[IT] Acquistare videogiochi su Multiplayer.com: una breve recensione

multiplayer_logo

Comprare su Multiplayer.com è un’esperienza che ha alti e bassi. I pregi sono che spesso ha buoni prezzi sui videogiochi e una buona politica sulle spedizioni (spedizione via posta gratis o via corriere SDA a 4.90 €), inoltre è uno dei pochi siti italiani di e-commerce che risponde tempestivamente sia alle email che via telefono (numero verde, altro pregio). La merce, quando viene spedita, arriva puntuale e perfettamente imballata, ed il numero di tracking è disponibile da subito nello stato degli ordini.

Ma nonostante questi pregi, non consiglio l’acquisto su questo sito se avete fretta di ricevere l’ordine, perchè a quanto pare Multiplayer non ha un magazzino molto fornito. Sul sito la maggior parte della merce viene indicata come “Disponibilità Immediata“, il che se avete una discreta esperienza con gli acquisti online, significa che la merce sarà spedita al massimo durante il giorno successivo. Beh, questo non è affatto vero. Lo stato indicato è spesso non veritiero, la merce non si trova in magazzino, deve essere richiesta ai fornitori.

Mi è capitato di ordinare un videogioco (pagato in anticipo con carta di credito) indicato come “Disponibilità Immediata” piuttosto che un altro allo stesso prezzo indicato come “Spedito in 3/10 giorni“: chiaramente avevo scelto il primo piuttosto che il secondo pensando di riceverlo subito. Dopo aver atteso 8 giorni, ho chiesto chiarimenti via email e mi è stato detto che il fornitore ancora non glielo aveva consegnato e che non era chiaro neanche a loro quanto tempo ci sarebbe voluto. Fornitore? Ma scusami, il gioco non era dato come “Disponibilità Immediata“?

Dopo aver segnalato all’addetto questa grave mancanza (andando sul sito qualche giorno dopo, ho verificato quanto fosse rimasta totalmente inascoltata), abbastanza scocciato gli ho fornito una lista di sei titoli (dati tutti come “Disponibilità Immediata“) più o meno interessanti chiedendogli quale di questi avesse realmente disponibili. Risposta? Solo due di questi lo erano veramente. Al che, sperando di non attendere un’altra settimana, ho chiesto di cambiare il gioco che avevo ordinato con uno di questi due, e dopo qualche giorno mi è finalmente arrivato il pacco.

Essendo un regalo per un bambino, capirete che non è stata esattamente la stessa cosa ricevere un gioco piuttosto che un altro, soprattutto dopo 10 giorni d’attesa, ma almeno ho posto fine a questa piccola odissea.

Per cui, se anche voi avete fretta, Multiplayer.com non è esattamente il sito adatto a voi, ordinate il vostro videogioco altrove. Molto probabilmente io non ci ordinerò mai più, perchè ritengo che un negozio online debba essere cristallino nei confronti del cliente e indicare la merce come “Disponibilità Immediata” quando effettivamente lo è, e non quando deve essere ordinata a Timbuktu.

Molti siti, come il superlativo Monclick dove sono solito effettuare ordini di somme piuttosto ingenti, indicano addirittura il numero di pezzi disponibili in tempo reale, e nel caso in cui il pezzo non sia disponibile, ti indicano una data probabile dell’arrivo della merce (che in anni di esperienza, si è rivelata spesso veritiera). Multiplayer.com dovrebbe sicuramente prendere esempio da Monclick su questo fondamentale aspetto, sul resto è ok.

Annunci

2 Responses to [IT] Acquistare videogiochi su Multiplayer.com: una breve recensione

  1. fabrika80 ha detto:

    Ciao Eldino,
    è vero, molti siti di e-commerce non danno alcun peso all’assistenza e al servizio al cliente, si concentrano sulla guerra dei prezzi ma poi ti fanno aspettare giorni e giorni per la consegna, e allora tanto vale che spendo 10€ in + ma me lo vado a prendere subito sotto casa!
    Monclick e Eprice sono quelli dove acquisto di solito, ma stavo guardando quest’altro http://www.techplanet.it lo conosci? Hai mai acquistato? Com’è?
    Complimenti per il blog, continuerò a seguirti!
    F

  2. eldino ha detto:

    @Fabrika
    No onestamente non lo conosco, prova a fare una ricerca su Google con keywords come “comprare su techplanet” 🙂 C’è anche un esauriente thread sugli shop online sul forum di Hardware Upgrade 🙂

    I negozi online su cui io faccio gli ordini più ingenti sono Monclick e Hrw.it: la merce arriva dopo 1-2 giorni, sono serissimi, efficienti e c’è tanta scelta 🙂 Usano anche corrieri estremamente seri ed affidabili come TNT e AWS, per cui continuerò a comprarci in eterno.

    Ho comprato senza problemi anche su Bow.it, sul sito del Mediaworld, su CHL e su Inchiostri.it.

    Mi sono trovato male invece su ePrice (una settimana per spedirti la roba disponibile è inaccettabile), su Pixmania (non imbottiscono affatto i pacchi e si fanno pagare ben 15 euro di spese di spedizione), su Nierle (sono serissimi, ma ti chiedono 15 euro di spedizione, la merce arriva dopo un mese e usano il pessimo GLS come corriere che mi ha perso anche un ordine una volta…), su Youbuy (mi hanno spedito un pacco di DVD-R invece dei +R da me ordinati e non me lo hanno cambiato..) e non ci comprerò mai più.

    A livello di siti esteri, acquisto frequentemente e con piacere da Play.com e Dealextreme, sono serissimi, veloci ed affidabili.

    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: