[IT] Windows Vista, errore “Elemento non trovato”: come risolvere

Se su Windows Vista vi capita di non poter eliminare, rinominare o spostare una cartella (o un file) a causa del seguente errore:

“Elemento non trovato. Impossibile trovare l’elemento. Non è più disponibile in <nome cartella>. Verificare il percorso dell’elemento e riprovare.”


..niente paura! In questi casi, viene in nostro soccorso il saggio MS-DOS con i suoi comandi risolutivi! Prima di tutto spostate tutti i files/cartelle “buoni” in un altro posto e lasciate nella cartella radice solo la roba che non riuscite a cancellare. Dopodichè, aprite il prompt, muovetevi nella giusta posizione e date il comando:

rd /S <nome cartella radice contenente i file incancellabili>

Alla domanda “Procedere con l’operazione (S/N)?” rispondete “S” et voilà, cancellato tutto! 🙂
Il comando “rd” sta per “remove directory” e lo switch “/S” permette di cancellare anche le directory non vuote.

9 Responses to [IT] Windows Vista, errore “Elemento non trovato”: come risolvere

  1. Luca ha detto:

    ciao il mio problema e simile solo che non e una cartella ma una foto mi puoi aiutare grazie mille.

  2. Luca ha detto:

    ho provato con il MS-Dos mettendo il nome del file dopo il comando ma mi dice che non e possibile trovrlo 😦 grazie

    • aiuto 4 ever ha detto:

      anche a me succede quella fottuttissima cartella non si elimina , apro il prompt dei comandi e scrivo rd /S e poi il nome della cartella e mi dice impossibile trovarlo ! FUCK GOD !

  3. Franz ha detto:

    E nel caso succedesse dappertutto, in ogni partizione o cartella del computer?

    Vi spiego: Ho Win7_32 su un buonissimo computer nuovo di zecca da circa 6 mesi.
    Ho ripristinato una copia ghost e dopo aver installato Avast Internet Security (con licenza), creata la rete wireless, installato il Browser Free K-meleon, navigato e cercato qua e la, ho cercato di salvare un file da internet in una nuova cartella sul desktop: vado sul desktop, click destro, nuova cartella, modifico il nome della cartella, premo INVIO e TACK, “impossibile trovare l’elemento” … premo riprova e tutto torna a posto: la cartella rinominata come volevo ecc. ecc.
    Non sembra un grosso problema, vero? Se non fose che anche se devo installare alcuni programmi (ora non ricordo) o modificare i percorsi delle mie cartelle in Utenti (ad esempio voglio spostare Musica e far si che vada a cercare in F:\ , ecco che esce fuori di nuovo questo problemino, ma con la novità che non lo posso fare …
    Anche facendo su ripristima sistema sulla copia più vecchia niente da fare.

    Aiutatemi per favore, conosco pochissimo l’inglese e su google non ho trovato un gran che (la maggior parte delle ricerche porta in evidenza problemi a cancellare files o cartelle fantasma)!

    Saluti e grazie,
    Franz

  4. hant ha detto:

    Ho anch’io lo stesso problema di Franz.

    n.b.: si prega di rispondere anche se non si è in grado di risolvere il problema. Grazie. Hant

  5. roberta ha detto:

    Ho windows vista..dove trovo il prompt??

  6. Paolo ha detto:

    Sei veramente un grande! erano 3 gg che “maghi” del computer provavano a farmi eliminare una cartella che non ne voleva sapere di sparire: programmini, errate manovre su DOS, scndisk.. poi mi sono fatto un giro per conto mio e ho risolto con la tua procedura!
    Grazieeee!!! 🙂

  7. Dino ha detto:

    Grazie. Dino

Rispondi

