[IT] Come contattare gli artisti nel mondo delle netlabel

Uno dei fastidi in cui mi imbatto quando mi piace una release e ne voglio ringraziarne l’autore, è quello di reperire l’indirizzo e-mail dell’artista. Nel 98% dei casi i siti delle netlabels non mettono a disposizione degli ascoltatori gli indirizzi e-mail dei loro artisti, ma al massimo linkano il sito internet o la paginetta MySpace.

Nel primo caso, è solitamente molto semplice reperire un indirizzo e-mail (o un form) a cui scrivere, mentre nel secondo caso, se non si è membri di MySpace, è praticamente impossibile anche lasciare un semplice commento pubblico.

Poi vi sono molti artisti che addirittura non hanno nessuno spazio personale sul web, perchè magari non sono pratici di Internet, e lì diventa davvero un’impresa recuperarne l’e-mail. Credetemi, mi sento un miracolato quando alcuni di questi la scrivono sulla cover della release o nei tags degli mp3.

Questo è un fastidio che tutti i gestori di netlabels dovrebbero prendere in considerazione quando disegnano il sito delle loro creatura. Una netlabel non è una label discografica classica ed i suoi artisti non sono dei VIP. Un conto è voler scrivere una e-mail a Planet Boolex (artista netaudio a caso), un conto è voler scrivere una e-mail ad Aphex Twin.

Una netlabel dovrebbe favorire la comunicazione tra chi produce musica emergente e chi l’ascolta: dal momento che questa musica non si paga, almeno permettete a noi fan di dargli amore.

Il feedback degli ascoltatori è importante ed è bello essere fan di persone come te. Personalmente, ho scritto e-mail di ringraziamento a numerosi grandi artisti del netaudio globale (alcuni li ho anche recensiti entusiasticametne su questo blog), perchè la loro musica mi ha dato emozioni ed è giusto che loro lo sappiano. Per alcuni di questi ragazzi è stata una manna dal cielo ricevere un feedback sincero e sentito da un loro ascoltatore, alcuni mi hanno confessato che le mie parole hanno ridato loro la carica per produrre altri pezzi.

Favorire la nascita di questo “tunnel affettivo” tra artista e ascoltatore deve essere tra gli obiettivi primari di una netlabel.

3 Responses to [IT] Come contattare gli artisti nel mondo delle netlabel

  1. Onirica Dischi ha detto:

    Uhm….ne terremo conto!

  2. Catching The Waves ha detto:

    Very true. When I review an album, I always try to thank the artist – but often there is no email address or, as you say, only a MySpace page that requires membership to send a message.

    Accessibility is very important. A simple “thank you” can brighten someone’s day. 🙂

    Molto vero. Quando ho recensione di un album, mi cerca sempre di ringraziare l’artista – ma spesso non vi è alcun indirizzo e-mail o, come si dice, solo una pagina di MySpace, che richiede l’adesione di inviare un messaggio.

    L’accessibilità è molto importante. Un semplice “grazie” può illuminare qualcuno giorno. 🙂

  3. Brusio NetLabel ha detto:

    ottimo consiglio…provvederemo ad aggungere le email nelle varie pagine degli artisti
    saluti!

    fabio\brusio

Rispondi

