[IT/EN] Age of Empires II The Conquerors & Windows Vista

aoe2a.jpg

[Italiano]
Ho recentemente verificato che “Age of Empires II” con relativa espansione “The Conquerors” funziona tranquillamente con Windows Vista. A titolo informativo, il videogioco è stato installato con successo su un notebook Acer Extensa 5620, che ha le seguenti specifiche:

Processore: Intel® Core 2 Duo 1.5 GHz
Scheda Grafica: Intel® GMA X3100 Chipset
RAM: 1024 MB
Hard Disk: 80 GB
Schermo: 15.4″
OS: Windows Vista Basic

aoe2b.jpg

[English]
I recently verified that Age of Empires II and its expansion called “The Conquerors” run flawlessly under Windows Vista! The install has been done on an Acer Extensa 5620 notebook, with the following specs:

CPU: Intel® Core 2 Duo 1.5 GHz
GFX Card: Intel® GMA X3100 Chipset
RAM: 1024 MB
Hard Disk: 80 GB
Display: 15.4″
OS: Windows Vista Basic

[eldino]

37 Responses to [IT/EN] Age of Empires II The Conquerors & Windows Vista

  1. diggita.it ha detto:

    Age of Empires II The Conquerors & Windows Vista

    Il videogioco è stato installato con successo su un notebook Acer Extensa 5620. Le specifiche e maggiori info nel post 🙂

  2. Snowolf ha detto:

    Su Wine gira divinamente 🙂

  3. eldino ha detto:

    Buona notizia per i linuxari 🙂

  4. AlanKoros ha detto:

    Salve a tutti, non riesco a far partire AOE II e l’espansione sul Vista Home Premium, eppure dovrebbe partire senza problemi… come faccio?

    Contattatemi se sapete come fare.

  5. eldino ha detto:

    Ciao, dovresti darmi più informazioni, altrimenti mi viene difficile provare a darti una mano. Che errore ti fa?

  6. valetto ha detto:

    lo devi prima installare !

  7. DeLarge ha detto:

    Ciao ragazzi io ho installato aoe2 con espansione the conquerors in windows vista e riscontro dei problemi nella grafica… a volte riesco a giocare ma dopo un po mi crasha a volte invece lancio il gioco e i colori sono tutti sballati. ho provato a mettere compatibilita con xp e tutti i settaggi sotto tipo lancia in modalita 256 colori ma il problema sussiste.
    Cosa posso fare??

  8. eldino ha detto:

    Che macchina hai? toglia la compatibilità e prova ad aggiornare i drivers della scheda video. prova a disattivare un po’ delle applicazioni che hai in background, se ne hai, prima di far partire il gioco (es. quei programmini inutili che molti costruttori pre-installano nei loro pc e che si insediano affianco all’orologio).

  9. DeLarge ha detto:

    Ciao eldino grazie del consiglio guarda io ho un asus m50sa è nuovissimo gli ultimi driver li avevo scaricati e installati ma il problema era sempre quello.Ho provato come dicevi tu disabilitando alcuni programmini sotto nella barra e tutto sembra funzionare, tranne quando parte il gioco che il display sfasa anch’esso i colori e la primissima schermata del gioco è tutta in linee bianco e nere ma dopo che muovo il mouse tutto si aggiusta e fino ad ora non crasha.Questo problema è normale? In caso contrario cosa potrei fare?

  10. DeLarge ha detto:

    Niente da fare il problema persiste anche disabilitando i programmi nella barra non so piu cosa fare…

  11. eldino ha detto:

    Bel portatile 🙂 Un mostro + che un portatile 😀 cmq sinceramente non saprei, mi pare strano. Forse dipende dal chipset ATI che è abbastanza recente e non ha un driver ancora ben ottimizzato. Comunque da quanto dici, il gioco è giocabile per cui al limite, se il problema è solo un po’ di garbling grafico all’avvio, mi sa che ti tocca conviverci, anche in virtù del fatto che AoEII è un gioco vecchissimo 🙂 L’unico problema che personalmente ho avuto con i giochi vecchi su macchine recenti è stato con Roller Coaster Tycoon 2, che ogni tanto mentre giocavi ritornava in Windows, come se avessi premuto il tasto apposito, ma niente di insopportabile 🙂

  12. DeLarge ha detto:

    Non posso provare a fare nient’altro?? perchè ho paura di rovinare il portatile con tutti questi crash

  13. eldino ha detto:

    Un computer windows ai crash c’è abituato, nasce preposto allo scopo 🙂 cmq al momento non mi viene in mente ness1 altra soluzione per il tuo problema, mi spiace. :-/

  14. DeLarge ha detto:

    Fa niente dai grazie lo stesso. Se ti verra qualche idea dimmi pure, che so installare qualcosa qualche settaggio…

  15. Night ha detto:

    Giusto per sapere, ma per farlo funzionare su vista hai impostato una qualche modalità “compatibile con…” oppure niente?

  16. eldino ha detto:

    @Night
    No a me ha funzionato “liscio”, senza modalità compatibile..

  17. Night ha detto:

    per caso hai scaricato dal sito di AOE2 l’ultima patch disponibile che porta il gioco alla versione 2.0a? Oppure hai lasciato il gioco così com’era sul cd di installazione?

  18. eldino ha detto:

    No niente patch 2.0a, ho messo solo una patch 1.x (non ricorso esattamente il numero) e basta

  19. Night ha detto:

    Ah ok. Il tuo notebook ha lo schermo 16:9?

  20. eldino ha detto:

    Yes! E gioco a schermo pieno 🙂

  21. Night ha detto:

    e non ti sembra che sia tutto un po’ fuori proporzione? Leggevo in giro che molte persone che hanno “riesumato” dai loro scaffali questo gioco installandolo su un portatile moderno (quindi per forza in 16:9) hanno avuto questa percezione. Per tanto mi chiedevo se avessi avuto anche tu questo problema e/o se fossi riuscito a trovare una soluzione.

  22. eldino ha detto:

    onestamente ci gioco dal 2002 su un 15.4′ e non ho mai notato sbalzi di proporzione, ma sto andando a memoria, per cui nn mi ricordo che risoluzione avessi impostato. Da molti mesi ci gioco su un eeePC da 7′ (risoluzione 800×600), per cui ripeto, non saprei, ma non mi pare di averci giocato per anni con una risoluzione fuori scala 🙂

    Penso ad ogni modo che tu debba fare delle prove sul tuo, e al limite puoi sempre impostare 1024×768 e giocare cmq alla grande 😉

  23. Night ha detto:

    Il mio schermo di default è 1280*800; come proporzione è diverso da 1024*768?
    “onestamente ci gioco dal 2002 su un 15.4′”, intendi un 15,4 16:9?

  24. eldino ha detto:

    sì, 1280×800.. ma non ricordo se in AoE ho messo 1024×768..

  25. Night ha detto:

    Allora, ho controllato sul sito di AoE2 (http://www.microsoft.com/games/age2/downloads.html) ed effettivamente la risoluzione indicata è 1024×768 che ho verificato essere quella dei portatili in 4:3. Ora installo AoE2 e provo così senza toccare niente cosa viene fuori. Eventualmente se venissero fuori delle proporzioni sballate per impostare la 1024*768 come dovrei fare? Secondo me (su Vista): tasto dx sul desktop–>personalizza–>impostazioni schermo
    giusto?

  26. eldino ha detto:

    sì ma puoi impostarle direttamente dal menù opzioni di AoE una volta entrato nel gioco 😉

  27. Night ha detto:

    Ho installato il gioco sul pc portatile di mia mamma che ha lo schermo in 4:3 ho verificato questa cosa di settare l’opzione dentro il gioco: ciai ragione! Non me ne ero mai accorto! Tra l’altro ho potuto notare che di default sul notebook di mia mamma il gioco imposta l’800*600.

    Volevo però provare a fare uno screenshot per poi confrontarlo con uno screenshot fatto sul mio portatile però ho notato che quando lo incollo in paint non si vede quasi una mazza. Succede anche a te?

  28. xxx ha detto:

    vi prego aiutatemi non riesco ad installare age mi dice errore non so pk cmq o vista ultima generazione di geforce

  29. Pikappa79 ha detto:

    Ieri sera ho provato ad installarlo (con aggiornamento 2.0a) su windows vista home premium e funziona egregiamente. Purtroppo non riesco ad avviare l’espansione “The Conquerors” mi dà una finestra di errore… senza errore >:-( inoltre non riesco ad installare l’aggiornamento 1.0c. Consigli?

  30. Pikappa79 ha detto:

    retifica ho riprovato ad installarlo oggi ed è andata (misteri di windows), ank l’aggiornamento sebbene abbia dovuto creare la cartella drivers nel percorso di installazione del gioco x poter continuare l’installazione… mah!

  31. Frankisciosciolto ha detto:

    io ho solo l’espansione di age II..riesco in qualche modo a farlo funzionare?? magari con qualche crack o cosa…che dite????

  32. eldino ha detto:

    @Frank, no ti serve il pacco completo, solo con l’espansione nn ci fai nulla perchè si appoggia ai files contenuti nel gioco completo per funzionare!

  33. Dan ha detto:

    Alura….. Samsung R610 (portatile)
    Ati radeon con 512mb ram
    Dual core da 2ghz
    4gb ram etc
    monitor 17″
    Vista home basic etc…

    Per aoe2 nessun problema, l’espansione viene installata.. Ma non parte! Si pianta..
    Smanetto con compatibilità, risoluzioni schrmo etc.. NULLA! Mentre su xp (caricato su Macintosh), installa ma non prova neanche a partire.

  34. Cesare ha detto:

    Ragazzi ma sapete mica come si possono stipulare delle alleanze con il pc!? Giocando a livello medio non duro più di 30 minuti…mi attaccano in 3-4 e da solo è dura difendersi…

  35. eldino ha detto:

    @cesare
    per le alleanze durante il corso della partita c’è il menù Diplomazia (o simile) da cui puoi inviare degli aiuti (pietre, legno..) agli alleati e chiedergli di diventare tuoi alleati. Se invece la mappa la fai tu, nel menù in cui scegli il terreno, la popolazione, i popoli dei nemici etc, puoi fare i gruppi di alleanze segnando con lo stesso numero/colore il tuo popolo e quello degli alleati 🙂

  36. xabaras ha detto:

    ciao ragazzi, io ho Vista home basic, ho provato a mettere AOEII e l’espansione.. ma mi dice o di inserire il cd giusto (strano direi, visto che c’è il cd!) o di verificare la compatibilità della scheda video con direct draws.. non saprei come fare ma ho tutte le versione di directX installate perciò non comprendo il problema, qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie a tutti

  37. francesco ha detto:

    salve ho un problema con l’istallazione di AOE2 con vista…giunto circa al 60\70% dell’istallazione si blocca e cancella tutti i file appena istallati…come posso fare??

Rispondi

