[IT] eldinopensiero: usare la PSP come un iMon?

Purtroppo uno dei grandi difetti di noi nerds è quello di non riuscire ad accontentarci dell’uso standard di un dispositivo tecnologico, quello previsto dal produttore insomma: dobbiamo sempre inventarci utilizzi alternativi perché è proprio il nostro cervello che ce lo chiede 🙂

Una delle ultimissime idee nerdose che mi volteggiano in testa è quella di adoperare una Sony PSP (Playstation Portable) come un iMon, ovvero come un piccolo display secondario da collegare al computer via USB e su cui visualizzare informazioni scelte dall’utente, tipo artista/titolo/album della traccia in riproduzione in iTunes, la temperatura del processore, quante email da leggere ci sono nella nostra inbox e via discorrendo (le applicazioni sono infinite).

Un dispositivo del genere, comprensivo di software apposito e telecomando, costa circa 100 euro, e occupa uno o due bay da 5.25′ (per cui niente uso su notebook). Avendo una PSP, basterebbe soltanto spendere qualche euro per acquistare uno stand su cui posizionarla ed eventualmente un cavetto miniUSB-USB per collegarla al pc.

Uno stand per PSP molto valido potrebbe essere il “Movie Stand for PSP” (nella foto in basso) in vendita a circa 3€ (comprese spese di spedizione) sull’ottimo sito DealExtreme, sito di cui ho già avuto modo di tessere le lodi su alcuni post precedenti.

Purtroppo però, facendo alcune ricerchine su internet, mi sono reso conto che sono l’unico, almeno per il momento, ad aver avuto un’idea del genere, per cui pare che non esistino ancora software homebrew che ti permettano di realizzarla.

Una soluzione alternativa per raggiungere lo stesso risultato senza homebrew appositamente scritti però ci sarebbe: basterebbe avere una WLAN che metta in comunicazione il computer con la PSP tramite router/access point, come illustrato nel diagramma seguente:

Dopo aver messo in opera un setup hardware del genere, basterebbe montare un webserver sul computer che mostri le informazioni richieste e visualizzarne le pagine col browser della PSP.

Preferirei evitare di tener accesso il wireless in casa appositamente per questo, ma se proprio non trovo un’altra soluzione… 😉

Fonti immagini:
iMon: http://www.quietpc.com/
Movie Stand: http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.7926
WLAN diagram: http://manuals.playstation.net

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: