[IT] Io & il mio Asus eeePC 701 4G Nero (netbook) / Episodio 7: quale unità ottica esterna acquistare per il vostro l’eeePC?

Netbook & unità ottiche: consigli per gli acquisti
I netbook come l’Asus eeePC, al contrario di quanto si possa pensare, non sono notebook completi venduti a prezzi stracciati e non ci si può fare “tutto” quello che si farebbe con un notebook normale. Uno dei segnali più evidenti in questa direzione è l’assenza di un’unità ottica.

I netbook, infatti, per contenere peso, dimensioni, consumi e costo, non sono dotati di un’unità ottica (lettore/masterizzatore cd/dvd) integrata, e per l’utente conscenzioso (ovvero colui che è consapevole di ciò che ha acquistato) questa “carenza” non dovrebbe comportare nessun problema di sorta, visto che per navigare sul web, ascoltare musica e scrivere due appunti in mobilità tale periferica non serve, anzi, sarebbe solo di peso (letteralmente!).

Però, ad ogni modo, se dovessimo renderci conto, una volta acquistato il nostro netbook, di aver bisogno di un’unità ottica, ecco qualche consiglio per non sbagliare nell’acquisto.

Vi sono due tipologie di unità ottiche esterne in commercio: quelle classiche e quelle “slim”. Quelle classiche non sono altro che normali masterizzatori per pc desktop incassati in un box USB, hanno bisogno di un alimentatore esterno per funzionare e sono abbastanza ingombranti e pesanti, per cui inadatte ad essere trasportate. Quelle “slim”, invece, sono decisamente più piccole e leggere, e sono alimentate tramite una o due porte USB.

Ecco, per un netbook vi consiglio vivamente l’acquisto di un’unità ottica esterna “slim”: si trovano in qualsiasi catena di prodotti informatici, sia “fisica” che online, e hanno un costo che varia da 55 ai 70 euro (al momento in cui scrivo). Le unità ottiche esterne classiche costano un po’ di meno (si trovano a meno di 50 euro).

Esempio di unità ottica esterna “classica”: LG GE20NU10

LG_GE20NU10

(su Monclick costa circa 48 €)

Esempio di unità ottica esterna “slim”: Samsung SE-S084B

Samsung SE-S084B

(su Monclick costa curca 55 €)

C’è da dire però che le unità slim ancora non superano gli 8x in scrittura sui dvd, il che significa attendere circa 11 minuti per la masterizzazione completa di un intero dvd. Le unità ottiche classiche, invece, possono raggiungere i 20x, per cui sono sensibilmente più veloci. Ma penso che sia un compromesso più che accettabile🙂

The eldino’s experience
Personalmente, acquisterò presto un’unità ottica “slim” (probabilmente la Samsung linkata sopra), per ridurre sensibilmente il peso e l’ingombro della mia valigia quando viaggio, e che userò anche con altri due notebook che posseggo che non sono dotati di masterizzatore dvd.

Attualmente, però, sto continuando ad utilizzare un masterizzatore cd/dvd “LaCie DVD±RW Drive 16x, Design by F.A. Porsche” del 2004, che ancora svolge il suo compito egregiamente, anche se tra corpo, alimentatore e cavetti pesa quasi quanto un neonato, e comunque molto di più del mio piccolissimo Asus eeePC 701. Di seguito qualche foto che illustra meglio il concetto🙂

eldino_eeepc_701_on_lacie_burner1

eldino_eeepc_701_on_lacie_burner2

Come vedete dalle immagini, ho posizionato il cucciolo proprio sopra il masterizzatore e ci entra tutto e ci sta bello comodo🙂 Poter collegare di tanto in tanto un’unità ottica esterna ad un netbook è molto utile, specialmente quando devi installare il sistema operativo (Windows o Linux) sullo SSD interno o su una scheda SDHC inserita nel card reader integrato.

eldino_eeepc_701_on_lacie_burner3

In quest’immagine, ad esempio, sto installando l’ultima versione del mio Windows XP SP3 (nlited version by eldino) per vedere come va (ha ancora qualche imperfezione che devo risolvere appena ho tempo).

Per concludere, sia che dobbiate installare Windows XP sul vostro netbook, sia che vogliate smanettarci, un’unità ottica esterna fa sempre comodo averla, parola di eldino🙂

Fonte foto LG GE20NU10, Samsung SE-S084B: twenga.it

Altri articoli della serie “Io & il mio Asus eeePC 701” qui.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: