[IT] Tutorial: come installare JDownloader Nightly

jdownloader-nighly0

JDownloader è disponibile in due versioni: una stabile, per il grande pubblico (quella che in genere utilizziamo noi utenti) e una instabile, solo per sviluppatori, detta “nightly build“.

Tutte le nuove funzioni vengono prima testate a fondo sulla “nightly” e poi, quando raggiungono la maturità, vengono inserite nella versione stabile.

Se vogliamo testarle in anteprima, possiamo installare la versione nightly seguendo questo breve tutorial:

1. duplicate la vostra cartella “JDownloader” e rinominate la copia in “JDownloader-nightly” in modo da non andare ad intaccare la versione stabile;

jdownloader-nighly1

2. aprite il prompt dei comandi (o un terminale, su sistemi Mac o Linux) e digitate il seguente comando:

java -jar C:\Programmi\JDownloader-nightly\jdupdate.jar -branch NIGHTLY

ovviamente avendo cura di mettere il path corretto di “jdupdate.jar” in base al vostro sistema e controllando che siate connessi alla Rete;

3. JDownloader inizierà a scaricare un bordello di pacchetti, lasciatelo fare; quando si aprirà l’interfaccia grafica, chiedendovi di effettuare ulteriori aggiornamenti, fateli.

Alla fine della procedura, dovreste trovarvi con una cartella “JDownloader-nightly” di dimensioni decisamente maggiori rispetto a quella della versione stabile, non preoccupatevi, è normale. Per avviare la versione “nightly” di JDownloader, basta doppio-cliccare sul file jDownloader.exe nella cartella “JDownloader-nightly”.

Per ritornare indietro, il comando da usare è:

java -jar C:\Programmi\JDownloader-nightly\jdupdate.jar -branch RESET

L’uso della nightly è altamente consigliata nel momento in cui scrivo se volete abilitare il supporto a due nuovi hosters molto veloci che si stanno diffondendo in queste settimane, ovvero storage.to e hotfile.com.

In alternativa, potete attendere che queste funzioni vengano integrate nella versione stabile.

4 risposte a [IT] Tutorial: come installare JDownloader Nightly

  1. snake scrive:

    non riesco quando devo aprire jdownloader per far aggiornare non si apre niente

  2. Vera scrive:

    Salve io ho un problema con la versione stabile che in passato non mi succedeva con le versioni vecchie… Quando lascio i download a metà e spengo il pc in passato mi ripartivano dallo stesso punto in cui li avevo lasciati ora invece mi riiniziano da zero come mai?

  3. antonio scrive:

    ciao… ho un problema nell’inserire la versione instabile.
    una volta creata la cartella, apro il prompt, inserisco il comando ma esce scritto: “Unable to access jarfile…” seguito dal percorso del file.
    la cartella mi risulta vuota e il programma non riporta nessun cambiamento. mi potete aiutare? mi scuso anticipatamente se la domanda è stupida ma sono alle prime armi e non ho molta dimestichezza nel fare modifiche ai programmi. grazie.

Lascia un commento

