[IT] eldino su Twitter: il vostro esperto di musica libera è sempre online!

in_voyage_to_twitter_planet.jpg

Twitter [1] è questo giocoso servizio in pieno stile Web 2.0 che ti permette di inviare al Mondo intero dei messaggini di massimo 140 caratteri (poco meno di un sms), in cui solitamente si scrive ciò che stai facendo in quel momento, un po’ come il messaggio personale di MSN Messenger in chiave globale. Gli altri utenti di Twitter possono abbonarsi al tuo “twitting” diventando “followers” e leggere in tempo reale ciò che scrivi direttamente dal loro account sul sito. Se invece preferisci utilizzare il tuo client RSS, puoi abbonarti al feed Atom, anch’esso disponibile e molto comodo. Per come la vedo io, il servizio di per sè è qualcosa di perfettamente inutile e dispendioso in termini di tempo da dedicargli, almeno se lo si usa tramite il suo sito, così come lo sono molti altri servizi del Web 2.0. Però, questo forte fattore di giocosità e socialità, insieme alla possibilità di comunicare col mondo intero in un istante, lo rendono uno strumento che offre molti spunti creativi, ed essendo disponibili le API del sito, implementarne il motore in qualcosa di più complesso è un gioco da ragazzi per chi ha un minimo di competenze informatiche.

L’idea che è venuta a me è quella di utilizzarlo per creare un sistema globale di suggerimenti musicali, chiaramento orientato esclusivamente alla promozione di musica libera (prima netlabels, in futuro Jamendo). Come concetto, attinge a piene mani dal “now playing”, ovvero quel forte desiderio, sentito da moltissimi utenti, di mostrare agli altri il brano che si sta ascoltando al momento. Il “now playing” è una realtà radicata ormai da anni nei network di chat come MSN e IRC, e in tempi recenti alcuni hanno anche creato dei Javascript o soluzioni analoghe per implementarlo nei propri blogs o siti personali, ma per la mia piccola esperienza nel campo, li ritengo abbastanza macchinosi da far funzionare se non si ha un proprio dominio e un computer connesso 24/7 a casa.

Non avendo io tali fortune, ho deciso di scrivere uno script in Bash (adoro la shell Unix, si nota?) che, una volta avviato, ogni 4 minuti (questo valore può essere modificato, ma ho preferito tenermi alto per non spammare più del dovuto :-P) si interfaccia con una playlist in XML precedentemente esportata da iTunes, ne sceglie una canzone a caso, ne ricava artista/nome album/titolo brano/genere/classifica, correda il tutto con l’orario corrente la data corrente e posta sul mio account Twitter [2]. Il processo continua a lavorare in background fin quando non lo si stoppa o fin quando si è connessi ad Internet, ed ha un minimo impatto sulle risorse di sistema.

Perché ho ideato e realizzato tutto ciò? Ma è semplice! Per dare a voi utenti del mio blog un metodo semplice e rapido di avere sempre o quasi un “esperto virtuale di netlabel music” che vi dia qualche dritta su cosa ascoltare e/o scaricare o che vi suggerisca qualche netlabel che non conoscete. Collegandovi in qualsiasi momento al mio account Twitter (dal link a fine post o dal link permanente a destra), potrete vedere gli ultimi brani che ho postato, e cercando il loro release code [3] su Google, potrete procedere all’ascolto o al download degli stessi. Comodo no? Chiaramente, questo nuovo servizio non sostituisce le periodiche recensioni delle migliori netlabels e delle migliori releases che posto sul mio blog, ma ne funge da complemento🙂 Per una visione più completa del fenomeno “musica libera”, farete riferimento al blog, mentre per un consiglio al volo potrete rivolgervi al mio account Twitter🙂

“eldino su twitter” è una sorta di Last.fm della musica libera a gestione familiare🙂 o, più tecnicamente, rappresenta il microblogging di stampo Web 2.0 che abbraccia la netlabel music passando per la linea di comando🙂 (w0w!)

Il mio account Twitter è attivo da un po’, ma ho deciso di pubblicare un post a riguardo solo dopo un periodo di test e debugging dello script. Se non volete/potete essere sempre connessi al sito twitter.com/eldino, potete abbonarvici usando un comune client RSS, cliccando sull’iconcina apposita direttamente da quella pagina web o inserendo manualmente il seguente link [4] nel vostro client o usando GTalk o un client per Twitter (ve ne sono molteplici per tutte i principali sistemi operativi).

Happy Twitting e.. fatevi consigliare🙂

Links:
[1] Twitter: http://www.twitter.com
[2] eldino su Twitter: http://www.twitter.com/eldino
[3] Release code: https://eldino.wordpress.com/…cose-una-release/
[4] https://twitter.com/statuses/user_timeline/11087602.atom

2 risposte a [IT] eldino su Twitter: il vostro esperto di musica libera è sempre online!

  1. diggita.it scrive:

    Come usare Twitter per scoprire tanta buona musica da scaricare gratis!

    E’ attivo un nuovo canale Twitter dedicato esclusivamente a consigliarvi della buona musica libera da ascoltare e scaricare gratuitamente e legalmente sul vostro pc. Questo esperto sempre online vi consiglierà dei brani, di cui vi dirà titolo, autor…

  2. […] saprete se avete letto questo post, sono un utilizzatore occasionale di Twitter, e come per ogni altra cosa (non strettamente […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: