[IT] iTunes Rating Criteria Table

Per iniziare a classificare la vostra collezione musicale, prima di tutto avrete bisogno di compilare una “lista” di criteri che vi serviranno per mantenere la classificazione coerente nel tempo. Basta creare una semplice tabella con 2 colonne e 5 righe con il vostro word processor preferito e scrivere al suo interno degli aggettivi/regole per ogni tipologia di voto. Il fatto di rifarvi sempre alla stessa tabella per classificare le vostre canzoni vi aiuterà a non farvi influenzare da emozioni o mode del momento (es. un anno vi stufate del rock e vorreste dare a qualsiasi canzone del genere, anche valida, il voto minimo).

Dopo anni passati a classificare vagonate di musica, mi sono reso conto di quanto sia proficuo utilizzare una tabella del genere, per cui, a titolo d’esempio, condivido con voi quella che mi sono creato io stesso in base ai miei gusti:



Come saprete se seguite questo blog, io adopero iTunes, ma voi potete utilizzare una tabella del genere con qualsiasi altra applicazione di gestione della musica che utilizzi le classificazioni da 1 a 5 stelle (Windows Media Player, Songbird, Amarok, Banshee..). Questa tabella, invece, non potete utilizzarla con Zune Software, in quanto integra un sistema di classificazione abbastanza limitato (“Nessun voto”, “Mi piace” e “Non mi piace”).

Scarica la mia iTunes Rating Criteria Table in formato OpenOffice qui.

Lascia un commento

