[IT] iPod supporta le playlist speciali di iTunes ma in questi anni non me n’ero mai accorto…

Sapete cosa sono le playlist speciali (o “smart playlist“)? Se usate iTunes, penso di sì. Se no, sappiate innanzitutto che sono una grande invenzione! Una playlist speciale è una playlist che si “riempe da sola” dopo che voi definite alcuni parametri (es. elenca tutte le canzoni con genere Rock e anno 1970). Fin qui niente di nuovo.

Di recente, totalmente per caso, mi sono accorto che anche l’iPod le supporta. Nonostante mi ritenga un iTunes Guru (ne abuso per svariate ore al giorno da un quinquennio) e nonostante usi quotidianamente da tre anni uno scintillante iPod Mini, non me n’ero mai accorto. O meglio: mi sembrava che appena sincronizzavo una playlist speciale con l’iPod, questa diventasse una playlist normale sul dispositivo, ovvero perdesse la sua caratteristica peculiare di aggiornarsi dinamicamente. Invece mi sbagliavo di grosso, avevo sottovalutato pure io il gioiellino Apple.


Per rendervi meglio conto di ciò che sto farneticando:
sincronizzate il vostro iPod con due playlists: una normale chiamata “Nel Mio iPod“, che contiene la selezione manuale delle canzoni che volete copiare sul vostro lettore mp3, ed una playlist speciale chiamata “Nel Mio iPod – 5 Stelle“, che prenda tutte le canzoni con “Classifica = 5 Stelle” dalla playlist “Nel Mio iPod“;

– dopo aver terminato la sincronizzazione, scollegate l’iPod dal computer, prendetelo in mano ed entrate nella playlist “Nel Mio iPod – 5 Stelle“: tenete a mente quante canzoni ci sono (es. 80);
– ora scegliete una canzone che abbia “Classifica < 5 Stelle” da menù Musica e portate la classifica a 5 stelle;
– entrate di nuovo nella playlist “Nel Mio iPod – 5 Stelle” e contate quante canzoni ci sono? Scommetto che sono aumentate di 1 vero? (es. 81) 🙂
La canzone in più è quella a cui avete appena aumentato la valutazione e la playlist “Nel Mio iPod – 5 Stelle“, essendo speciale, si è aggiornata di conseguenza!

Fantastico! Dopo anni di uso, l’iPod riesce ancora a sorprendermi. Alle luce di queste (e altre) chicche, non venitemi a paragonare il lettore mp3 Apple a quei “cosi” primitivi prodotti da Creative e Sandisk: se siete ascoltatori “pro” di musica, il vostro lettore portatile di musica si chiama iPod.

Rispondi

