Mi compro un computer Dell ma non posso registrare la mia webradio preferita O_o°

Vorrei segnalare ai presenti un articolo uscito oggi sul noto portale Punto Informatico in merito ad un’annosa faccenda che vede protagonisti i computer Dell.

L’articolo lo potete leggere cliccando qui.

Cito testualmente la parte più succosa:

[..] La questione è stata sollevata da Ripten.com, e riguarderebbe i laptop integranti schede audio marcate Sigmatel. Chad Lakkis, founder e publisher di Ripten, è incappato nell’impossibilità di registrare qualsiasi contenuto audio sul suo portatile [..] Ai driver della scheda sonora era stata volontariamente disabilitata un’opzione da parte del produttore, proprio quella che avrebbe permesso la registrazione dell’audio in uscita verso gli speaker. Ulteriori ricerche avrebbero poi portato alla scoperta del rapporto amoroso tra diversi produttori di PC, Microsoft e RIAA, che avrebbe costretto le società IT a disabilitare la funzionalità di registrazione dell’audio proveniente direttamente dal sistema operativo come web radio, brani protetti eseguiti con Windows Media Player e quant’altro. [..]

In sostanza, ti compri un computer Dell, ti arriva a casa, lo colleghi ad Internet e ti sintonizzi sulla tua webradio preferita, ma non puoi registrarla, perché la RIAA (l’Associazione Americana dei Discografici, quella che metterebbe i lucchetti anche sulle nostre orecchie pur di non farci infrangere il copyright…) fa zin-zin con la Dell e ha paura che tu possa utilizzare un qualcosa che hai pagato per un uso che loro non ritengono leggittimo.

Mi astengo dal giudicare suddetta politica, ma mi ritengo felice di non possedere un computer di suddetta marca (anche se ero intenzionato a comprarne uno in futuro.. prima di leggere questa notizia). Piuttosto vorrei focalizzare la vostra attenzione su un semplice aspetto: questa politica non tiene conto del fatto che molte webradio trasmettono musica protetta da licenze libere come le Creative Commons, almeno in alcune fascie e in alcuni programmi.. quindi? E dove le mettiamo le radio che trasmettono solo parlato (tipo news, approfondimenti..)? Perché non posso registrare neanche quelle?

Ecco, ancora una volta, che per ignoranza o volutamente, i diritti sanciti da tutto ciò che non vuole essere “copyright”, viene messo sotto i piedi a viso scoperto, ed io, da cultore delle opere d’ignegno libere, non posso che dispiacermene. Se gradite usare le webradio per scoprire nuova musica libera, ora sapete quale brand non dovete scegliere per non restare delusi.

2 risposte a Mi compro un computer Dell ma non posso registrare la mia webradio preferita O_o°

  1. Andrea scrive:

    Purtroppo anche i computer Toshiba sono affetti da questo “piccolo” problema.
    L’A100-317 che abbiamo in casa non permette la registrazione dell’audio in uscita. C’è da dire che il portatile in questione ha quasi due anni quindi non è un problema di “ultima generazione” dei computer DELL (Punto Informatico ultimamente sta scadendo).
    La politica che le case costruttrici (di portatili e di schede audio) stanno portando avanti non è per niente corretta, anzi fa proprio vomitare.. Sa molto di colpi bassi inflitti quando meno te li aspetti. In linea di principio è un affronto grave che andrebbe ripagato con il non acquisto.
    Del resto c’è anche da considerare che il problema (da un punto di vista tecnico) non è per niente grave: un bel cavetto maschio-maschio e risolto il problema. Per gli audiofili che non voglio introdurre rumore con questo metodo “casalingo” non mi vengano a dire che utilizzano la scheda integrata del portatile per registrare e fare musica..

  2. eldino scrive:

    Azz non lo sapevo, grazie della segnalazione😉 Cmq, oltre al jack, ci stanno anche dei semplici metodi software per riacquisire la funzionalità perduta (sembra il titolo di un film di Indiana Jones O_O), ma comunque sia è e resta una cosa davvero scandalosa, almeno per chi ama la musica in generale e in Creative Commons!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: