[IT] Qual’è il genere musicale predominante nel cataloghi di netlabels?

Se vi siete mai posti questa domanda, il vostro eldino di fiducia (l’unico?) ha finalmente una risposta, che vedete nel grafico in basso 😉

Il genere predominante in ambito netlabel è il “noise”, ovvero l’elettronica estrema, con un bel 18%. Con il tag “noise” io indico senza distinzione sottogeneri estremi dell’elettronica come field recordings, harsh noise, power noise, white noise, screamo, lo-fi music e analoghi.

Il grafico è basato sugli interi cataloghi di circa 270 netlabels, che in totale fanno circa 38000 traccie. Il grafico è stato ottenuto utilizzando l’add-on Metrics di Songbird (una mia recensione di Songbird e relativi add-ons più interessanti la trovate qui), ma non è da ritenersi accurato al 100%, in quanto vi è un 33% definito “Others” che andrebbe rivisto e ri-taggato coerentemente con il resto.

Prossimamente (forse) conto di rivedere tutta la mia collezione di musica netaudio, correggere i tags “Genere” che all’epoca non assegnai correttamente e rifare il grafico, ma per il momento direi che questo 18% di “rumore” possa ritenersi un’ottima approssimazione della realtà netaudio globale.

Advertisements

5 risposte a [IT] Qual’è il genere musicale predominante nel cataloghi di netlabels?

  1. knob alchemist ha detto:

    Hehehe interessante come stima…sarebbe interessante fare un grafico per ogni genere per vedere quanta è spazzatura e quanta è musica….ma vabbè questo sarebbe troppo soggettivo….

  2. eldino ha detto:

    @knob:
    quello che chiedi è fattibile.. basta compilare una playlist per ogni genere in Songbird e fare un grafico per classifica.. peccato che Metrics non supporti questo parametro, sennò quasi quasi.. 🙂 di sicuro è soggettivo sì..

  3. […] Italian most active netaudio-blogger Eldino recently posted a graphic of the music genres which are covered by netlabels. He generated the image above with a simple Songbird-plugin. The chart is based on an analysis of ca. 270 netlabels and 38000 tunes. Besides one can discuss the shaping of the categories it is a quite personal (Industrial / Noise / Ambient, Noise / Ambient, IDM / IDM are maybe not the most senseful categories…) the third wich is categorized by “other” leaves further question marks… Still it is a nice tool – so one might install it and offer a more objecitve survey over the fragmentation of styles and activities of the netlabel community. If your knowledge of Italian is better than ours – you might get further infos by following th linkt to the original blog entry. […]

  4. […] this post (english version here thx to embe ;)) I fixed many genre tags inside my library […]

  5. Massimo Croce ha detto:

    <>

    secondo il mio modestissimo punto di vista non è un problema la spazzatura che viaggia gratis nel web, in fin dei conti non costa nulla, e comunque la spazzatura è l’unica cosa nelle società umane che non risente di nessuna crisi…è in continua ed innarestabile crescita…il problema è un altro: quanta spazzatura passsa per esempio nella televesione e sopratutto nelle radio pubbliche…questo sì che è un problema serio in quanto è la comunità intera che paga sia chi la spazzatura la crea e sia chi la spazzatura la propne…altro problema legato ai costi a carico della comunità…è quello relativo ai festival musicali pubblici, nei quali vengono pagati fior fior di migliaia e migliaia di euro gruppi – spazzatura sponsorizzati da organizzatori spazzatura i quali si giustificano dicendo che questa spazzatura è ciò che alla gente piace…peccato che gli euri non sono fatti di spazzatura…comunque io penso che il mondo è bello prprpio perchè è sempre più pieno di sana e costosa spazzatura…nel caso siate interessati ad ascoltare un pò di musica spazzatura di qualità vi intio al mio sito!
    grazie scusate se mi sono dilungato e complimentissimi per il grafico.
    W IL RUMORE!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: