[IT] Big Buck Bunny: un cortometraggio d’animazione in salsa Open Source :)

Un paio di settimane fa è uscito questo carinissimo cortometraggio di 10 minuti intitolato “Big Buck Bunny“, che oltre ad essere liberamente scaricabile dal sito del progetto in svariati formati video, ha la particolarità di essere stato creato esclusivamente usando software libero, come Blender, Gimp, Python e Inkscape.

La storia è molto semplice: vi è questo enorme coniglio un po’ tontolone e appassionato di farfalle che viene deriso da una banda di scoiattoli (?) cattivi, che non fanno altro che lanciargli varie tipologie di frutti e uccidere le sue amate farfalle. All’ennesimo farfallicidio, Big Buck Bunny si incazza di brutto e inizia a seminare la foresta di trappole micidiali. Scatta così una vera e propria guerriglia tra gli alberi, che lo vedrà alla fine vincitore. Il capo della banda di scoiattoli verrà trasformato in aquilone, mentre i suoi due gregari sono dati per dispersi.

Di per sè, la storia è carina, ma a tratti un po’ lenta e a tratti non si capisce bene la natura caratteriale del coniglio. Le animazioni e i paesaggi sono stupefacenti, invece, e penso sfruttino al massimo le potenzialità di Blender. La definizione del pelo di Big Buck Bunny è davvero ottima, così come la sua muscolatura. Nel complesso, il cortometraggio lo ritengo senza problemi all’altezza di competere con i corti della Pixar usciti qualche tempo fa. Voto: 9/10 meritatissimo!!


Oltre a consigliarvene spassionatamente il download, vorrei indurvi un attimo ad una riflessione. Se frequentate la Rete da un po’ di anni, converrete con me che fino ad un paio di anni fa, un prodotto del genere, distribuito gratuitamente e legalmente, era semplicemente inimmaginabile. Ora, invece, è solo un’ulteriore esempio di come i creatori di contenuti (musica, ebook, film, animazioni, foto) siano capacissimi di arrivare ad una vasta platea di persone senza intermediari.

Io penso sia un bene, per entrambe le parti, e spero che questa grande vetrina di nome Internet, oltre a tantissima visibilità, possa gratificare anche economicamente questi artisti (magari, in questo caso, ingaggiandoli per un progetto d’animazione hollywoodiano), perché sono indubbiamente meritevoli 🙂

Happy Big Buck Bunny a tutti 🙂

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: