[IT] Come scaricare gratuitamente e facilmente della buona musica libera da Myspace

Nella mia perpetua caccia alla buona musica libera e gratuita sul web ho sempre rimpianto il fatto di non poter scaricare in maniera comoda l’immensa quantità di mp3 distribuiti da artisti emergenti sulle loro pagine Myspace.

myspace.jpg

Myspace è una community di cui chiunque può far parte (basta una standard procedura di registrazione e login); su Myspace ogni membro possiede una pagina, uno “space” appunto, che, nel caso in cui faccia musica, può utilizzare per distribuire le proprie canzoni e godere quindi di una vetrina enorme.
Il fattore negativo di tale sito, però, è l’estrema pesantezza a livello di webdesing: contenuti embedded, foto, animazioni e soprattutto l’enorme lettore musicale (fatto con il pachidermico Flash) che inizia a riprodurre musica all’apertura della pagina (senza che nessuno gliel’abbia chiesto!!) rendono la navigazione nel sito, a mio parere, impossibile, oltre a rendere ogni pagina fortemente antiestetica e caotica.
La mia copia di Firefox 2.0.0.6 trema di paura al sol pensiero di accedere ad una pagina Myspace. E la stessa sensazione provano la CPU e la RAM del mio iBook, e ciò avviene perché le animazioni Flash e, in generale, i contenuti multimediali integrati in una pagina web richiedono molte risorse computazionali, che su un moderno Intel Core 2 Duo sono poca cosa, ma che su un PowerPC G4 di un po’ di tempo fa invece si fanno sentire.
Quindi, non avendo la minima intenzione di upgradare il mio notebook preferito per ovviare all’incompetenza dei webdesigner (o degli esperti “di marketing e di trend giovanili”) di Myspace (che, visti i risultati, credo siano gli stessi o almeno parenti, dei dipendenti Microsoft che si occupano di MSN Spaces..;-P), decisi tempo fa di evitare il microcosmo Myspace, con sommo dispiacere aggiungerei, vista la notevole quantità di artisti e band emergenti interessanti (che nulla hanno da invidiare a quelli noti, anzi!) presenti sui server di Murdoch (il simpatico australiano padrone di Myspace, Sky e di tanta altra roba.. insomma, uno che guadagna pochi soldi al mese), per dedicarmi ai siti di chi bada alla sostanza e rende il download di musica libera più semplice e fruibile (netlabels, podcasts, music blogs etc).
Ma di recente, nel mio continuo curiosare nei meandri del web, sono capitato su MySpaceMP3 (http://www.myspacemp3.org/), un sito minimale ma che svolge alla grande il suo compito: basta inserire il nome dell’artista/band che vi interessa nel campo di ricerca per veder apparire in basso, come per magia, la lista di tutti gli mp3 presenti sul Myspace di quell’artista/band, pronti per essere scaricati con un semplice tasto destro. Comodo no? 🙂

myspacemp3dotorg.jpg

L’unico svantaggio è che dopo ogni download dovrete ricaricare la pagina premendo “Get Songs”, in modo tale da riottenere un numero di sessione valido.
Per fare la prova, vi consiglio di inserire “patrizialaquidara”: otterrete 4 mp3 di una bravissima cantante italiana, che il mio iTunes sta riproducendo parecchie volte in questi giorni 🙂 Ora manca solo un catalogo online, che ci segnali i nuovi artisti presenti su Myspace mese per mese, un po’ come Phlow (http://www.phlow.de/netlabels/index.php/New_Netlabel_Releases) fa con le release delle netlabels. O esiste già?

Links:
MyspaceMP3: http://www.myspacemp3.org/
MySpace: http://www.myspace.com

[eldino]

(* Aggiornamento del 14/11/2007: Il sito suddetto non funziona più, forse per via di pressioni legali da parte di MySpace. Ad ogni modo, potete utilizzare il sito File2HD (http://www.file2hd.com) che svolge la stessa funzione: basta che spuntiate “Audio” e che inseriate nel campo “Url” l’intero indirizzo (es. http://www.myspace.com/artista). Enjoy! *)

Advertisements

4 risposte a [IT] Come scaricare gratuitamente e facilmente della buona musica libera da Myspace

  1. maurizio ha detto:

    Ma il link mi riporta ad una pagina web “not found”…

  2. eldino ha detto:

    L’ho usato fino a 2-3 giorni fa ed andava bene. Si vede che i tizi di Myspace gli avranno fatto mandare una letterina dal loro studio legale e i titolari l’hanno tirato giù per paura di ricorsioni legali. Comunque, vi è un altro sito che funziona allo stesso modo e si chiama MyspaceGrab: http://www.myspacegrab.com. Happy downloading 🙂

  3. sonia ha detto:

    tutto ok

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: