[IT] Algoritmo del Banchiere in REALbasic 2008 (codice sorgente + binari per Windows)

eldino_algoritmo_del_banchiere_1

Introduzione:
Qualche tempo fa, per un progetto universitario, ho dovuto sviluppare un risolutore per l’Algoritmo del Banchiere, basato sulla spiegazione teorica che ne fornisce il libro “Sistemi Operativi: concetti ed esempi” (sesta edizione) di Abraham Silberschatz, Peter Baer Galvin e Greg Gagne.

Invece di utilizzare il solito e vetusto Java, che personalmente non gradisco molto, ho sviluppato l’intero progetto in REALbasic 2008, e ho deciso di mettere sia binari che sorgenti online a disposizione di tutti. Penso che possa essere un ottimo punto di partenza per altri studenti che debbano realizzare un progetto analogo o magari per chi vuole verificare se ha svolto bene gli esercizi.

Il mio software, infatti. non restituisce soltanto l’esito dell’algoritmo, ma stampa nel log anche tutti i passaggi intermedi nel dettaglio, esattamente come se risolveste l’algoritmo a mano: basta inserire il set di dati (processi, risorse, massimo, assegnate..) e mandarlo in esecuzione.

Il progetto è stato testato per poco tempo a causa dei ridotti tempi di consegna, ma non sembra presentare bug o incongruenze sui set di dati utilizzati. Ad ogni modo, nel caso li trovaste voi, segnalatemelo 🙂

Oltre al wizard del risolutore, vi sono anche un paio di esempi su stati sicuri e non sicuri presi dal libro citato sopra, e la funzione Random per generare set casuali di dati su cui applicare l’algoritmo.

Download:
Binari e Sorgenti: disponibili su eldino’s Download Page
Documentazione (pdf)

Licenza:
Preferisco non scegliere una licenza open source in particolare. Vi dico solo che potete usare il software come vi pare, anche per babbare il vostro professore spacciandolo per un vostro software e passare l’esame senza scrivere neanche una riga di codice da soli, a me non importa. Basta che in qualunque caso si riveli utile per voi, mi mandiate due righe di ringraziamento o di presa conoscenza via e-mail 🙂

3 Responses to [IT] Algoritmo del Banchiere in REALbasic 2008 (codice sorgente + binari per Windows)

  1. seralf ha detto:

    realbasic? brrr (come ti va… 🙂

  2. FAbio ha detto:

    naaa sto facendo lo stesso argomento in questi giorni. Esattemente la scorsa settimana ho cercato di risolvere il problema dei filosofi a cena, l’attesa attiva non l’ho ancora risolta, ma ci sono quasi.
    Questo esercizio che hai detto tè è il progetto a fine capitolo del libro in mio possesso, lo farò a breve come eserzio per una parte del progetto d’esame, mi sarà utile il tuo modo di risolvere i deadlock o starvation e confrontarlo con il mio codice (io uso pthread con linguaggio C).

  3. […] post View : [IT] Algoritmo del Banchiere in REALbasic 2008 (codice sorgente + binari per Windows) […]

Rispondi

