[IT] Thirteen23’s Harmony .NET ovvero Coverflow per Windows

Tempo fa sono inciampato in questo piccolo programma gratuito per Windows Vista (o Windows XP con .NET Framework 3.0) di nome Harmony .NET ideato del designer/programmatore Thirteen23, che potete scaricare dal suo sito ufficiale.

Cos’è Harmony .NET? E’ un misto tra un Coverflow per Windows e un programma per scaricare automaticamente le copertine degli album da Internet (in particolare, dal sito di Amazon). Ancora è in fase beta o addirittura alfa vista la sua estrema lentezza (almeno sul mio computer), però l’idea potrebbe essere utile a qualcuno che non ama iTunes ma che adora il suo Coverflow (per intenderci, la funzione che mostra le copertine degli album in 3D e ti permette di sfogliarle come se i vostri album fossero reali e non digitali), per cui mi pareva carino segnalarvelo, essendo io piuttosto attratto dai software per catalogare e fruire di enormi librerie di musica.

Harmony all’avvio cerca la libreria iTunes nella sua posizione di default, ovvero Documenti/Musica/iTunes, ne carica le informazioni contenute all’interno e dopo un lasso di tempo più o meno lungo (dipende dal vostro computer e dalla quantità di musica indicizzata nella vostra libreria – vi sconsiglio di usarlo su librerie di medie-grandi dimensioni perché già per quelle piccole necessita di quantitativi insani di RAM), vi mostra i vostri album in 3D.

Non essendo capace di leggere le copertine embeddate nei files, avrete bisogno di una connessione internet attiva per poterle scaricare e visualizzare (io, non avendola e non ascoltando musica in vendita su Amazon o altrove, non ho potuto gioire di suddetta funzione, come notate dallo screenshot in basso).

Gli album sono sfogliabili e ascoltabili direttamente dall’interno di Harmony. Per vederne le tracklists, basta cliccare sulle copertine: gli album si gireranno (uguale spiccicato a quanto accade su iPhone e iPod Touch), mostrando le traccie contenute al loro interno sottoforma di numero traccia e titolo del brano. Affianco ad ogni canzone, vi sono due bottoni: uno per riprodurre il brano e uno per aggiungerlo alla playlist.

Il supporto alla riproduzione è piuttosto rudimentale e non permette, ad esempio, di scorrere la canzone o altre funzioni basilari. Ma ripeto, si tratta di una bozza di programma, piuttosto che di un programma vero e proprio, per cui tali mancanze sono comprensibili 🙂

Se volete testare Harmony .NET, potete scaricarlo dalla sua pagina ufficiale.

Annunci

2 Responses to [IT] Thirteen23’s Harmony .NET ovvero Coverflow per Windows

  1. miky ha detto:

    Ciao, il programma sembra interessante però non riesco a scaricarlo dal sito ufficiale….

  2. eldino ha detto:

    pare che l’abbia rimosso dal web..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: