[IT] Come migliorerei Twitter…

Come saprete se avete letto questo post, sono un utilizzatore occasionale di Twitter, e come per ogni altra cosa (non strettamente informatica), solo usandola creativamente, attivamente, interattivamente e non subendola passivamente, se ne possono vedere i limiti, ammesso che ve ne siano.

Se anche voi conoscete il servizio in questione, avrete notato che, cliccando su “Public Timeline“, otterrete una panoramica aggiornata in tempo reale su tutti i messaggi che gli utenti hanno pubblicato in quell’instante, un po’ come una chat.

Man mano, per visualizzare i tweets più recenti, vi basterà premere il tasto “Aggiorna” del vostro browser o aspettare 4 minuti (che è il tempo di aggiornamento automatico della pagina, come si legge in alto: “Updating live every four minutes.“).

Il problema a cui non hanno pensato gli ideatori di Twitter è che il servizio è usato da persone di tutte le nazioni, e da come mi pare di vedere, soprattutto da giapponesi, che sembrano essere dei veri “drogati” di twitting. Nella pagina suddetta, infatti, nel caso medio, il 90% dei tweets sono in giapponese, il che è abbastanza frustante per un occidentale.

La mia idea sarebbe quella di aggiungere un piccolo menù a tendina chiamato “Lingua del Tweet” o simile, da cui l’utente, in fase di pubblicazione del tweet, possa scegliere la lingua del tweet, appunto. Se si scorda o non lo ritiene necessario, automaticamente il sistema assegna a quel tweet la lingua definita dall’utente nel proprio profilo, in serenità. L’inserimento di questa piccola opzione, permetterebbe di inserire un filtro per lingua nella pagina sopracitata, in modo che l’utente possa visualizzare i tweets di una o più lingue da lui scelte, e non visualizzare affatto il resto.

[eldino]

Annunci

3 Responses to [IT] Come migliorerei Twitter…

  1. D@nSelm ha detto:

    muahahah, l’idea di mettere il link alla definizione di algoritmo nel caso medio è proprio l’idea di uno che usa un corso della tua laurea “creativamente, attivamente, interattivamente e non subendola passivamente” 😆

  2. eldino ha detto:

    uhauhauhauh beh era una finezza per nerds 🙂 meno male che qualcuno l’ha colta ^_^

  3. […] frattempo, prendendo spunto da un post letto sul blog di eldino sull’uso creativo di twitter, ho iniziato ad elaborare un progetto: permettere al nostro pc di poter `twitterare`, cioè di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: