[IT] Tutorial: come installare i driver NVIDIA su Mandriva 2008 (e godersi Compiz!) senza connesione internet

Dalla macchina su cui lavoro con Mandriva Linux 2008, non ho purtroppo la possibilità di accedere ai repository e installare tutto il software che desidero automaticamente. Ciò mi comporta spesso parecchie limitazioni, che a volte però riesco a superare nonostante la mia condizione “offline”, come in questo caso.
Recentemente, ho avuto il piacere di testare il live dvd di Sabayon Linux 3.4, una distribuzione tutta italiana in vetta alle classifiche di DistroWatch e infarcita di software closed-source, e ho piacevolmente verificato come Compiz girasse senza nessun problema sulla mia macchina (un Toshiba M30 con scheda grafica Nvidia 5200Go con 32MB dedicati).
Non che Compiz sia un requisito fondamentale, ma non avendolo mai provato sulle mie macchine, sono rimasto decisamente sorpreso dalla sua giocosità: starei ore a muovere quelle tenere finestre gommose 😀
*Coff coff* ma non divaghiamo! 😀

Inizialmente, volevo installarla al posto di Mandriva, anche se un bug nel processo di installazione (che puntualmente si verificava al 79% dela procedura) e il fatto che sia un one-man project (= tendente all’abandonware quando termina l’entusiasmo iniziale, anche se non glielo auguro vista la bontà del progetto), mi ha fatto desistere nell’intento. Ho quindi optato per l’installazione dei driver proprietari NVIDIA sulla mia Mandriva 2008, che di default installa dei driver open-source senza supporto per l’OpenGL, almeno per la mia scheda (e come saprete, no OpenGL, no Compiz).
Ora, pur essendo il dvd di installazione di Mandriva abbastanza fornito di software (= non c’è necessita di repository e connessione ad internet => metà dei motivi per cui la adoro dai tempi di Mandrake 9.1), non fornisce i driver ATI e NVIDIA proprietari, che invece sono presenti nella versione a pagamento.
Quindi, se li volete: o sborsate i quattrini per la Powerpack (anche se non sono tanti, vista l’usabilità, la stabilità e la semplicità di Mandriva) o vi arrangiate da voi. Io, al momento, ho optato per la seconda via 🙂

Di seguito, quindi, per tutti i “tirchi” in ascolto, riporto un breve tutorial su come installare i driver NVIDIA senza connesione internet su Mandriva 2008, presupponendo che abbiate sottomano:
– il dvd di installazione di Mandriva (da usare come repository per installare alcuni pacchetti non installati di default);
– il pacchetto di driver NVIDIA, scaricabile gratuitamente dall’url [1] (al momento in cui scrivo, il pacchetto si chiama: NVIDIA-Linux-x86-100.14.23-pkg1.run);
-8 minuti di pazienza 🙂

Procedura:
1. Fate il boot e accedete al vostro desktop environment (nel mio caso Gnome);
2. copiate sul desktop il pacchetto driver NVIDIA, rendendolo accessibile al seguente path: “/home/<vostro nome utente>/Scrivania/”;
3. inserite il dvd di installazione di Mandriva;
4. aprite il “Centro di Controllo di Mandriva Linux” -> password di root -> Gestione Software e installate i pacchetti: “DKMS”, “binutils” e “gcc” dal dvd;
5. rimuovete il dvd dall’unità ottica e riavviate la macchina;
6. quando vi appare la schermata di Grub, cliccate su “Mandriva Linux 2008 (safe mode)” e appena vi appare il prompt, digitate “init 3” (l’initlevel richiesto dai driver; di default in modalità safe è 1);
7. trasformatevi magicamente in root (“su root” -> password di root);
8. andate nella cartella in cui risiede il pacchetto NVIDIA (nel caso in cui l’abbiate salvato sul desktop, digitate: “cd /home/<vostro nome utente>/Scrivania”);
9. ora digitate: “sh NVIDIA-Linux-x86-100.14.23-pkg1.run” (o “NVIDIA” -> tasto Tab, così da sfruttare la simpatica funzione di autocompletamento della Bash :-D);
10. seguite le istruzioni a schermo: non essendoci, almeno nella versione che ho usato io, un’interfaccia adatta al kernel di Mandriva, il pacchetto ne compilerà una appositamente (ecco perchè era necessario “gcc” :D);
11. se tutto è andato per il meglio, il processo di installazione avrà esito positivo;
12. riavviate (“shutdown -r now”), rientrate nel vostro desktop environment e re-inserite il dvd di installazione;
13. riaprite il “Centro di Controllo di Mandriva Linux” -> Hardware -> Configura effetti ambiente 3D -> Compiz: vi apparirà una finestra in cui vi si chiede se volete installare i pacchetti appositi, cliccate OK;
14. fate il logout e il login;
15. tenendo premuto CTRL e ALT, draggate il mouse lungo lo schermo: se vi appare un tenerissimo cubo, voilà, ecco Compiz attivato e pronto all’uso 😀

mandriva2008_and_compiz-finestra_gommosa.jpg

Buon divertimento (a me e a voi) 😀

Links:
[1] NVIDIA Linux Drivers Download Page: http://www.nvidia.it/object/linux_display_ia32_100.14.23_it.html

[eldino]

4 Responses to [IT] Tutorial: come installare i driver NVIDIA su Mandriva 2008 (e godersi Compiz!) senza connesione internet

  1. diggita.it ha detto:

    Tutorial: come installare i driver NVIDIA su Mandriva 2008 (e godersi Compiz!) senza connesione internet

    Tutorial in 15 semplici passi su come installare i driver NVIDIA su Mandriva 2008 (e godersi Compiz!) senza connesione internet! il tutto si fa in 8 minuti circa 😀

  2. arreyofspace ha detto:

    Grazia, Ho una problema come tua, adesso ho capito come devo risolvere.

  3. […] portatile x86 che ho, un vetusto ma glorioso Toshiba Satellite m30 (vedi in merito: “Tutorial: come installare i driver NVIDIA su Mandriva 2008 (e godersi Compiz!) senza connesione inte…“  e “Come abilitare WPA2 sul portatile Toshiba Satellite M30 (fine 2003)” ), ho […]

  4. rosario ha detto:

    ciao aiutaemi sononuovo del mondo linux help come installare i driver NVIDIA su Mandriva 2010 (e godersi Compiz!) con o senza connesione internet

Rispondi

