[IT] Come promuovere la tua netlabel nella scena netaudio globale

Ok, hai aperto la tua nuova, fiammante netlabel (magari seguendo i numerosi consigli disponibili in questi posts), l’hai messa online insieme ad una manciata di succose releases e ad un sito accattivante, ma il tuo Google Analytics non segna ancora un numero decente di visite? E’ ora che tu ti faccia un po’ di promozione e ti faccia conoscere nella “scena” 🙂

Vi sono vari modi di auto-promuovere la propria netlabel:

1. Partecipare attivamente alle discussioni sui forum più noti ed eventualmente “spammare” le  releases appena uscite; in questo frangente, un avatar accattivante (logo della netlabel?) ed una firma (signature) del tipo “Sempronio Netlabel: http://www.sempronionetlabel.it” da apporre alla fine di ogni post aiutano parecchio nell’impresa di essere cliccati; i pochi forum (più o meno) attivi della scena netaudio globale sono in inglese e ve li elenco di seguito:
Discogs Netlabel Forum;
Internet Archive Netlabel Forum;
Netlabel Board;
Mnml.

Purtroppo, questi forum sono frequentati per lo più da appassionati di musica in genere (e diciamo anche da molti cazzoni, come in ogni forum), e sono pochi gli sceners seri, gli artisti e i gestori di netlabels, per cui è raro imbattersi in discussioni costruttive e sensate relative alla scena netlabel in senso stretto (eccetto il forum di Internet Archive che in archivio ha thread molto validi ed interessanti). Però, per lo scopo puramente promozionale, sono tutti validi forums.

2. Iscrivere la propria netlabel alle cosiddette “liste di netlabel” presenti sul web. Quelle più rinomate a livello globale sono:
Phlow Releases: le istruzioni su come aggiungere la tua netlabel sono disponibili qua;
Rowolo Netlabelist: per aggiungere la tua netlabel, basta compilare ed inviare il form disponibile qua:
SonicSquirrel: per aggiungere la tua netlabel, basta compilare ed inviare il form disponibile qua.

Inoltre, è molto consigliato essere presenti anche nella sezione Netlabels di Internet Archive (ad esempio, usandolo come mirror per le vostre releases, come spiegato nel tutorialCome aprire una netlabel: perchè conviene uploadare le proprie releases su Internet Archive?“). Molti sceners usano esclusivamente Internet Archive per rifornirsi di musica legale e gratuita di matrice netlabel.

3. Fare del sano social networking, piantando la propria bandierina su siti come Last.fm, Twitter, Discogs e compagnia. In più, è altrettanto fruttuoso in termini di clicks commentare sui blogs che parlano di netlabels, avendo cura di inserire il sito web oltre al nick nell’apposito form, in modo da permettere a chi gradisca ciò che avete scritto di visitare la vostra netlabel e conoscervi.

Buona autopromozione 🙂

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: