[IT] Io & il mio Asus eeePC 701 4G Nero (netbook) / Episodio 1: 140 € spesi egregiamente :D

asus-eeepc-701-front

Era mesi che ne desideravo uno, praticamente dal momento in cui è uscito, ma ho aspettato di trovarlo ad un prezzo onesto e commisurato all’approccio low-cost del prodotto (i 299 € che costava al lancio mi sono sempre sembrati eccessivi, secondo me tutti i modelli entry-level dovrebbero tutti costare sotto i 199 € per essere perfetti). Ora è successo (l’ho acquistato nuovo e scontrinato a 140 € invece che 199 €, prezzo a cui attualmente si trova i tutti i negozi online) e l’ho comprato come regalo di Natale in ritardo (sono stato sempre dell’idea che aspettare e comprare subito dopo Natale porta sempre maggiore scelta e prezzi sensibilmente più bassi rispetto alla compulsività pre-natalizia, online e non). Dopo qualche settimana di smanettamento, non posso che dichiararmi estremamente soddisfatto dell’acquisto e ve ne accorgerete presto anche voi che seguite questo blog 😀 Ma prima di entrare nel vivo delle mie nerdate, un’introduzione teorica è necessaria.

I netbook nascono come alternativa ultra-economica ai dispositivi che fino ad un anno e mezzo fa si chiavavano “ultraportatili”, notebook dalle dimensioni estremamente ridotte (lunghezza, larghezza, spessore, peso, schermo…) e dal prezzo molto alto (oltre i 2000 è), indirizzati ad un’utenza premium e/o business con forti esigenze di mobilità. Un netbook è caratterizzato solitamente da processori Celeron o Atom di Intel a bassissimo consumo energetico, schermi lcd da 7’/9’/10′, dischi allo stato solido, una tastierina economica ed un prezzo intorno ai 300 € di media.

asus-eeepc-701-back

Il primo netbook della storia è stato proprio l’eeePC di Asus (proprio il 7xx, il modello che ho io), successivamente sono arrivati tutti i netbook delle altre marche. L’Asus è stata molto lungimirante e ha intravisto una nicchia di mercato che altri non avevano visto, ed ora rappresenta il prodotto trainante dell’economia IT. Un netbook (come dice il nome) concepito esclusivamente per navigare in internet, ascoltare musica ed usare programmi non eccessivamente pesanti in mobilità, ma in realtà può anche essere usato in moltissimi altri modi…

…ed è proprio per questo che io ne ho acquistato uno 😀 Con questo giocattolino nuovo potrò smanettare, imparare e divertirmi alla grande da bravo nerd quale sono, portando il computing in luoghi e ambiti d’uso finora inimmaginabili 🙂

L’Asus eeePC è una macchina estremamente versatile ed io ho molta fantasia, per cui preparatevi ad una sfilza di posts sull’argomento 🙂

Fonti immagini: forums.vr-zone.com, ictblog.it.

Altri articoli della serie “Io & il mio Asus eeePC 701qui.

4 risposte a [IT] Io & il mio Asus eeePC 701 4G Nero (netbook) / Episodio 1: 140 € spesi egregiamente :D

  1. musicfra ha detto:

    Ciao Eldino!!!
    Molto interessante come prodotto… tienici aggiornati sulle sue possibili funzioni!
    Puoi darmi le sue misure?
    Grazie!

    FRANCESCO

  2. sam ha detto:

    ciao Eldino, ma il tuo modello è uguale a questo? http://cgi.ebay.it/Netbook-Asus-EeePc-4Gb-8GB-ESTERNA-USATO-COME-NUOVO_W0QQitemZ360239915449QQcmdZViewItemQQptZComputer_portatili?hash=item53dff8e1b9#ht_2445wt_858

    non c’è scritto 701 però non capisco cosa cambia da questo al tuo, visto che ho intenzione di comprarne uno per farne gli usi che stai spiegando tu nelle tue guide quindi non mi serve chissà che potenza nel netbook cosa dici è buono questo secondo te? cambia molto? grazie per il tuo consiglio!

  3. eldino ha detto:

    @sam
    sì è uguale al mio, cambia soltanto il colore (il mio è nero, quello dell’inserzione è bianco) ed il fatto che ti dia una pennetta da 8gb inclusa 🙂

  4. sam ha detto:

    grazie eldino molto gentile!! quindi devo dedurre che dove c’è scritto eeepc 4g oppure eeepc 4g 701 è la stessa cosa.. questo non riuscivo a capire.. grazie mille!!

Rispondi

