[IT] Come scaricare l’ultimo album dei Nine Inch Nails (“The Slip”) gratuitamente e legalmente!

Se seguite le news di settore, saprete che non molto tempo fa (2 mesi?) i Nine Inch Nails, gruppo storico della scena industrial, guidati dal carismatico Trent Reznor, hanno distribuito il loro penultimo album “Ghost I-IV” in una forma inusuale: il primo dei quattro cd (“Ghost I“) era scaricabile gratuitamente dal circuito di scambio p2p di The Pirate Bay (uploadato da Trent in persona!), mentre i restanti tre potevano essere acquistati facendo un’offerta libera sul sito dei NIN o tutti e quattro insieme in versione deluxe su supporto fisico (un box da 300€), andato subito esaurito.

Ora, a pochissimo tempo di distanza, i NIN buttano sulla Rete un ulteriore album, l’ultimo, intitolato “The Slip“, e lo fanno con un metodo che noi amanti della musica libera conosciamo bene: suddetto album, infatti, può essere scaricato liberamente in molteplici formati audio dal sito della band gratuitamente, freely, a scrocco, senza pagare un euro. Ma al contrario della musica libera, in questo caso non basta un semplice click per far partire il download, bensì bisogna effettuare una breve registrazione.

Vediamo come funziona.

1. Collegatevi su http://theslip.nin.com e cliccate su “Enter“;
2. Inserite la vostra email, confermatela e cliccate sul groso tasto “Submit“;

3. Riceverete in pochi instanti nella vostra casella email un link e un codice alfanumerico: cliccate sul link e nella pagina che si apre, nel form apposito, inserite il codice di cui sopra;

4. avrete accesso ad una pagina da cui (finalmente!) potrete scaricare l’album “The Slip” nei formati: MP3 (87 mb), FLAC lossless (259 mb), M4A apple lossless (263 mb), WAVE 24/96 (1.2 gb).

Ricordatevi che i link hanno validità 1 ora, quindi affrettatevi a scaricare l’album nel formato o nei formati che preferite🙂 Se il vostro zip non contiene la cover in jpg, pronta ad essere embeddata nei files e ad essere visualizzata sullo schermino del vostro lettore mp3, potete scaricarla dal link al punto 1 oppure da questo stesso post (lo zip con gli mp3 che ho scaricato io contiene solo il booklet in pdf).

Ho ascoltato l’album giusto per scrupolo, ma non mi è piaciuto affatto, e non essendo io stesso un fan dei NIN, non mi sento di consigliarlo musicalmente a voi (è la solita pappa trita e ritrita senza nessuna innovazione che ci propinano da anni NIN: un ennesimo album uguale agli altri). Però l’iniziativa è lodevole e quindi ho deciso di darle voce.

La cosa che mi fa sorridere è che ai più e ai media sembra essere una cosa innovativa il poter scaricare un album completo gratuitamente e legalmente, mentre io e voi sappiamo che una pratica tanto nuova non è…😉

Happy downloading🙂

[eldino]

Una risposta a [IT] Come scaricare l’ultimo album dei Nine Inch Nails (“The Slip”) gratuitamente e legalmente!

  1. […] riguardante un album scaricabile gratuitamente! No no no, non si tratta nè dei Radiohead, nè dei Nine Inch Nails, nè altre band famossimissime, ma di una band di Varese, gli Huga Flame (che foneticamente ricorda […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: