[IT] Le mie releases preferite in pillole #8: Clinical Archives (noise, eclectic)

clinical-archive-logo.jpg

La Clinical Archives [1] è una netlabel che, almeno da quanto scrive sulla propria homepage, si dedica a tutti i sottogeneri più “disturbati” della musica elettronica (noise, drone, field recordings…), ma che in realtà si lascia scappare anche qualche dischello abbastanza eclettico. Ha un catalogo abbastanza nutrito (95+ releases al momento), ma c’è anche da dire che pubblica materiale con notevole frequenza, e a mio dire, senza un effettivo controllo sulla qualità dello stesso. Non sono un patito del genere noise & derivati, quindi mi tratterrò dal recensire determinate releases, perchè sarei (forse) ingiustamente negativo. Mi soffermerò, invece, su alcune particolarità musicali di più ampio interesse.

[ca002] Djet – Petia and Volki
[ca004] Djet – Submariner Story
[ca006] Djet – Dusty Box

Djet è l’autore delle prime sei releases della Clinical Archives (e di molte altre). Dopo averle ascoltate tutte, sono rimasto particolamente perplesso da come tale personaggio salti dal noise più spacca-tweeters ad un eclettismo musicale estremamente variegato. Nelle releases che cito (le altre tre sono quelle di puro noise) si diletta con tutti i generi musicali, passando dall’ottimo reggae cantato di “Above a cloud” (ca002) al jazz di “Slowly” (ca004) al downtempo-funky che caratterizza l’intera release “ca006”. Se è uno della scuola del “samplism”, ovvero del riutilizzo di qualsiasi campione sonoro (“sample”, in inglese) pur di emulare la musica suonata, beh.. il suo sporco lavoro lo fa bene, niente da dire. Altresì, se ha suonato nel senso più classico del termine ognuno di questi generi, beh.. complimenti per la versatilità compositiva 🙂 Voto medio: 3/5.

Link: ca002.zip, ca004.zip, ca006.zip

[ca014] X-in – AL1 EP
“Sembra la colonna sonora di un sacrificio umano!”, mi sono detto appena ho ascoltato alcune traccie di questa controversa release, che alterna banalità ambient/noise a chicche darkwave/trip-hop di rara bellezza. Le voci femminili, in particolare, impreziosiscono molto un prodotto che già di suo affascina per il senso di oscurità che trasmette. Io inizierei l’ascolto direttamente dalla terza traccia, “x260”, costruita interamente intorno ad un loop di batteria che ricorda il sincopato incedere ritmico di “Teardrop” dei Massive Attack. Successivamente, skipperei fino alla quinta e sesta traccia, l’apoteosi dell’album: “x283_2” massimizza i sentori di world music delle litanie vocali e l’aspetto trip-hop delle ritmiche, mentre “x286” sembra uno sguardo su un mondo devastato pochi instanti prima dall’Apocalisse. Degne di nota sono anche l’impalpabilità dell’ottava traccia (“x277”) e la sacralità della decima traccia (“x295”). Voto medio: 4/5, con alti (5/5) e bassi (1/5).

Link: ca014.zip

[ca036] Knyaz Mishkin – Summer Session 31.07.2001
Un LP strano questo, perché appare così, un po’ timido, dopo una sequenza spasmodica di release di puro noise devasta-neuroni. Il lavoro di Mishkin è una raccolta di brevi traccie strumentali di chitarra jazz e basso. E’ quasi sufficiente, se visto nel contesto.
Voto: 3/5 con riserva.

Link: ca036.zip

[ca042] Anderson Hoffmann – One-people projects
Consiglio solo l’industrial pacato, distorto e immutabile nel tempo di “Untitled III”. Voto (della traccia citata): 4/4

Link: ca042.zip

[ca056] Zero Consequences – Zoloft EP
Ed eccoci arrivati alla perla del catalogo della Clinical Archives. Collettivo e cantato italiano, voce femminile molto accativante, suoni trip-hop/rock.. un gran bel lavoro insomma 🙂 Sono davvero contento che ci sia gente, seppur poca, nel nostro Belpaese, che produca e condivida gratuitamente lavori di questa qualità! Le mie traccie preferite sono “Avvolgente”, “Riposognante” e “Disassuefazione”, che da qualche tempo contano un elevato numero di ascolti nella mia “heavy rotation” playlist, ma in generale l’EP è tutto piacevole. Se proprio devo trovargli una pecca, direi che il ritornello “la notte serve soltanto alle analisi” nella titletrack suona abbastanza fastidiosa.. 😛 Ma forse sarò io che dò troppa importanza ai dettagli!
Voto: 5/5.

Link: ca056.zip

Altre due annotazioni:
– l’elenco degli artisti della netlabel è molto comodo, perché riporta la nazionalità degli stessi: se notate, sono presenti svariati italiani 🙂
– il nome “Clinical Archives” è quanto mai azzeccato, visto che l’80% della “musica” del suo catalogo sembra provenire da strani macchinari ospedalieri 🙂

Links:
[1] Clinical Archives: http://www.clinicalarchives.spyw.com/

[eldino]

Advertisements

4 risposte a [IT] Le mie releases preferite in pillole #8: Clinical Archives (noise, eclectic)

  1. diggita.it ha detto:

    95 albums di musica elettronica/noise/field recordings gratis!

    Grazie alle licenze Creative Commons e alla scena netlabel, ecco a voi 95 album completi, gratuiti e liberamente scaricabili di musica elettronica estrema. Elenco anche i migliori (secondo me), con tanto di recensione! V è anche un progetto con cantat…

  2. Anderson Hoffmann ha detto:

    Hello my friend!!
    I am Anderson Hoffmann from release “[ca042] Anderson Hoffmann – One-people projects”
    Thanks by POST…..

    Anderson Hoffmann
    http://lasthopeproductions.bravehost.com/

  3. eldino ha detto:

    Hi Anderson 🙂 Thx for comment! Keep doing such nice industrial stuff 🙂 I like your style 🙂 Peace. -eldino

  4. […] tuttofare. [3] Native Instruments FM7: http://www.noise.it/Negozio/dettaglio.aspx?id=1776 [4] Clinical Archives: le migliori releases secondo eldino [5] Legata, cioè, ad un supporto fisico, a logiche di mercato, a etichette discografiche, a canali […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: