[IT] Da iTunes 7.x ad iTunes 8.x: come aumenta a dismisura la sottocartella “Album Artwork”

Se avete una grossa libreria musicale (per intenderci: nell’ordine dei 400-500-600gb ed oltre di musica) e avete speso mesi per organizzarla alla perfezione nel vostro iTunes (tag corretti, classificazioni, copertine..), saprete anche voi che non conviene aggiornare la vostra copia del noto jukebok Apple appena esce una nuova versione, ma conviene sempre aspettare qualche settimana prima di farlo (così gli altri utenti faranno da cavie al posto vostro), oppure aspettare che esca una versione che introduca delle funzioni che effettivamente vi servono o che vi interessano prima di aggiornare.

Ad esempio, non è fondamentale installare una nuova minor release di iTunes se aggiunge soltanto il supporto ad un nuovo dispositivo (iPod, iPhone, AppleTV…) che voi non possedete, ma diventa interessante farlo se aggiunge una nuova funzionalità relativa alla visualizzazione o all’organizzazione dei brani.

Un approccio conservativo di questo genere limiterà esponenzialmente la possibilità che l’aggiornamento di iTunes sputtani qualcosa nella vostra libreria, e automaticamente ne gioverà il vostro tempo libero e la vostra salute.

Detto ciò, questo approccio conservativo è quello che personalmente ho adottato io da anni, e difatti fino a qualche settimana fa sul mio desktop non avevo ancora testato le versioni 8.x di iTunes, ma ero rimasto alla vetusta 7.7.

Aggiornando, ho notato una cosa che mi faceva piacere condividere con voi, specialmente se state per aggiornare anche voi dalla versione 7.x alla versione 8.x.

da_itunes7.7_ad_itunes_8.1

iTunes 8.x, all’avvio, crea le miniature per tutti gli album che avete in libreria. Questo avviene perchè dalla versione 8.0 in poi, iTunes ha notevolmente ampliato il ruolo delle copertine, prima principalmente usate solo in Coverflow, mentre dalla 8.0 in poi la fanno da padrone anche nella nuova visualizzazione a griglia.

Nelle versioni precedenti alla 8.0, infatti, le miniature non venivano create all’avvio o comunque una tantum dopo l’installazione di una nuova versione, ma venivano create on demand quando si sfogliavano gli album in Coverflow o nella vista album (infatti iTunes scattava leggermente nello sfogliare album mai sfogliati o appena aggiunti alla libreria), per cui queste funzioni incidevano sullo spazio su disco proporzionalmente all’uso che ne faceva l’utente.

Infatti, le miniature vengono salvate nella sottocartella “Album Artwork” della cartella “iTunes” e per quanto occupino poco singolarmente, all’aumentare del numero degli album “miniaturizzati”,  lo spazio su disco necessario aumenta notevolmente.

Nelle versioni 7.x, questa cartella conteneva soltanto le miniature degli album di cui comunque si usufruiva o si era usufruito “visivamente”, dalla versione 8.0 contiene sistematicamente tutte le miniature di tutti gli album in libreria.

Da una parte questo approccio è comodo, perchè velocizza di molto Coverflow e le altre chicche visive di iTunes 8.x, ma dall’altra si viene a creare una cartella “Album Artwork” di dimensioni spasmodiche se si ha una libreria abbastanza corposa.

Un esempio? Con iTunes 7.7 la mia cartellina Musica/iTunes (che contiene lo xml della libreria e la sottocartella “Album Artwork”) pesava 730Mb, dopo l’aggiornamento ad iTunes 8.1 pesa circa 4 Gb!

Per cui, se possedete una libreria bella sostanziosa, prima di aggiornare ad iTunes 8.0 e superiori, tenete di conto questo fattore e controllate di avere abbastanza spazio libero sul vostro hard disk 🙂

Annunci

2 Responses to [IT] Da iTunes 7.x ad iTunes 8.x: come aumenta a dismisura la sottocartella “Album Artwork”

  1. giuliano ha detto:

    io ho una libreria di circa di 1 tb, e vorrei chiedere come faccio a trasferire le coverflow su di un altro personal senza perdere l’organizzazione attuale-

  2. eldino ha detto:

    @giuliano
    le copertine dovrebbero essere all’interno degli mp3, per cui se sposti i files su un altro pc, le copertine si muovono insieme a loro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: