[IT] Diamo il benvenuto ad una nuova netlabel italiana: 4WEED (dub, dubstep, dnb)!

4weed_logo1

Ebbene sì, questa volta il vostro eldino di fiducia ha uno bello scoop per voi 🙂 E’ nata una nuova netlabel italiana (per la precisione: campana) dedita a sonorità dub, dubstep e drum&bass.

Si chiama 4WEED e ve la presento con un pizzico d’orgoglio, perché si può dire che l’abbia vista nascere 🙂  Sono contento anche perché non è l’ennesima, banalissima “netlabel specialized in experimental music” (ce ne sono già fin troppe a mio dire..), ma si occupa di generi un tantino più accattivanti ed in linea con i gusti musicali apprezzati da un bacino di ascoltatori più ampio.

In più, chicca nella chicca, la prima release (“[4WDEP001 #Dub] Dubline – Nebula“), che ho già avuto il piacere  di ascoltare, rappresenta una delle primissime incursioni nel genere dubstep a livello netaudio. Finora, infatti, pochissime netlabel hanno pubblicato una release di questo acclamatissimo e recentissimo genere musicale, che sta facendo sfacelli nei club di mezza Europa.

Devo dire che mr. Dubline ha fatto davvero un buon lavoro: non si tratta della solita zuppa dubstep esclusivamente strumentale, ma si tratta di un EP di 5 traccie che contiene anche una buona quantità di voci ragga niente male! Bravo Dubline 😉

Infine, è carino anche segnalare come il netaudio stia pian piano facendo presa anche al Sud dell’Italia, il che non può che rendermi contento 😉

Ho parlato abbastanza! Nella seconda parte di questo post starò in silenzio e rannicchiato buono-buono in un angolo per cedere la parola a Marco Vinciguerra aka MrDill Lion Warrior, deus ex machina della 4WEED, che ci delizierà con una stuzzicante presentazione della sua creatura.

Buona lettura!

About 4WEED:
4WEED è una net-label audiovisiva che nasce nell’autunno del 2008 nel Sud Italia. Le parole chiave sono tradizione e innovazione. 4WEED ha lo scopo di creare una comunità aperta di musicisti, grafici, videomakers, utenti, e di riuscire a proporre releases di qualità e una reale sperimentazione nel campo audiovisivo. A noi interessa molto la sperimentazione, le nuove idee, lo scambio di proposte e conoscenze, non dimenticando dove sono radicate le nostre radici e la nostra cultura musicale e non. Promuoviamo: Roots, Dub, Dubstep e Drum’n’Bass.

Fondatore:
Marco Vinciguerra in arte MrDill Lion Warrior mc/producer Dub.
(altre info su www.myspace.com/mrdillmc)

Collaboratori:
Recruits, Dj Jeff, Kayah, Pedrobiosky, Dubline, Zz sound.

Location:
Campania, South Italy.

Perchè una netlabel, perchè Creative Commons:
Aprire una netlabel nasce da una mia spropositata passione per la musica e in particolar modo per il roots e il dub. L’incontro e le quotidiane contaminazioni con Alex Recruit, dj Dnb e Dj Jeff, dj Dubstep, fanno crescere in me l’interesse per questi generi, che entrano a far parte nella sfera delle release prodotte da 4WEED. Crediamo nelle licenze Creative Commons poichè semplicemente permettono di liberare l’arte e di dare un giusto riconoscimento all’artista, alla label e all’utente stesso, che non è costretto a pagare fior di soldi per prodotti sempre più ridondanti e spesso solo massicciamente pubblicizzati ma con pochi contenuti.

Netlabels di riferimento:
Jahtari [De], Aquietbump [Ita], Zardonic [Ve].

Particolarità:
Abbiamo pensato di inserire tra i formati per le nostre release il Net.Q, ovvero 2 singoli (side A, side B) o 4 singoli (side A/AA, side B/BB) che è liberamente ispirato ai “net 7inch” proposti da Jahtari netlabel, ma soprattutto ai Q DISC prodotti in Italia negli anni ’80 dalla RCA per rilanciare la carriera di artisti conosciuti o presentare nuove leve della musica italiana.

Organizzazione del sito, promozione artisti, eventi:
Nel sito ci sono 2 sezioni (Recording e Visuals) nel quale mettiamo a disposizione dei servizi agli utenti. Queste due sezioni rappresentano semplicemente il luogo nel quale qualsiasi utente può trovare una figura che rappresenta la soluzione di un problema o di un’esigenza, e contattarlo tramite la netlabel o personalmente. Non c’è lucro da parte di 4WEED su queste sezioni, bensi la promozione di nostri collaboratori che con umanità, impegno e passione ci sostengono e svolgono il loro lavoro.

Il lavoro di promozione dei nostri artisti è ampio e orientato in tutte le direzioni. Già abbiamo organizzato e cooperato per l’organizzazione di due eventi, di cui trovate e troverete maggiori dettagli nella sezione news del sito.

Grazie per l’attenzione,
Marco Vinciguerra / 4WEED netlabel
http://www.4weed.net/

Advertisements

3 risposte a [IT] Diamo il benvenuto ad una nuova netlabel italiana: 4WEED (dub, dubstep, dnb)!

  1. casanostra2008 ha detto:

    Ciao Eldino! Un blog molto interessante! Ti ho trovato su Jamendo dove bazzicco spesso perche’ 1)ho una band che amministro li’ 2)ho un podcast di sola musica rock creative commons. A proposito di questo mi chiedevo se conosci il sito http://www.gunp.it portale di podcast italiani indipendenti, praticamente tutti li’ passano musica podsafe recuperata dai diversi siti di musica cc. Ti invito ad esplorare quell’interessante sito! 🙂 e gia’ che ci sei magari a sponsorizzare un po’ il mio podcast! 🙂

    Julien
    Rock House Podcast

  2. luglio7 ha detto:

    Bello ! peccato però che il sito internet non sia all’altezza 😦

  3. eldino ha detto:

    @casanostra:
    gli darò un’occhiata prossimamente 😉

    @luglio7:
    il ragazzo che cura il progetto è molto attento e ricettivo nei confronti delle critiche costruttive, perché è davvero motivato a creare un progetto di un certo livello qualitativo, a quindi PENSO che se gli mandassi una mail con qualche idea per migliorare il sito etc, sarebbe tutto contento 😉 Oppure scrivile qua 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: