[IT] Io & il mio Asus eeePC 701 4G Nero (netbook) / Episodio 8: the perfect blogging machine

eldino_eeepc_blogging1

Uno degli svariati utilizzi che faccio del mio eeePC 701 è quello di scriverci posts per questo blog in estrema mobilità o in luoghi dove non mi azzardo a portare gli altri notebook che posseggo, perchè temo che mi si danneggino o che me li rubino.

L’eeePC l’ho pagato 150 euro, se mi graffia o me lo rubano, amen, non è una grossa perdita economica e posso ricomprarmelo dopo qualche mese, daltronde ho preso il 701 anche perchè è il modello più economico di tutti e posso dedicargli meno cura. Differente sarebbe il discorso se mi rubassero o mi si danneggiasse un notebook “serio” da 1000 euro.

Essendo piccolissimo, però, dispone di una tastiera che non è esattamente l’ideale per un blogger e si spende più tempo a correggere i doppi tasti premuti per sbaglio, che a scrivere l’intero articolo. A livello computazionale e a livello di schermo, invece, l’eeePC 701 è più che adatto ad un uso “giornalistico” on the road, ad esempio sul tavolino di un Eurostar.

Per risolvere il problema della tastiera troppo piccola, ho acquistato per pochi euro una tastiera esterna USB slim, in particolare la Benq i300 Multimedia Ultra-Slim Keyboard. Per sfruttare al massimo la superficie dello schermo, ho installato il comodissimo editor di testo gratuito FocusWriter, disponibile per Mac, Windows e Linux.

FocusWriter, oltre ad occupare tutto lo schermo del vostro computer (“full-screen text editor”), vi permette anche di evitare distrazioni mentre scrivete, perchè nasconde tutto il vostro desktop e tutte le altre applicazioni in esecuzione. Inoltre, potete mettere come sfondo un’immagine a vostra scelta per aumentare la vostra ispirazione.

Secondo me, un eeePC con FocusWriter e una tastiera USB esterna rappresenta lo strumento per blogging perfetto (“the perfect blogging machine”) per quando siete in mobilità 🙂 Ovviamente, la testiera USB acquistatela di tipo slim, che entra agevolmente in uno zaino (o in una borsa/valigetta), al contrario di una standard, sensibilmente più lunga 🙂

Qualche ulteriore foto:

eldino_eeepc_blogging2

eldino_eeepc_blogging3

eldino_eeepc_blogging4

Altri articoli della serie “Io & il mio Asus eeePC 701” qui.

6 risposte a [IT] Io & il mio Asus eeePC 701 4G Nero (netbook) / Episodio 8: the perfect blogging machine

  1. frodo ha detto:

    Io sul mio ci ho messo il touchscreen perdendo però la webcam, è una figata!

  2. VeroDiAscoli ha detto:

    PRO! io cmq mi sa che ne prendo una di plsatica che si arrotola!!! 😛

  3. eldino ha detto:

    ti durano poco vè, l’ha presa paciok e gli è durata pochissimo 😐 se le facesse la Logitech o un altra marca buona, sarebbe totale come soluzione, ma purtroppo le trovi solo cinesi :/

  4. Renato ha detto:

    Ciao, interessantissima la tua recensione.
    Volevo comunque chiederti come ti trovassi a usare la tastiera (nera) del 701 di notte, magari solo con la luce del monitor accesa.
    Te lo chiedo proprio perché siccome dovrei usarlo appunto al buio e non saprei se prendermi il modello bianco o nero in quanto a visibilità dei tasti.
    Grazie in anticipo 😉

  5. eldino ha detto:

    @Renato
    Te lo dico senza mezzi termini: in condizioni di scarsa luminosità, non si vede nulla. Io ho il modello nero ma penso che col bianco non cambi nulla.

    Le soluzioni che puoi adottare sono due: o moddi l’eeepc per ottenere la tastiera retroilluminata (tutorial: http://www.popsci.com/diy/article/2008-05/eee-pc-school-add-keyboard-backlight-under-15)
    oppure fai come ho fatto io, acquistando una luce snodabile USB. Io ho preso una Trust da 9 euro al Mediaworld, il modello precedente di questa: http://www.trust.com/products/product.aspx?artnr=14410

    Una luce USB non impatta quasi per nulla sulla durata della batteria e ti garantisce un minimo di luce sulla tastiera senza dovver moddare pesantemente il cucciolo 🙂

  6. Blogging « Geek! ha detto:

    […] in cui mi sono pienamente ritrovato. In particolare ho trovato particolarmente interessante questo articolo, in conseguenza del quale ho acquistato una tastiera Benq i300 per poter finalmente bloggare con […]

Rispondi

