “Backup!” e nella finestrella che vi apparirà, selezionate “Hard Disk Folder” alla voce “Select Backup target”: questa opzione ordina al programma di salvare i files in una cartella invece che in un file .iso; poi cliccate su “Browse” e selezionate tale cartella (nel mio caso ne ho creato una appositamente col titolo del filmato sul mio desktop). Quando avete finito, cliccate “Ok”.

dvd2psp-5-backuptofolder.jpg

7) Se tutto è andato per il verso giusto, dovrebbe apparirvi la seguente finestra:

dvd2psp-6-ripping.jpg

8) Dopo circa 10-15 minuti (a seconda della velocità del vostro computer), dovreste ritrovarvi in una situazione di questo genere:

dvd2psp-7-videots.jpg

9) Il file “VTS_01_1.vob” è il nostro bel filmato in qualità dvd. Prima di convertirlo però, bisogna dargli un nome più carino, in modo che sulla nostra PSP (o altro dispositivo) non appaia questa antiestetica sigla ma il nome da noi scelto (es. il titolo del filmato)!

dvd2psp-8-vobalicious.jpg

10) Apriamo “Super Converter”, selezioniamo il “preset” per il dispositivo che possediamo (in questo caso “Sony – PSP”) ed eventualmente modifichiamo qualche parametro per adattarlo alle nostre esigenze (ad esempio, riducendo il “Bitrate” del video e/o dell’audio si riduce considerevolmente la dimensione del file finale, a scapito però della qualità); trasciniamo, quindi, il nostro file .vob nell’area al di sotto di “DROP A VALID MULTIMEDIA FILE HERE” e clicchiamo “Encode (Active files)” per iniziare la codifica.

dvd2psp-9-convert-it.jpg

Alla fine del processo, che può durare da pochi minuti ad alcune ore, a seconda di quanti file mettete a codificare, di quanto è veloce il vostro computer e di quanto durano i filmati, avrete i vostro dvd compresso nel formato scelto (in questo caso .mp4) pronto per essere visto su vostro dispositivo mobile (in questo caso, la PSP). Figo no? 🙂
Buona visione!

Note:
[1]: La copia ad uso personale di un contenuto multimediale che avete regolarmente aquistato -dovrebbe- essere legalmente permessa, nonchè un obbligo morale, perché, dal momento che spendete i vostri soldi in un Bene (es. un dvd), è giusto che scegliate come usufruirne (es. lettore dvd da tavolo, lettore dvd del notebook, lettore dvd da viaggio, PSP, iPod e quant’altro). Ma essendo la legge abbastanza confusa in merito, vi invito ad informarvi meglio prima di seguire questo tutorial. Non mi assumo nessuna responsabilità in merito a niente. Seguite questo tutorial a vostro rischio 🙂
[2]: La PSP (Playstation Portable) è presa solo a titolo di esempio. Potreste usare qualsiasi altro dispositivo capace di riprodurre file video, in quanto Super Converter ne supporta parecchi (iPod, cellulari etc) tramite l’uso di settaggi già pronti (“Output Container”).

[eldino]

Annunci

8 Responses to [IT] Da DVD a PSP in 10 semplici passi usando solo due programmi freeware per Windows XP

  1. Guido ha detto:

    Ciao sono L’Admin di CenterZone.it e di TechnoMhz.blospot.com

    Se ti interessi di tecnologia, Software, Computer, Hardware, Videogiochi, Telefonia etc..

    TechnoMhz ti offre la possibilità di Inviare e postare i tuoi articoli e le tue opinioni direttamente sul Techno-Blog.

    Gli articoli migliori verranno pubblicati su CenterZone.it

    per Info non esitare a contattarmi.

  2. ae ha detto:

    Complimenti ottimo articolo ;)!!
    baci baci

  3. eldino ha detto:

    Wee ae 🙂 Mi fa piacere ke ti sia piaciuto 🙂
    Alla prox :*

  4. ertyu ha detto:

    davvero ottimo! però io al posto di super userei psp video 9 (free) che permette di convertire sia in mpeg4 sia in h264 mentre super qualche volta non mi ha convertito bene i video

  5. eldino ha detto:

    @ertyu:
    PSP Video 9 l’ho provato ad installare tempo fa ma senza internet attivo sulla macchina il setup non va, per me un atteggiamento inammissibile. Se SuperC ti dà problemi, prova a scaricare l’ultima versione da softpedia.com (scaricarlo dal sito di erightsoft.com è un terno al lotto) oppure prova a cambiare encoder dal menù in alto (ffmpeg etc). Personalmente non uso h264 perché i file occupano un po’ di più e il mio computer ci impiega il doppio del tempo a codificarli rispetto all’mpeg4 normale. Cmq, ne ho convertiti solo un paio in h264 per cultura personale e non mi ha dato mai problemi Super 🙂 Prova ad aggiornarlo, vedrai che risolvi 🙂 ciauz!

  6. io ha detto:

    ciao complimenti per il tutorial! spesso abbiamo la soluzione sotto gli occhi e nemmeno ce ne accorgiamo

  7. […] Una bella memory da 8Gb a 20€ (nei negozi nostrani cosa 70€) da riempire di film (magari convertiti per PSP seguendo questo mio tutorial) a me non suona male.. mmh e a […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: