[IT] Allway Sync Free (software di sincronizzazione delle cartelle): evitatelo come la peste!

allwaysync_free_errore

Non so se avete mai provato Allway Sync Free, ma se non lo avete fatto, non fatelo! E’ un software davvero penoso, e vi piego brevemente perchè.

Mi serviva un software freeware per sincronizzare automaticamente ogni notte alcune cartelle dal mio pc al mio NAS (Network Attached Storage, un hard disk di rete), ovviamente il tutto per scopi di backup. Ho installato Allway Sync Free 9.2.2 e ho speso più di due ore di tempo per configurare 7-8 jobs di sincronizzazione, uno per cartella. Dopo aver testato il tutto, ho pianificato i backup nelle ore notturne e per un paio di giorni ha funzionato egregiamente.

Ma dopo questo breve periodo, Allway Sync ha smesso di funzionare e mi è apparso il seguente messaggio:

Attenzione, rilevato eccesso di utilizzo rispetto a tipiche esigenze personali. Si prega di acquistare Allway Sync Pro o di inserire la chiave di registrazione della licenza, se ne siete già in possesso. Sarete in grado di continuare ad usare la versione gratuita quando le statistiche di utilizzo negli ultimi 30 giorni sarà ritornato a livelli moderati. [..]

Quando l’ho letto, mi sono girati i coglioni non poco. Sia per la pratica commerciale scorretta da parte della software house che produce suddetto tool dichiarato gratuito per uso personale e sia perchè avevo speso ore per configurare tutto ad-hoc invano.

Se avessero scritto chiaramente quali erano queste “tipiche esigenze personali” nella pagina da cui si scarica la versione freeware, mi sarei fatto due conti e non l’avrei scaricato per nulla, invece di perderci tempo, un po’ come faccio per le trial che non ti permettono di salvare.

E’ una pratica scorretta, per cui evitate questo software come la peste se non volete incappare anche voi in messaggi inquietanti come quello sopra citato. E’ indegno definirlo “free version” se puoi sincronizzarci 2-3 cartelle massimo o se rischi di sforare il limite da loro imposto e trovarti di punto in bianco senza backup.

Se volete un ottimo programma gratuito per fare i backup e le sincronizzazioni di cartelle ad orari specifici, provate SyncBack Freeware: è un po’ più lento rispetto ad Allway Sync, ma ha le stesse funzionalità e nessuna limitazione! Lo uso da più di un mese e va da Dio.

Io supporto gli sviluppatori seri, fallo anche tu.

10 risposte a [IT] Allway Sync Free (software di sincronizzazione delle cartelle): evitatelo come la peste!

  1. Sbronzo di Riace ha detto:

    http://allwaysync.com/license.html

    la licenza dice

    Customer agrees that Allway Sync Free has certain limitations and that these limitations may change over time without notice or obligation on the part of Developer. Currently, these limitations allow Customer to synchronize no more than 40,000 files per 30-day period.

  2. Andrea ha detto:

    Quoto “Sbronzo”, la licenza ed il sito sono chiari. Io ho acquistato la licenza nel 2005, lo uso per sincronizzare di tutto, è veloce, sicuro, flessibile. Magari avrei condiviso il fatto che la grafica non è un granché. Sinceramente non capisco questo tuo giudizio. In ogni caso darò un’occhiata a Syncback.
    Ciao

  3. eldino ha detto:

    @Sbronzo
    Appunto. Sarebbe stato più corretto dire “con la free version puoi eseguire massimo 3-4-5 jobs”. Che cazzo mi significa 40mila files per 30 giorni? Prima di scaricarlo, installarlo e configurarlo devo mettermi a fare il conto dei files da backupparci x 30 giorni? Impossibile. E’ chiaramente una licenza a cazzo.

    Prova a mettere tra i job, come ho fatto io, cartelle di sistema sempre in aumento incontrollato di dimensione o la semplice cartella “Download”: dopo 3 giorni ti trovi a chiappe per aria come me.

    In 15 anni di informatica mai trovato un software “free” così inusabile.

  4. Sbronzo di Riace ha detto:

    intanto non capisco perché fai il backup dei file di sistema, per quello è più utile un programma che esegue l’immagine della partizione di sistema

    se tu usi un programma che ha delle limitazioni quantitative è chiaro che prima o poi puoi incappare nella condizione di subire la limitazione

    se fai un uso intenso del backup è ovvio che devi rivolgerti a prodotti (free o a pagamento) che non hanno limitazioni di sorta

  5. eldino ha detto:

    sì, indi per cui è chiaro che questo è un software free inutile 🙂

  6. Lorenzo ha detto:

    Ciao a tutti sono nuovo e cercavo un software che funzionasse bene per sincronizzare i file, la tua segnalazione, Eldino, di syncback la trovo ottima, un ottimo software utile e immediato, grazie mille. A presto Lorenzo.

  7. arguros ha detto:

    Ciao, io ho comprato le versioni pro di tutte e due i software: Allway sync a Syncback pro.
    Devo dire che Syncback pro e’ complessivamente da preferire a Allway sync.
    La gestione della memoria e’ piu’ efficinete. Allway sync ha bisogno di 200MB di memoria per sincronizzare 100,000 files ,mentre synchback circa 100Mb in modalita’ di sincronizzazione e 70Mb in modalita’ di mirroring. In piu’ Syncback permette di specificare i drive tramite la loro label che e’ comodissimo, infine esegue i diversi job sequenzialmente (quindi molto piu’ velocemente)

  8. Andrea ha detto:

    Ma con Linux esiste un modo per ottenere una sincronizzazione “pulita” come con questi due programmi? Usare Grsync mi terrorizza, le opzioni non mi sono chiare, cosa aggiorna e cosa cancella? C’ho perso un po’ di tempo ma senza grandi risultati. Tra l’altro le guide di Rsync sono del 1997 o giù di lì… Qualcuno di voi ha qualche risorsa da provare?

  9. simone ha detto:

    io sto usando allway sync ma dopo 24 ore non ha ancora finito , ho controllato con gli altri siti e nemmeno si vedono miglioramneti

Rispondi

