[IT] Musica 8-Bit: come scaricare 1592 chiptunes in un singolo RAR!

Continua il nostro viaggio nella musica 8-Bit (per maggiori info e tonnellate di musica 8-bit da scaricare gratis, leggete il mio esaustivo post “La scena 8-bit e le netlabels“), ma tralasciando per una volta l’aspetto netaudio/netlabel del fenomeno. Se fate una ricerchina su eMule per “chiptune” (sinonimo di “musica 8-Bit“), dovreste imbattervi in un comodo file RAR che in soli 17Mb (83Mb dopo averlo scompattato) racchiude la maggior parte delle canzoni hostate sul portale Chiptune.com ma vi evita lo scazzo di scaricarle una ad una singolarmente. Il file RAR in questione si chiama:

Chiptune_Collection_From_CHIPTUNE_DOT_COM_BY_BUCHERON_2007

e contiene 1592 canzoni in formato “modulo” (.XM, .IT, .MOD…). Questi arcaici formati di file venivano prodotti con dei software musicali detti “tracker“, la “scena” antenata della scena netlabel, e chiaramente non erano soltanto usati per produrre musica 8-Bit come invece accade in questo caso specifico. I moduli contengono i sorgenti del pezzo (note, campioni audio etc), per cui riproducendoli è come se effettivamente il vostro computer li risuonasse. I moduli sono, alla fine della fiera, una sorta di spartito digitale.

Il vantaggio è che di solito pesano pohi Kb, lo svantaggio è che non potete ascoltarveli in giro (es. sull’iPod) senza convertirli in un formato più comune, come l’mp3 ad esempio. Su piattaforma Windows, i software di riferimento per ascoltarli e convertirli in mp3 sono XMplay (senza bisogno di plugin addizionali) o Foobar (tramite il plugin addizionale foo_dumb), mentre su piattaforma Mac potete usare l’ottimo Cog.

Il RAR contiene davvero di tutto: da pezzi originali a cover di colonne sonore di videogiochi iperfamosi (varie versioni di Super Mario, Zelda, Ghost ‘n’ Goblins etc) e di motivetti classici come quello di “Popcorn“. La maggior parte dei pezzi non arriva a 2 minuti di durata, ma 1592 pezzi sono talmente tanti che questa peculiarità vi sembrerà più un pregio che un difetto 😉

Se poi, in un atto masochista, voleste vederne la struttura compositiva, potete aprirli con l’impareggiabile Modplug Tracker (Windows). Se, infine, volete sapere qualche informazione in più sul brano (anno, autore…), in Foobar potete fare tasto destro sul brano -> “Properties“: vi dovrebbe apparire una finestrella simile a quella dello screenshot seguente:

Buona musica 8-Bit a tutti 🙂

Advertisements

Una risposta a [IT] Musica 8-Bit: come scaricare 1592 chiptunes in un singolo RAR!

  1. […] ancora sazi della musica nei formati .XM, .MOD, IT et similia segnalata nel post di ieri (”Musica (8-Bit: come scaricare 1592 chiptunes in un singolo RAR“), vi segnalo un bel link da cui scaricare (tramite il vostro client torrent di fiducia), […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: