[IT] Tutorial: come guardare i dvd su Windows Vista Business usando solo software gratuito

windowsvistabusiness1

Se avete una copia di Windows Vista Business sul vostro pc, vi accorgerete presto che di base non è capace di riprodurre i dvd, perchè la Microsoft, con la sua solita politica dell’inusabilità, ha incluso il codec MPEG2 apposito per il playback dei dvd soltanto nelle versioni Home Premium e Ultimate, ma non nelle versioni Basic e Business (anche se quest’ultima costa 400 euro e quindi di più della Home Premium… mah.. 400 euro di sistema operativo e non posso vedere un dvd… e poi ci lamentiamo di Ubuntu…).

Comunque, polemiche a parte, ci sono dei sistemi alternativi per ovviare a questo problema, commerciali (es. plugins per Windows Media Player, software completi come PowerDVD…) e gratuiti, che saranno i soli che prenderò in considerazione, perchè onestamente, non esiste che io spenda denaro aggiuntivo per compiere un azione basilare come riprodurre un dvd, che su un sistema operativo come Mac OS X (ad esempio) è incluso nei 129 euro del prezzo.

In linea generale, per riprodurre un dvd su Windows Vista Business potete usare:
VLC Player, lettore multimediale gratuito, dall’interfaccia spartana ma con i tutti i codec integrati;
Codec packs, come ad esempio il K-Lite Codec Pack, ed il lettore multimediale che preferite (Windows Media Player, Media Player Classic, GOM Player...).

Con i dvd degli X-Files però, entrambe queste soluzioni hanno fallito, ovvero non sono capaci di riprodurli. Usando VLC con i suoi codec, la riproduzione parte ma si blocca al menù e bisogna terminare il programma usando la forza bruta (Task Manager).

Usando Gom Player con il K-Lite codec pack, la riproduzione non parte. Usando Media Player Classic con gli stessi codec, la riproduzione degli episodi parte, ma il video va a rallentatore, tipo 3 frame al secondo ed è onestamente inguardabile.

Dopo svariati tests (installazione di altri codec pack al posto di K-Lite, tweaking di ffdshow, prove con VLC…), ho concluso che era impossibile con questi due strumenti guardare i dvd degli X-Files, e presuppongo che non siano gli unici dvd che non possano essere visti con le soluzioni di cui sopra, per cui se vi trovate anche voi nell’impossibilità di guardare un dvd sul vostro Windows Business, continuate a leggere.

kmplayer_screenshot

Allora ho testato KMplayer, lettore multimediale capace di usare sia i propri codec interni che i codec installati sul sistema, e sono riuscito nell’impresa! Pur essendo gratuito, ha un’interfaccia molto gradevole che nulla ha da invidiare ai software analoghi a pagamento, ma sopratutto funziona che è una bellezza!

Per cui, se non volete spendere soldi per riprodurre un semplice dvd su Windows Vista Businness e le altre soluzioni citate non funzionano, sappiate che KMplayer vi è amico 🙂

Annunci

4 Responses to [IT] Tutorial: come guardare i dvd su Windows Vista Business usando solo software gratuito

  1. FAbio ha detto:

    Volevo aggiungere che K-Lite Codec Pack, se installato carica il sistema in modo assurdo. Ad ogni video selezionato, il sistema operativo cerca di fare un’analisi per capire di che tipo di video si tratta, più codec video ci sono più è approfondita la “scansione”, quindi attenti io nn lo consiglio. Meglio un VLC o un Kmediaplayer, codec ottimizzati per il relatime e via.

  2. eldino ha detto:

    confermo, rallenta un attimino il sistema quando trascini o sposti o selezioni dei filmati 🙂

  3. leonardo ha detto:

    ho appena finito di scartare un nuovo ASUS con Win. Vista Business…. tra 30 secondi (forse 28) istallo XP e Ubunto!

  4. eldino ha detto:

    haha beh non male come scelta xD

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: