[IT] Le mie releases preferite in pillole #1: Retinascan.de

Come preannunciato dal post ““Le mie releases preferite in pillole” ai nastri di partenza!” [1], ecco a voi il primo elenco di gustose releases di buona musica libera pronte per un download gratuito, legale e artista-sostenibile 🙂

retinascan.gif

La Retinascan [2] è una netlabel tedesca che si occupa principalmente di musica noise/sperimentale, field recordings e industriale, con qualche incursione nell’ambient, nella musica 8-bit/chiptune e nel post-rock.
Nel catalogarne tutto il repertorio (3,56 GB al momento), ho preso alcuni appunti sulle release che più mi hanno colpito, che riporto di seguito:

[re22] Makunouchi Bento – Himette
Si tratta di ottima idm melodica, con una particolare cura timbrica dei suoni. Makunochi Bento è un valido progetto di due ragazzi rumeni, che seguo da tempo (conosco anche uno dei due membri, che chattava su Efnet come me), ma che risente di forti alti e bassi qualitativi: essi, infatti, alternano releases stupende ad altre molto meno inspirate. In ogni caso, vi consiglio di procuravi la discografia per approfondire da soli 🙂

[re40] Unstern Bedroht – Fields of Rain and Snow
[re58] Unstern Bedroht – Three (and a half)

Due ottime releases della stessa band. Un paio di etti di post-rock melodico e intimista senza un filo di grasso 🙂

[re44] Cryptic Scenery – Simrishamn
[re314] Cryptic Scenery – The Singing Machine

Il primo è un EP di ottima musica ambient venata da influenze world ed epiche, di cui gradisco particolarmente le traccie “Market booths”, evocativa e mediorientale, e “A lonely walk across the beach (in late afternoon sunlight)”, dagli archi atmosferisci e medioevaleggianti. La seconda release abbandona le sfumature dell’ep precedente per concentrarsi su pura musica ambientale senza beat; particolarmente consigliata la traccia “Warm current in cold air”, la cui sognante chitarra ricorda i migliori Pink Floyd.

[re47] Thee Mighty King Kerosene – Family Album
Altra release post-rock, in cui le chitarre incontrano ritmi elettronici di evidente matrice IDM. Quando mi imbatto in viaggi sonori come “Your favourite everything pt.2” mi convinco sempre più di quanto la musica possa toccarci il cuore, di quanto sia capace di penetrare nei nostri più profondi sentimenti e accompagnarci verso una sensazioni di sogno e abbandono. Semplicemente fantastica, da ascoltare nei vostri momenti di solitudine. Solo nella traccia “The blizzard song” compare la voce del cantante, gli altri brani sono strumentali.

[re302] Store – Mass Experience
Musica ambient/industriale con profonde ferite darkwave. In particolare, gradisco e consiglio “Blist”, che, con il suo ritmo elettronico potente e ipnotico, vi dà il benvenuto nel reattore di una centrale nucleare 🙂 Questo pezzo mi ricorda con piacere i Future Sound of London con il loro album migliore (“ISDN”), e riassume ciò che secondo me debba essere l’elettronica: una musica dai suoni di synth ricercati ed eleganti, stesi su un tappeto ritmico potente, ipnotico, quasi “grezzo” loopato fino all’ossessione. Grande pezzo ragazzi, chiaramente da ascoltare con un impianto che renda i bassi decentemente 🙂

[re318] Hura Yup – Cellophane
Musica ambient melodica ed eterea, fatta di tappeti sonori di synth e carillon che danzano a tempo di beat IDM minimali e disturbati. Come genere, ricorda molto i Mùm del pezzo “Green Grass of the Tunnel”. L’arpeggio iniziale di “Metal flakes” ricorda un pezzo di Marilyn Manson, di cui però mi sfugge il titolo esatto.

[re321] Lo-bat. – Game Boy
Una release di Lo-bat., un vero e proprio maestro della musica 8-Bit/chiptune, cioè di quel genere di musica che si rifà alle colonne sonore dei giochi del Game Boy per intenderci. Tra le molteplici releases dello stesso genere nel catalogo della Retinascan, sicuramente questa è la migliore, all’altezza delle vette compositive raggiunte dai tizi della 8Bitpeople [3], mitica netlabel specializzata in musica chiptune. Vi consiglio di aprire il vostro motore di ricerca di fiducia e di fare incetta di tutti gli altri pezzi disponibile in Rete di Lo-bat., perchè meritano davvero se vi piace il genere 8-bit.

[re325] Sputnik Booster – A Better Living Through 8bit Technology
Altra release di musica 8-Bit. Soliti stilemi ma una cura speciale verso suoni oscuri e ritmi aggressivi e disturbati. Da ascoltare se avete bisogno di energia.

Links:
[1] “Le mie releases preferite in pillole” ai nastri di partenza: https://eldino.wordpress.com/2007/10/10/it-le-mie-releases-preferite-in-pillole-ai-nastri-di-partenza/
[2] Retinascan netlabel info: http://www.retinascan.de, download via ftp dell’intero catalogo: ftp://ftp.scene.org/pub/music/groups/retinascan/
[3] 8-Bit People netlabel: http://www.8bitpeoples.com/

[eldino]

Advertisements

2 risposte a [IT] Le mie releases preferite in pillole #1: Retinascan.de

  1. diggita.it ha detto:

    Le mie releases preferite in pillole #1: Retinascan.de

    Da un repertorio di 3,65 GB di musica elettronica liberamente scaricabile, ho effettuato una selezione dei migliori album. Dal post-rock all’ambient, dall’idm all’industrial.. ragazzi, questi mp3 spaccano 🙂 Viva le netlabel, viva la musica gratuit…

  2. Teresa ha detto:

    Complimenti!! Della musica ke parli nn ne conosco nessuna, nn preferisco nessun gruppo ad un altro, neanke i titoli di loro album mi permettono di dire, si qualcosa di questi ho ascoltato… Ammetto la mia estrema ignoranza sull’argomento, ma credo ke quello ke hai scritto sia ottimo per imaparare, per sapere ke può esserci qualcosa di alternativo alle solite melodie distratte proposte dalle radio, ke di musica ce n’è tanta, e ke nn la si possa conoscere tutta, ke però, seguendo le “tracce” di ki la musica l’ascolta da tempo, il nostro bagaglio musicale possa crescere di giorno in giorno.
    Mi metto subito all’opera per cercare questi gruppi, e vedrò se le tue recensioni coincideranno con le mie valutazioni!!
    Ciauuuuuu!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: