[IT] Lo spam invade Twitter! Ecco come distinguere gli spammer dai followers!

Twitter è ogni giorno più popolare, per cui diventa sempre di più un bocconcino interessante per chi opera nel lucroso mondo dello spam. Avendo un account Twitter piuttosto popolare, spesso mi capita di ricevere via email la notifica che l’ennesimo follower ha iniziato a seguire i miei tweets, come potete vedere dallo screen seguente:

twitterspam01

Innanzitutto, sappiate che su Twitter molti dei followers con ammiccanti nomi femminili sono spammers. Per capire se AnnetteHot è davvero una donzella interessata ai vostri cinguettii o un brufoloso spammer russo, basta visitare il suo profilo:

twitterspam02

In questo caso il nostro spammer ha speso persino 10 minuti del suo tempo per personalizzare il suo account, non male! Ha trovato anche una foto credibile di una ragazza da usare come sfondo! Wow. Ma non facciamoci ingannare! Basta cliccare sul sito web in alto a destra per ritrovarci in un finto blog, anche questo di discreta fattura, nei cui posts si nota un piccolo script che mostra la città da cui siamo connessi (ovviamente è basata sul traceroute del nostro indirizzo ip e non è totalmente precisa nel caso di piccole località! Primo campanello d’allarme!) ed una scritta in inglese (ma come, scrivi in inglese ma vivi ad Ancona? Drin drin drin, secondo campanello d’allarme!):

twitterspam03

Se ci facciamo ingannare, credendo davvero che la socievole donzella in questione viva nella nostra stessa città, e clicchiamo sul piccolo banner, ci apparirà un noto sito di incontri:

twitterspam04

Ecco fatto! Lo spammer ha guadagnato qualche centesimo in cambio del nostro click e noi ci siamo cascati in pieno.

La morale è: state attenti! In questo caso si tratta di semplice pubblicità, ma il click poteva condurvi anche su siti malevoli e riempirvi il pc di malware e altra merda. State attenti!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: